CORONAVIRUS, ECCO IL LIBRO DI DE GIOIA E PAPIRI: RICAVATO PER GLI OSPEDALI ITALIANI

CORONAVIRUS, ECCO IL LIBRO DI DE GIOIA E PAPIRI: RICAVATO PER GLI OSPEDALI ITALIANI

09/04/2020 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2020 volte!

“È sta­to pub­bli­ca­to sta­mat­ti­na, a poche ore di dis­tan­za dall’inserimento in gazzetta uffi­ciale del cosid­det­to “Decre­to liq­uid­ità”, il vol­ume “Reati e pro­ces­si al tem­po del coro­n­avirus”. Gli autori, il giu­dice Vale­rio de Gioia e l’avvocato Gior­gia Papiri, han­no real­iz­za­to in tem­pi record un vero e pro­prio vade­me­cum per ori­en­tar­si nel dirit­to emer­gen­ziale. “Il testo — spie­gano i due autorevoli autori — è utile per muover­si fra le varie, e spes­so con­fuse, norme di carat­tere penal­is­ti­co con­tenute nei provved­i­men­ti ema­nati per con­tenere la dif­fu­sione del con­ta­gio da Coro­n­avirus e l’ap­pro­fondi­men­to delle prob­lem­atiche proces­su­ali poste dal­l’ap­pli­cazione delle norme emer­gen­ziali, aggior­na­to con la pro­ro­ga dei ter­mi­ni proces­su­ali (D.L. liq­uid­ità 8 aprile 2020, n. 23)”.

Insom­ma, avvo­cati, mag­is­trati e gior­nal­isti insieme con­tro il Covid19. E non è un caso che il libro sia imprezios­i­to dal para­grafo scrit­to da Adri­ana Pan­nit­teri, gior­nal­ista del TG1, sulle vio­len­ze di genere acuite dalle con­viven­ze forzate e sia pre­ce­du­to da una splen­di­da pre­fazione di Ste­fano Colet­ta, Diret­tore di Rai1 che richia­ma l’importanza di unire le forze in questo dram­mati­co peri­o­do per il nos­tro Paese. Com­ple­ta l’opera la rac­col­ta dei provved­i­men­ti più sig­ni­fica­tivi del Gov­er­no e delle regioni ema­nati per con­tenere e gestire l’emergenza epi­demi­o­log­i­ca da COVID-19. Il vol­ume sarà di grande atten­zione per avvo­cati, mag­is­trati, Forze del­l’or­dine, ma anche per i pri­vati cit­ta­di­ni.

C’è infine da aggiun­gere che de Gioia e Papiri han­no forte­mente volu­to che i dirit­ti d’autore di questo eBook, già acquista­bile su varie piattaforme telem­atiche, fos­sero des­ti­nati all’acquisto di pre­si­di san­i­tari. Un bel­lis­si­mo gesto in questi tem­pi di emer­gen­za san­i­taria e sociale.

Image.jpeg
Scar­i­ca Out­look per iOS

Related Images: