Eventi e Cultura

Cori, 2 e 3 Dicembre. Aspettando il Natale a Piazza della Croce

Visite: 158

Due giorni tra arte, artigianato, enogastronomia tipica, musica, ballo, teatro. Un preludio alla vigilia dell’avvio della ricca programmazione di iniziative del ‘Natale a Cori’, stilata dal Comune di Cori e della Proloco Cori insieme alle attività commerciali e produttive del territorio, alle associazioni e ai singoli volontari, che animeranno il paese per un mese.

‘Aspettando il Natale’, nel fine settimana a piazza della Croce, ci saranno vari appuntamenti tra arte e artigianato, enogastronomia tipica, musica, ballo, teatro e altro ancora. Un preludio al ‘Natale a Cori’, la ricca programmazione di iniziative ormai ai nastri di partenza, stilata dal Comune di Cori e della Proloco Cori, insieme alle attività commerciali e produttive del territorio, alle associazioni e ai singoli volontari, e che animeranno il paese per un mese durante tutte le festività di fine e inizio anno.

Si comincia sabato 2 Dicembre, dalle ore 10, con l’apertura degli standpiazza della Croce. Qui la fotografa Francesca Cucchiarelli esporrà una serie di immagini tratte dai suoi lavori realizzati dal 2007 al 2017. Gli Elfi accoglieranno i bimbi per scrivere insieme le letterine a Babbo Natale. Il maestro Martino Antocchi terrà il laboratorio ‘Terracotta locale’. Dalle ore 15, il laboratorio creativo per bambini del Gruppo Scout di Cori; i balli tipici africani proposti dalla Casa del SoleMusica Insieme, il karaoke di accompagnamento alla spaghettata serale.

Nella Chiesa di Santa Maria della Pietà si esibiranno gli studenti delle scuole primaria e secondaria di Cori. Alle ore 10:30 il concerto della Banda ‘Via Vai’ dell’‘Ambrogio Massari’ diretta dalla prof.ssa Francesca Lendaro. Alle ore 15 invece lo spettacolo teatrale ‘Una famiglia speciale’ messo in scena dalle classi prime B, C, D della scuola primaria ‘Virgilio Laurienti’, i cui alunni hanno addobbato con i loro lavoretti anche le vetrine di alcuni negozi della zona.

Il programma riprenderà domenica 3 Dicembre. Dalle ore 9, stand aperti, con colazione pane, olio e zucchero. In mattinata il laboratorio di lettura ad alta voce per bambini dell’Associazione culturale ArcadiaMusica interculturale dal vivo con i ragazzi di ArteMigrante MSNA La Pergola a cura di Lavinia Bianchi. Dopo la polentata in piazza, dalle ore 16, lo Storytelling in inglese Hocus Lotus della teacher Luigia Tora e l’esibizione della scuola di ballo ‘Balla con noi’ diretta da Luigi Cerilli.

La manifestazione è stata organizzata per il secondo anno consecutivo dal Gruppo Volontari piazza della Croce, con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto’, della Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’ e delle realtà associative summenzionate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *