Pantelleria: adottato il Piano di Mobilità Sostenibile

Pantelleria: adottato il Piano di Mobilità Sostenibile

01/12/2018 0 Di puntoacapo
Visite: 254

Lo scorso 28 Novembre in Consiglio comunale è avvenuta la presa d’atto e l’adozione del Piano di Mobilita’ Sostenibile Isola di Pantelleria.
Questo non dobbiamo intenderlo come un nuovo Piano che si aggiunge agli altri. È un Piano che integra ed estende i piani esistenti verso la sostenibilità (ambientale, sociale, economica).
Un piano che agisce non tanto sulle infrastrutture ma sui comportamenti di mobilità, e quindi anche sugli stili di vita, avendo quale obiettivo il benessere socio‐​ambientale dell’intera comunità.
Queste sono alcune misure del Piano hanno interessato:  
- il modo di trasporto con incentivazione di servizi di trasporto collettivo per accedere a luoghi di particolare interesse culturale, ambientale‐​paesaggistico, enogastronomico, anche su prenotazione da attivarsi come iniziativa tra privati in forma di consorzio tra strutture turistico‐​alberghiero e noleggiatori;
- il parco veicolare circolante con l’attivazione di incentivi comunali rivolti ai residenti e ai 
noleggiatori per la sostituzione del parco veicolare con mezzi elettrici e ad emissioni zero;
-l’utilizzo della bicicletta con la realizzazione del percorso ciclabile da realizzarsi in sede propria o riservata sulla perimetrale (pista ciclabile bidirezionale, circa 2.5 m) Scauri‐​Punta Framm‐​Pantelleria‐​Cala Levante/​Tracino.

“Un passo in avanti versa la #sostenibilità e il rispetto territorio e dell’ambiente.”

Ass​.re all’Urbanistica
Arch. Giuseppe Mazzonello

Leggi tutti i documenti che riguardano il Piano: VAI

Condividi:
0