‘Cervelli in Scena’ a Cori con Elisa Ceracchi

‘Cervelli in Scena’ a Cori con Elisa Ceracchi

14/06/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 5149 volte!

Ses­to ed ulti­mo incon­tro itin­er­ante per conoscere gli stu­diosi del ter­ri­to­rio. Domeni­ca 19 Giug­no, alle ore 17:30, pres­so la Sala Con­feren­ze del Museo di Cori, la dott.ssa Elisa Cer­ac­chi pre­sen­terà la sua tesi di lau­rea ‘La Sto­ria Rivis­su­ta tra i Rioni di Cori’, pre­mi­a­ta dal­la Fed­er­azione Ital­iana Giochi Stori­ci.

Domeni­ca 19 Giug­no, alle ore 17:30, pres­so la Sala Con­feren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori (Com­p­lesso Mon­u­men­tale di S. Oli­va), il ses­to ed ulti­mo appun­ta­men­to con ‘Cervel­li in Sce­na’, l’iniziativa pro­mossa dalle Asso­ci­azioni cul­tur­ali ‘Ami­ci del Museo’ e ‘Arca­dia’, con il patrocinio del Comune di Cori e il con­trib­u­to del­la BCC di Roma – Agen­zia di Cori, per val­oriz­zare la ric­chez­za cul­tur­ale prodot­ta sul ter­ri­to­rio attra­ver­so le tesi di lau­rea, e con­di­videre questo sapere con la comu­nità.

La dott.ssa Elisa Cer­ac­chi, 26 anni, pre­sen­terà la sua tesi di lau­rea in Scien­ze del­la Moda e del Cos­tume pres­so l’Università ‘La Sapien­za’ di Roma, inti­to­la­ta ‘La Sto­ria Rivis­su­ta tra i Rioni di Cori’, nel­la quale la gio­vane pomenti­na di orig­i­ni core­si ha avu­to modo di appro­fondire l’aspetto antropo­logi­co e sacrale del Carosel­lo, fes­ta popo­lare che affon­da le sue radi­ci nel­la ‘rimes­sa in sce­na’ dell’antica pro­ces­sione in onore del­la Madon­na del Soc­cor­so e di San­ta Oli­va, Patrona del­la Cit­tà fin dal XII sec­o­lo.

La ricer­ca è incen­tra­ta sull’importanza sociale dell’abito, inte­so come meto­do esteti­co di comu­ni­cazione delle ger­ar­chie e dei ruoli nell’antica Cora. Il momen­to del Carosel­lo che esalta questo tema è quel­lo che pre­cede il cor­teo stori­co, quan­do tra i vari prepar­a­tivi di Por­ta, vi è quel­lo fon­da­men­tale del­la prog­et­tazione dell’abito che la Pri­o­ra sfog­gerà durante la sfi­la­ta. Questo lavoro lo scor­so Dicem­bre 2015 ha vin­to il Pre­mio F.I.G.S. Cul­tura – Tesi di Lau­rea 2012–2014, nel­la cat­e­go­ria ris­er­va­ta alle tesi di 1° liv­el­lo.

All’incontro inter­ver­ran­no: la Pres­i­dente dell’Ente Carosel­lo Stori­co dei Rioni di Cori, Maria Tere­sa Luciani; la dott.ssa Lua­na Mili­ta, che ha sup­por­t­a­to la ricer­ca di Elisa Cer­ac­chi in fase di anal­isi dell’abito usato all’epoca del­la Rinascen­za. Lui­gi Cer­ac­chi leg­gerà alcune let­ture a tema. Faran­no da cor­nice all’evento i trom­bet­tieri degli Sbandier­a­tori Leone Ram­pante di Cori; alcu­ni dei cos­tu­mi rinasci­men­tali esi­biti nelle prece­den­ti edi­zioni del Carosel­lo Stori­co; il Palio 2009 real­iz­za­to dall’artista Francesco Por­cari. Al ter­mine ver­rà offer­to un buf­fet in col­lab­o­razione con Pan­i­fi­cio Trifel­li e Martu­fi.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: