Cori: ‘Cyberbullismo, fenomeno in ascesa’  Martedì il secondo incontro informativo sui rischi e i pericoli del web presso la scuola media ‘Ambrogio Massari’

Cori: ‘Cyberbullismo, fenomeno in ascesa’ Martedì il secondo incontro informativo sui rischi e i pericoli del web presso la scuola media ‘Ambrogio Massari’

20/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4801 volte!

SCUOLA MEDIA MASSARI CORIMart­edì 23 Feb­braio, pres­so l’aula mul­ti­me­di­ale ‘Piero Agnoc­co’ del­la scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do ‘Ambro­gio Mas­sari’ di Cori si svol­gerà il sec­on­do incon­tro infor­ma­ti­vo sul ‘Cyber­bullis­mo, fenom­e­no in asce­sa. Rischi e peri­coli del web’, orga­niz­za­to dagli Asses­so­rati alle Politiche Sociali e alla Sicurez­za del Comune di Cori, in col­lab­o­razione con l’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’ per edu­care le famiglie al cor­ret­to uti­liz­zo del web e dei social media.

Dalle 9 alle 12:30 saran­no coin­volti gli stu­den­ti delle clas­si I e III del­la scuo­la media infe­ri­ore “Ambro­gio Mas­sari”; dalle 15 sono invi­tati a parte­ci­pare tut­ti i gen­i­tori dei ragazzi fre­quen­tan­ti le scuole di ogni ordine e gra­do e la cit­tad­i­nan­za inter­es­sa­ta. Il per­son­ale dei Servizi Sociali di Cori e del Coman­do di Polizia Locale, chiarirà gli aspet­ti iner­en­ti van­tag­gi, peri­coli e rischi, con­nes­si all’uso di Face­book, Twit­ter e degli altri social net­works.

Il prog­et­to si inserisce in un dis­cor­so di pre­ven­zione pri­maria e si con­cen­tr­erà su alcune speci­ficità, focal­iz­zan­do l’attenzione sull’illustrazione delle carat­ter­is­tiche del cyber­bullis­mo, sulle diverse modal­ità con cui si real­iz­za (insul­ti, deri­sioni, dif­fu­sioni di immag­i­ni e video e via dicen­do) e su come difend­er­si. L’edu­cazione ad un com­por­ta­men­to respon­s­abile è il pri­mo pas­so per usufruire a pieno dei mezzi di comu­ni­cazione sociale, garan­ten­do la sicurez­za per­son­ale ed infor­mat­i­ca, pro­pria ed altrui. La con­sapev­olez­za dell’importanza di questi stru­men­ti non può trascu­rare le insi­die che si celano dietro lo scher­mo.

Sono ormai evi­den­ti le con­seguen­ze dell’uso impro­prio dei social media, soprat­tut­to da parte dei gio­vani, che pur sapen­do uti­liz­zarli spes­so igno­ra­no i rischi del­la con­di­vi­sione delle infor­mazioni in rete: dan­ni d’immagine e rep­utazione, cyber­bullis­mo, ped­ofil­ia e pornografia sono sem­pre più dif­fuse. È impor­tante che i gen­i­tori parte­cipino in quan­to parte atti­va nel­la for­mazione e sen­si­bi­liz­zazione, basti pen­sare alle fun­zioni parental con­trol che pos­sono atti­vare sui pc di casa per pro­teggere i figli nel­la nav­igazione. Oltre alla pre­ven­zione dei peri­coli dell’Internet si pun­ta a pro­muo­vere la cul­tura del dig­i­tale.

Related Images: