Pantelleria: adottato il Piano di Mobilità Sostenibile

Pantelleria: adottato il Piano di Mobilità Sostenibile

01/12/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 932 volte!

Lo scor­so 28 Novem­bre in Con­siglio comu­nale è avvenu­ta la pre­sa d’at­to e l’adozione del Piano di Mobili­ta’ Sosteni­bile Iso­la di Pan­tel­le­ria.
Questo non dob­bi­amo inten­der­lo come un nuo­vo Piano che si aggiunge agli altri. È un Piano che inte­gra ed estende i piani esisten­ti ver­so la sosteni­bil­ità (ambi­en­tale, sociale, eco­nom­i­ca).
Un piano che agisce non tan­to sulle infra­strut­ture ma sui com­por­ta­men­ti di mobil­ità, e quin­di anche sug­li stili di vita, aven­do quale obi­et­ti­vo il benessere socio-ambi­en­tale dell’intera comu­nità.
Queste sono alcune mis­ure del Piano han­no inter­es­sato:  
- il modo di trasporto con incen­ti­vazione di servizi di trasporto col­let­ti­vo per accedere a luoghi di par­ti­co­lare inter­esse cul­tur­ale, ambi­en­tale-pae­sag­gis­ti­co, enogas­tro­nom­i­co, anche su preno­tazione da atti­var­si come inizia­ti­va tra pri­vati in for­ma di con­sorzio tra strut­ture tur­is­ti­co-alberghiero e noleg­gia­tori;
- il par­co veico­lare cir­colante con l’attivazione di incen­tivi comu­nali riv­olti ai res­i­den­ti e ai 
noleg­gia­tori per la sos­ti­tuzione del par­co veico­lare con mezzi elet­tri­ci e ad emis­sioni zero;
-l’utilizzo del­la bici­clet­ta con la real­iz­zazione del per­cor­so cicla­bile da real­iz­zarsi in sede pro­pria o ris­er­va­ta sul­la perime­trale (pista cicla­bile bidi­rezionale, cir­ca 2.5 m) Scau­ri-Pun­ta Framm-Pan­tel­le­ria-Cala Levante/Tracino.

“Un pas­so in avan­ti ver­sa la #sosteni­bil­ità e il rispet­to ter­ri­to­rio e del­l’am­bi­ente.”

Ass.re all’Ur­ban­is­ti­ca
Arch. Giuseppe Maz­zonel­lo

Leg­gi tut­ti i doc­u­men­ti che riguardano il Piano: VAI

Related Images: