Pantelleria: storico accordo tra Comune e Slow Food

Pantelleria: storico accordo tra Comune e Slow Food

21/02/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1047 volte!

Gra­zie all’in­con­tro tra l’Asses­sore al Tur­is­mo, Clau­dia Del­la Gat­ta e Mario Indov­ina del Comi­ta­to Esec­u­ti­vo Regionale Slow Food Sicil­ia, è inizia­ta una col­lab­o­razione che ci auguri­amo por­ti ad una profi­cua sin­er­gia nel­l’am­bito tur­is­ti­co, agri­co­lo e del­la pesca.

Un mod­el­lo sosteni­bile capace di innescare un cir­co­lo vir­tu­oso in gra­do di gener­are ricadute eco­nomiche sull’isola, ali­men­tan­do due set­tori vitali come l’a­gri­coltura e la pesca.
L’ade­sione alla con­dotta per­me­tte inoltre l’in­ser­i­men­to nel cir­cuito “Locali Ami­ci” offren­do ampia vis­i­bil­ità in ambito ital­iano ed europeo.

Gra­zie al suc­ces­si­vo con­tat­to con Daniela Tagliasac­chi, Fidu­cia­rio del­la Con­dot­ta Slow Food — Isole Slow Sicil­iane, nasce final­mente anche a Pan­tel­le­ria la comu­nità apparte­nente alla con­dot­ta Isole Slow Sicil­iane: “Isole Slow Sicil­iane è nata da un insieme di comu­nità, che per quan­to dis­tan­ti fra loro ed addirit­tura sep­a­rate dal mare si riconoscono in un’u­ni­ca entità. 

Al cen­tro del prog­et­to futuro di Slow Food ci dovrebbe essere il recu­pero delle iden­tità ter­ri­to­ri­ali di cias­cun ter­ri­to­rio “Iso­la” che al pari delle isole cir­con­date dal mare si carat­ter­iz­za in tut­ti quei posti in cui la glob­al­iz­zazione del cibo fa perdere i saperi, le cul­ture e le col­ture locali.

Ci pro­poni­amo per­tan­to di svilup­pare le tem­atiche dei ter­ri­tori frag­ili come quel­li delle Isole Slow, prog­et­to che in Sicil­ia potrebbe avere la sua più grande rap­p­re­sen­ta­tiv­ità

La Con­dot­ta Slow Food — Isole Slow Sicil­iane appar­tiene alla rete inter­nazionale “Isole Slow” che unisce, seguen­do i prin­cipi di Slow Food, tutte le isole minori del Mediter­ra­neo.

Chi­unque sia inter­es­sato ad asso­cia­r­si può seguire le indi­cazioni sul por­tale Slow Food (sceglien­do con­dot­ta Isole Slow Sicil­iane) o richiedere infor­mazioni scriven­do a:
sportturismo@comunepantelleria.

Related Images: