Marino. Medici e non bombe. A Bibliopop Domenica 25 “Serata Cubana”

Marino. Medici e non bombe. A Bibliopop Domenica 25 “Serata Cubana”

18/06/2023 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 898 volte!

“Anco­ra una vol­ta Cuba mostra all’I­talia e al mon­do intero la stra­da per una soci­età migliore, fat­ta di pace e di sol­i­da­ri­età.

Mau­ro Avel­lo, seg­re­tario del cir­co­lo ANAIC Italia Cuba, “Gino Donè” di Mari­no


— dichiara Mau­ro Avel­lo, seg­re­tario del Cir­co­lo Italia Cuba di Mari­no — Men­tre l’is­te­ria bel­licista sta trasci­nan­do il mon­do ver­so una nuo­va guer­ra mon­di­ale, Cuba man­da una nuo­va briga­da di medici in Cal­abria, men­tre si man­dano armi per dis­trug­gere vite umane, Cuba viene in nos­tro soc­cor­so per sal­var­le. Dopo le due Brigate Hen­ry Reeve sot­to pan­demia ed i pri­mi 51 medici a sosteg­no del­la san­ità cal­abrese, sono in arri­vo a Cosen­za altri 126 medici cubani.…Medici e non Bombe appun­to.

Uno dei momen­ti del­la con­seg­na del frut­to del­la sol­i­da­ri­età conc­re­ta che da Mari­no e dai Castel­li romani è sta­to por­ta­to all’Ospedale di Hol­guin a Cuba


Con lo stes­so spir­i­to uman­ista — pros­egue l’attivista e diri­gente dell’Associazione — il cir­co­lo “Gino Doné” di Mari­no del­l’Ana­ic ( Asso­ci­azione Nazionale di Ami­cizia Italia Cuba ) por­ta avan­ti, ormai da 4 anni, il prog­et­to di sol­i­da­ri­età “Bue­na Vista” di rac­col­ta fon­di per sostenere la san­ità cubana invian­do med­i­cine e mate­ri­ale san­i­tario agli ospedali cubani stremati da 60 anni di “bloc­co eco­nom­i­co”, da parte degli Usa, che impedisce loro di accedere al mer­ca­to far­ma­ceu­ti­co inter­nazionale per acquistare med­i­cine ed attrez­za­ture ospedaliere. La pan­demia pri­ma e la guer­ra poi han­no inevitabil­mente aggra­va­to ques­ta situ­azione e per questo ci sen­ti­amo in dovere di dare una mano a chi la mano ce l’ha tesa nel momen­to di mag­gior dif­fi­coltá. È un deb­ito morale quel­lo che sen­ti­amo, cer­to, ma anche moti­vo di orgoglio ed un immen­so piacere aiutare un popo­lo così gen­eroso e sol­i­dale (chi ha avu­to la for­tu­na di andare a Cuba lo sa), capace di offrire a chi ne ha bisog­no non ciò che gli avan­za, ma ciò che ha. La nos­tra pri­ma don­azione — con­clude Mau­ro Avel­lo — all’ospedale pedi­atri­co Octavio de la Con­cep­ción di Hol­guín, gra­zie al vostro sosteg­no, è anda­ta a buon fine, ma vogliamo pros­eguire e portare avan­ti questo mer­av­iglioso prog­et­to. Per questo moti­vo siete tut­ti invi­tati a parte­ci­pare alla “ser­a­ta cubana” che si ter­rà pres­so il par­co “Mau­ra Car­roz­za” a Bib­liopop domeni­ca 25 giugno…e per­ché “da soli non siamo nes­suno”.

Ser­a­ta Cubana di solidarietà.Domenica 25 giug­no dalle 18.30 a Bib­liopop

Related Images: