ORTE-CIVITAVECCHIA, I PARLAMENTARI DEL TERRITORIO “OPERA INDISPENSABILE E URGENTE”

ORTE-CIVITAVECCHIA, I PARLAMENTARI DEL TERRITORIO “OPERA INDISPENSABILE E URGENTE”

18/12/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 762 volte!

“La Presidenza del consiglio dei Ministri vigili a supporto del progetto”

“Domani, mer­cole­di 19 dicem­bre, il TAR del Lazio si pro­nuncerà nel mer­i­to del ricor­so per l’annullamento  del­la delib­era del Con­siglio dei Min­istri di fine 2017 con la quale veni­va adot­ta­to “il provved­i­men­to di com­pat­i­bil­ità ambi­en­tale del prog­et­to pre­lim­inare, trac­cia­to verde, del­la stra­da statale n. 675 “Umbro Laziale”, asse Orte-Civ­i­tavec­chia, trat­ta Monte Romano est – SS 1 Aure­lia”.
Il com­ple­ta­men­to del­la Orte-Civ­i­tavec­chia rap­p­re­sen­ta un pre­sup­pos­to infra­strut­turale impre­scindibile per lo svilup­po del nos­tro ter­ri­to­rio e del­la stes­sa Regione”. É quan­to affer­mano in una nota con­giun­ta i par­la­men­tari  elet­ti nei col­le­gi uni­nom­i­nali di Civ­i­tavec­chia e Viter­bo Alessan­dro Bat­tiloc­chio,  Francesco Bat­tis­toni e Mau­ro Rotel­li.
“SI trat­ta — sot­to­lin­eano i rap­p­re­sen­tan­ti isti­tuzion­ali — di un’opera che ci con­sen­tirà final­mente di col­le­gare il nos­tro litorale con il cor­ri­doio scan­di­na­vo- mediter­ra­neo del­la rete TEN‑T e quin­di all’Europa per un inves­ti­men­to di qua­si 500 mil­ioni, ossigeno per le nos­tre imp­rese e i nos­tri lavo­ra­tori. È un’opportunità che non pos­si­amo las­cia­r­ci sfug­gire e per­tan­to aus­pichi­amo che vi sia con­ti­nu­ità di atten­zione da parte del­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri al fine di sup­port­are adeguata­mente le ragioni che han­no por­ta­to all’approvazione del prog­et­to”.
“Siamo con­vin­ti — con­cludono Bat­tiloc­chio, Bat­tis­toni e Rotel­li — che il lavoro di val­u­tazione del­la com­pat­i­bil­ità ambi­en­tale da parte delle strut­ture pre­poste sia sta­to appro­fon­di­to ed adegua­to, e quin­di sia giun­to il tem­po del­la respon­s­abil­ità e dell’impegno da parte di tut­ti per far com­pletare, il pri­ma pos­si­bile, un’opera indis­pens­abile a con­cretiz­zare quelle enor­mi poten­zial­ità del por­to di Civ­i­tavec­chia e del Litorale nord del Lazio da trop­po tem­po restate solo tali”.

Related Images: