A pochi giorni dall’approvazione del Decreto attuativo relativo alla nascita del Servizio Civile Universale indaghiamo,…
Assemblea della CNESC
29/09/2016Questo articolo è stato letto 4468 volte!
Si è tenuta il 28 settembre l’assemblea della CNESC, Confederazione Nazionale degli Enti di Servizio Civile, che ha visto l’adesione all’importante confederazione da parte del Comitato Italiano dell’Unicef.
Sul tavolo della discussione il tema della Legge 106/2016, riguardante la riforma del III settore.
Sono giunte parole di plauso da parte del Presidente Licio Palazzini sia verso il testo della riforma che verso l’impegno del governo italiano nella promozione del Servizio Civile Europeo, inserito nella’agenda del vertice Italia-Francia-Germania di Ventotene.
Continua a destare forte preoccupazione al tempo stesso il ritardo nella presentazione del Decreto Legislativo relativo al Servizio Civile Universale, in mancanza del quale resterebbe inattuato l’articolo 8 della riforma, nonchè la dotazione finanziaria per il Servizio Civile, ferma per il 2017 a €115.000.000,00. Con queste risorse nel 2017, paventato come l’anno del 100.000 giovani in Servizio Civile, di volontari ne partirebbero poco più della metà di quest’anno, che sono stati 35.000.
“Una prospettiva che non vogliamo nemmeno prendere in considerazione, conoscendo gli sforzi che il sottosegretario Bobba sta facendo da tempo per evitare questo scenario” conclude il Presidente Palazzini.
Alessio Colacchi