Cori: ‘La macchinazione’. David Grieco presenta la verità sulla morte di Pier Paolo Pasolini

Cori: ‘La macchinazione’. David Grieco presenta la verità sulla morte di Pier Paolo Pasolini

26/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 11682 vol­te!

DAVID GRIECO2Secon­do appun­ta­men­to con il ciclo ‘Con­fes­sio­ni di uno scrit­to­re’, l’iniziativa orga­niz­za­ta pres­so la Biblio­te­ca Comu­na­le di Cori ‘Elio Filip­po Accroc­ca’ dal­la Libre­ria ‘Voland’ di Cister­na di Lati­na, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Associazione cul­tu­ra­le ‘Arca­dia’ e il Comu­ne di Cori. Dopo aver accol­to il gior­na­li­sta de Il Fat­to Quo­ti­dia­no Mar­co Poli­ti con ‘Fran­ce­sco tra i lupi. Il segre­to di una rivo­lu­zio­ne’ (Later­za), saba­to 30 Gen­na­io, alle ore 17:30, David Grie­co pre­sen­te­rà il suo libro ‘La mac­chi­na­zio­ne. Paso­li­ni. La veri­tà sul­la mor­te’ (Riz­zo­li).

Il gior­na­li­sta, scrit­to­re, regi­sta e auto­re del pro­gram­ma di Radio3 ‘Hol­ly­wood Par­ty’, David Grie­co, è sta­to ami­co e col­la­bo­ra­to­re di Paso­li­ni. Ha scrit­to e diret­to anche il film ‘La Mac­chi­na­zio­ne’, dove rac­con­ta gli ulti­mi tre mesi di vita di Paso­li­ni. Il libro comin­cia pro­prio da dove fini­sce il film: se la pel­li­co­la rico­strui­sce la rete di com­pli­ci­tà che si nascon­de die­tro all’assassinio, nel libro Grie­co pre­sen­ta le pro­ve, le testi­mo­nian­ze e i docu­men­ti di «un delit­to poli­ti­co com­ples­so» male inda­ga­to, come lo defi­ni­sce nel­la post­fa­zio­ne l’avvocato Ste­fa­no Mac­cio­ni, che dal 2009 lot­ta per risol­ve­re que­sto caso.

Chi c’era quel­la not­te all’idroscalo di Ostia? Che cosa ave­va sco­per­to Paso­li­ni? Chi ha fir­ma­to la sua con­dan­na a mor­te? ‘La mac­chi­na­zio­ne’ ini­zia pro­prio da quel 2 Novem­bre 1975, alle 7 del mat­ti­no, quan­do David Grie­co, 24enne gior­na­li­sta de “l’Unità”, vie­ne sve­glia­to dal­la com­pa­gna Bru­na Duran­te, scon­vol­ta dal­la noti­zia appe­na sen­ti­ta alla radio. Il padre di Bru­na è Fau­sti­no Duran­te, medi­co lega­le tra i pri­mi ad arri­va­re quel­la mat­ti­na all’idroscalo, rag­giun­to a stret­to giro da David.

Grie­co ana­liz­za gli ele­men­ti che avreb­be­ro dovu­to por­ta­re a con­clu­sio­ni cer­te. A par­ti­re dal­la pre­ci­pi­to­sa con­fes­sio­ne di Pelo­si con le sue con­trad­di­zio­ni, i fat­ti che non stan­no in pie­di, le pro­ve con­ta­mi­na­te o addi­rit­tu­ra scom­par­se, testi­mo­nian­ze cru­cia­li mai rac­col­te uffi­cial­men­te. A 40 anni di distan­za Grie­co pro­va a met­te­re insie­me i pez­zi dell’intrigato puzz­le del­la mor­te di Paso­li­ni, trop­po in fret­ta archi­via­ta come omi­ci­dio del ragaz­zo che ave­va cer­ca­to di vio­len­ta­re. Duran­te l’incontro ver­rà pro­iet­ta­to un trai­ler del film e del­la docu­men­ta­zio­ne sul caso Paso­li­ni.

LA MACCHINAZIONE2

Related Images: