I Torneo Baby Palio: i bambini dei tre Rioni di Cori e la Comunità si sfidano a calcio a 5

I Torneo Baby Palio: i bambini dei tre Rioni di Cori e la Comunità si sfidano a calcio a 5

23/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2999 volte!

Ven­erdì 29 e saba­to 30 Luglio, dalle ore 10:00, pal­la al cen­tro nel campet­to sporti­vo del­la scuo­la cal­cio ASD Mon­tilepi­ni di via del Soc­cor­so. Dopo lo svol­gi­men­to del­la finale i gio­ca­tori delle quat­tro squadre potran­no assis­tere gra­tuita­mente al Palio di S.Oliva che si svol­gerà saba­to 30 Luglio dalle ore 19:00 allo Sta­dio comu­nale di Stoza.

Pri­ma dell’attesissimo Palio di S.Oliva le tre con­trade di Cori (Por­ta Nin­fi­na, Por­ta Romana, Por­ta Sign­i­na) e la Comu­nità si sfider­an­no in un quad­ran­go­lare di cal­cio a 5 nel I Tor­neo Baby Palio orga­niz­za­to nell’ambito del pro­gram­ma del Carosel­lo Stori­co dei Rioni di Cori dall’ASD Mon­tilepi­ni Cal­cio, soci­età affil­i­a­ta con U.S. Lati­na Cal­cio e Acad­e­my Coach­ing Cal­cio Italia, patro­ci­na­to da Opes Italia e Bro­ker Sport. Ven­erdì 29 e saba­to 30 Luglio, dalle ore 10:00, pal­la al cen­tro nel campet­to sporti­vo del­la scuo­la cal­cio di via del Soc­cor­so.

Per una vol­ta niente cos­tu­mi rinasci­men­tali, cav­al­li e pug­nali. Cav­a­lieri e cor­ti­giani sieder­an­no in panchi­na, al loro pos­to scen­der­an­no in cam­po i pic­coli delle cat­e­gorie 2005/06, 2007/08, 2009/10, con i com­pleti sportivi real­iz­za­ti per l’occasione. Dopo le epiche battaglie folk­loris­tiche, tra maestose sfi­late, entu­si­as­man­ti corse all’anello e alle­gre feste di por­ta, va in sce­na lo sport, con l’originale der­by stracit­tadi­no. Quat­tro for­mazioni si affron­ter­an­no per difend­ere e ono­rare i pro­pri sim­boli e col­ori. Sug­li spalti la soli­ta bol­gia. Il cald­is­si­mo tifo dei con­tradaioli accoglierà i gio­ca­tori a suon di mot­ti e li soster­rà in ogni match into­nan­do i tradizion­ali inni rion­ali.

Chi alz­erà al cielo il tro­feo I Tor­neo Baby Palio? I rossoblu che si sono aggiu­di­cati il palio Madon­na del Soc­cor­so 2016 o i gial­lo­ce­leste che lo stes­so palio l’hanno vin­to nel 2015? I giallover­di che lo scor­so anno con­quis­tarono il Palio di S.Oliva oppure i gial­lorossi del­la Comu­nità che nel cor­teo stori­co pre­cede sem­pre le tre porte? Quat­tro agguer­ri­ti con­tenden­ti, un solo vinci­tore. Sarà una grande fes­ta all’insegna del sano ago­nis­mo e del fair play. Dopo la gara il ter­zo tem­po sug­gellerà l’amicizia tra i concit­ta­di­ni delle tre diverse con­trade del paese.

Nelle due gior­nate i parte­ci­pan­ti e i loro famil­iari potran­no man­gia­re al pun­to ris­toro del cam­po o nei ris­toran­ti con­ven­zionati (Jo Bot­to, Chec­co, Zampi) a prez­zo e menù tradizionale con­cor­dati. Dopo lo svol­gi­men­to del­la finale di saba­to i bam­bi­ni delle quat­tro squadre potran­no assis­tere gra­tuita­mente al Palio di S.Oliva che si svol­gerà dalle ore 19:00 allo Sta­dio comu­nale di Stoza. Per mag­giori infor­mazioni ed iscrizioni: 339.7193718 – 393.3367162.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: