Mediazione per la tutela del consumatore: il convegno a Cori

Mediazione per la tutela del consumatore: il convegno a Cori

10/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3734 volte!

Lunedì 16 Mag­gio, dalle ore 10:30, pres­so la Sala Con­feren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori, si ter­rà il con­veg­no inti­to­la­to ‘La medi­azione civile e com­mer­ciale e la risoluzione alter­na­ti­va delle con­tro­ver­sie nel­la tutela del con­suma­tore: stru­men­ti ed oppor­tu­nità per gio­vani, imp­rese e pro­fes­sioni e per la P.A.’

Dopo i salu­ti di aper­tu­ra del Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti, inter­ver­ran­no rela­tori che han­no all’attivo pub­bli­cazioni in mate­ria di medi­azione. Pasquale Lat­tari, avvo­ca­to del Foro di Lati­na, respon­s­abile sci­en­tifi­co e for­ma­tore in medi­azione. Alfon­so Umber­to Cal­abrese, medi­a­tore e con­sulente con­sumeris­ti­co.

Nico­la Cal­abrese, con­sulente tec­ni­co d’ufficio del Tri­bunale di Raven­na. Irene Man­froni, avvo­ca­to del Foro di Roma. Ser­gio Fedeli, pro­fes­sore e avvo­ca­to del Foro di Roma. Alessan­dro Costan­ti­ni, com­mer­cial­ista, CTU del Tri­bunale di Lati­na e docente di dis­ci­pline ban­car­ie. Ser­gio San­tan­ge­lo, com­mer­cial­ista, CTU del Tri­bunale di Lati­na e docente di dis­ci­pline eco­nom­i­co azien­dali.

Diver­si i temi trat­tati. Gli inter­es­si delle par­ti alla medi­azione civile e com­mer­ciale e alle soluzioni alter­na­tive ai giudizi: giurispru­den­za sul­la medi­azione. La nuo­va nor­ma­ti­va ADR euro­pea e nazionale in mate­ria di con­sumo, il Rego­la­men­to ODR 524/2013 in vig­ore in Italia. L’apporto di conoscen­ze tec­niche nel pro­ced­i­men­to di medi­azione civile e com­mer­ciale e nelle pro­ce­dure alter­na­tive in gen­erale: il ruo­lo del CTU. La ges­tione del pro­ced­i­men­to di medi­azione civile e com­mer­ciale: la parte­ci­pazione delle par­ti e degli avvo­cati. La medi­azione e la pro­pos­ta con­cil­ia­ti­va del giu­dice. Medi­azione civile e com­mer­ciale e medi­azione trib­u­taria.

Il sem­i­nario è orga­niz­za­to da Con­f­sal­form, ente di for­mazione per medi­a­tori ed organ­is­mo di medi­azione iscrit­to nei reg­istri del Min­is­tero del­la Gius­tizia. La parte­ci­pazione è gra­tui­ta. Il Con­siglio dell’Ordine degli Avvo­cati e dell’Ordine dei Com­mer­cial­isti di Lati­na han­no in cor­so il riconosci­men­to di cred­i­ti for­ma­tivi ai parte­ci­pan­ti.

Related Images: