Fine anno scolastico, tempo di bilanci per l’I.C. ‘Cesare Chiominto’ di Cori

Fine anno scolastico, tempo di bilanci per l’I.C. ‘Cesare Chiominto’ di Cori

07/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3685 volte!

99 stu­den­ti in usci­ta, 96 in entra­ta, per un totale di 1024 che fre­quenter­an­no la prossi­ma annu­al­ità. Un’allieva delle medie pro­mossa con lode. 39 i prog­et­ti real­iz­za­ti nei sette plessi locali, in mag­gio­ran­za di natu­ra cur­ric­u­lare, curati da alcu­ni dei 128 inseg­nan­ti. Rin­no­va­ta sin­er­gia con diver­si enti ed asso­ci­azioni. Salu­ta­to il Diri­gente sco­las­ti­co Lui­gi Fabozzi, col­lo­ca­to in pen­sione.

Fine anno sco­las­ti­co, tem­po di bilan­ci per l’Istituto Com­pren­si­vo Statale «Cesare Chiom­into». Dopo gli esa­mi di pochi giorni fa sono usci­ti 99 stu­den­ti e ne sono entrati 96, per un totale di 1024 sco­lari che fre­quenter­an­no la prossi­ma annu­al­ità 2015/2016. Una allie­va del­la scuo­la sec­on­daria di I gra­do di Cori – classe III A – è sta­ta pro­mossa con lode, a dimostrazione di un innalza­men­to gen­erale del liv­el­lo qual­i­ta­ti­vo dell’istituzione scuo­la locale.

39 i prog­et­ti real­iz­za­ti nei sette plessi locali: le tre scuole dell’infanzia (‘A. Mar­che­t­ti’ – Cori; ‘G. Rodari’ – Giu­lianel­lo; ‘R. Mar­che­t­ti’ – Boschet­to), le due pri­marie (‘V. Lau­ri­en­ti’ – Cori; ‘Don S. Radic­chi’ – Giu­lianel­lo) e le due sec­on­darie di I gra­do (‘A. Mas­sari’ – Cori; ‘S. Mar­che­t­ti’ – Giu­lianel­lo). Prog­et­tual­ità che han­no abbrac­cia­to svariati campi e dis­ci­pline, in mag­gio­ran­za di natu­ra cur­ric­u­lare, curate da alcu­ni dei 128 inseg­nan­ti in pos­ses­so di speci­fiche com­pe­ten­ze, a con­fer­ma del­la qual­ità e pro­fes­sion­al­ità del cor­po docente.

La restante parte è frut­to del­la sin­er­gia con diver­si enti ed asso­ci­azioni. A liv­el­lo locale è sta­ta inten­sa la col­lab­o­razione con la Bib­liote­ca Comu­nale «Elio Fil­ip­po Accroc­ca», l’Asso­ci­azione Cul­tur­ale «Arca­dia» con l’Asso­ci­azione Pon­ti­na di Astrono­mia. Ril­e­vante il rap­por­to con impor­tan­ti sogget­ti come il CONI (Sport in Classe) e il Min­is­tero delle Politiche Agri­cole, Ali­men­ta­ri e Fore­stali (Frut­ta nelle scuole).

Rin­no­va­to il sodal­izio con l’Amministrazione comu­nale, sot­to la regia dell’Asses­so­ra­to alla Pub­bli­ca Istruzione. Con l’Asses­so­ra­to alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori nel­la ges­tione degli sportel­li per l’assistenza ad alun­ni e famiglie. Con l’Asses­so­ra­to ai Lavori Pub­bli­ci e l’Ufficio Tec­ni­co Comu­nale per quan­to riguar­da le manuten­zioni ordi­nar­ie. Con l’Asses­so­ra­to alla Sicurez­za e il Coman­do di Polizia Locale per il cor­so di edu­cazione stradale, rispet­to al quale, per il quar­to anno, l’Istituto è sta­to pre­mi­a­to al Con­cor­so Regionale «I cor­ti di Mau­ri», e per il cor­so sul­la sal­va­guardia degli ani­mali, con con­feren­ze nei vari plessi tenute da per­son­ale esper­to.

Il 30 Giug­no inoltre, alla pre­sen­za dei Sin­daci di Cori e Roc­ca Mas­si­ma, Tom­ma­so Con­ti ed Ange­lo Tomei, e del Pres­i­dente del Con­siglio d’Istituto, Emanuele Nobili, tut­to il per­son­ale sco­las­ti­co ha salu­ta­to e ringrazi­a­to per l’ottimo lavoro svolto il Diri­gente sco­las­ti­co Lui­gi Fabozzi, che ha rag­giun­to il col­lo­ca­men­to in pen­sione. Orig­i­nario di Aver­sa (CE), Fabozzi si era inse­di­a­to alla gui­da del «Chiom­into» il 1° Set­tem­bre 2012, prove­niente dal Liceo ‘G.F. Por­po­ra­to’ di Pinero­lo (TO). [Foto di Lorel­la Musel­la].

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: