Delegazione cinese in visita a Cori

Delegazione cinese in visita a Cori

26/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4894 volte!

Una rap­p­re­sen­tan­za di 8 del­e­gati del­la provin­cia di Anhui ha vis­i­ta­to le can­tine Cincin­na­to e Mar­co Carpineti. Tra loro il Diret­tore del­la Com­mis­sione Agri­coltura del­la Provin­cia di Anhui e un docente dell’Università Agraria dell’Anhui. Alle imp­rese core­si l’invito a parte­ci­pare alla Fiera “Agri­cul­tur­al Indus­tri­al­iza­tion Trade Fair”.

Nei giorni scor­si la cit­tà di Cori è sta­ta rag­giun­ta da un’altra del­egazione cinese prove­niente sta­vol­ta dal­la provin­cia di Anhui, sit­u­a­ta nell’est del­la Cina, lun­go il cor­so medio del fiume Azzur­ro, una realtà che con­ta ad oggi cir­ca 60 mil­ioni di abi­tan­ti e in grande cresci­ta eco­nom­i­ca. La rap­p­re­sen­tan­za era com­pos­ta da 8 fun­zionari isti­tuzion­ali tra cui Chen Wei­dong, Diret­tore del­la Com­mis­sione Agri­coltura del­la Provin­cia di Anhui, e Zhang Oux­hi­ang, docente dell’Università Agraria dell’Anhui.

L’Assessore Faus­to Nuglio ha con­seg­na­to ai del­e­gati cine­si una perga­me­na fir­ma­ta dal Sin­da­co Tom­ma­so Con­ti ed ha dichiara­to: “L’Amministrazione comu­nale di Cori, nel­la con­vinzione che le relazioni tra i popoli deb­bano basar­si sul rec­i­pro­co rispet­to e sul­la pace, è felice di accogliere la del­egazione del­la provin­cia cinese di Anhui e di accom­pa­g­narla nel­la scop­er­ta del pro­prio pat­ri­mo­nio agri­co­lo e gas­tro­nom­i­co affinchè nasca un con­fron­to profi­c­uo volto alla pro­mozione di un’agricoltura di qual­ità, rispet­tosa degli equi­lib­ri ambi­en­tali.”

Dopo lo scam­bio dei doni, gli ami­ci cine­si han­no potu­to degustare l’enolo­gia di qual­ità corese e vedere da vici­no come si pro­ducono le eccel­len­ze vitivini­cole locali, con tec­nolo­gie all’avanguardia rispet­tose delle tradizioni. Pres­so l’Agriturismo Cincin­na­to pri­ma e l’Azienda Agri­co­la Bio­log­i­ca Mar­co Carpineti dopo, sono sta­ti accolti con tipi­ci assor­ti­men­ti enogas­tro­nomi­ci e con­dot­ti in visi­ta gui­da­ta nelle mod­erne can­tine e nelle vigne, tra i filari di vit­ig­ni autoc­toni, da tem­po recu­perati e val­oriz­za­ti.

I gra­di­ti ospi­ti, come sem­pre vis­i­bil­mente sod­dis­fat­ti, han­no riv­olto alle imp­rese core­si l’invito a parte­ci­pare alla Fiera “Agri­cul­tur­al Indus­tri­al­iza­tion Trade Fair”, orga­niz­za­ta dal Min­is­tero dell’Agricoltura del­la Repub­bli­ca Popo­lare Cinese e dal Gov­er­no del­la Provin­cia di Anhui. L’evento si ter­rà al Bin­hu Inter­na­tion­al Exhi­bi­tion Cen­ter di Hefei dal 9 all’11 Set­tem­bre, in uno spazio espos­i­ti­vo di 90mila metri qua­drati, ded­i­ca­ta all’ecosostenibilità ali­menta­re, allo svilup­po dei prodot­ti bio­logi­ci e alla costruzione di un net­work di sup­por­to per le ven­dite sul mer­ca­to cinese.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: