Parma, la Fondazione Anna Mattioli apre “il cantiere della solidarietà” al Palazzetto di Piazza Ghiaia

Parma, la Fondazione Anna Mattioli apre “il cantiere della solidarietà” al Palazzetto di Piazza Ghiaia

22/02/2023 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 868 volte!

Una gior­na­ta spe­ciale per la Fon­dazione Anna Mat­ti­oli e per tut­ta la comu­nità di Par­ma.

L’at­tore Mas­si­m­il­iano Gal­lo, l’Assessore alle Politiche Sociali Ettore Bri­anti e l’Assessora alla Rigen­er­azione Urbana Chiara Vernizzi, in rap­p­re­sen­tan­za dell’Amministrazione Comu­nale di Par­ma e del Sin­da­co Michele Guer­ra, han­no vis­i­ta­to ques­ta mat­ti­na il “cantiere del­la sol­i­da­ri­età” e con­stata­to lo sta­to di avan­za­men­to del prog­et­to di restau­ro e risana­men­to con­ser­v­a­ti­vo del Palazzet­to che ospiterà entro la fine dell’anno la sede del­la Fon­dazione Anna Mat­ti­oli.

A fare gli onori di casa, Rober­to Pagli­u­ca, Pres­i­dente del­la Fon­dazione Anna Mat­ti­oli, Davide Zam­brel­li, Vicepres­i­dente, Bar­bara Galan­ti, Diret­tore Gen­erale, e Cor­ra­do Balestri­eri, Con­sigliere.

“Oggi è una gior­na­ta molto impor­tante — ha spie­ga­to il Pres­i­dente Pagli­u­ca in avvio dell’evento svoltosi al Palazzet­to di Piaz­za Ghi­a­ia n. 21, a Par­ma. Potrem­mo definire questo luo­go un avam­pos­to di riqual­i­fi­cazione urbana e sociale per un’area molto del­i­ca­ta che sap­pi­amo essere par­ti­co­lar­mente a cuore all’Amministrazione Comu­nale e a tan­tis­si­mi cit­ta­di­ni. Un luo­go spe­ciale e impor­tante che si inserisce in un con­testo mer­av­iglioso, come Par­ma, che fa del­la sol­i­da­ri­età e dell’accoglienza pri­or­ità fon­da­men­tali. In questo sen­so, si inserisce anche lo scopo sociale del nos­tro prog­et­to che intende dare risposte con­crete e tem­pes­tive ai bisog­ni reali del­la col­let­tiv­ità, par­tendo dal­la tutela delle sue radi­ci più frag­ili, quelle dei bam­bi­ni. Ringrazio il Sin­da­co Guer­ra e tut­ta l’Amministrazione di Par­ma per la sen­si­bil­ità e la disponi­bil­ità dimostrate nei con­fron­ti dell’impegno del­la nos­tra Fon­dazione”.

Queste, invece, le parole di Mas­si­m­il­iano Gal­lo, tes­ti­mo­ni­al del­la Fon­dazione: “Sono molto felice ed ono­ra­to di essere qui oggi per un even­to dall’alto val­ore sim­bol­i­co e sociale. Vor­rei riv­ol­gere i miei com­pli­men­ti per ques­ta pres­ti­giosa inizia­ti­va alla Fon­dazione, che con impeg­no e pas­sione si adopera da tem­po per aiutare il prossi­mo, all’interno di una soci­età — la nos­tra — in cui trop­po spes­so si pen­sa solo a sé stes­si. Le attiv­ità del­la Fon­dazione Anna Mat­ti­oli rap­p­re­sen­tano un grande seg­no di sper­an­za e con­cretez­za per un mon­do più inclu­si­vo e sol­i­dale”.

La Fon­dazione Anna Mat­ti­oli, dal 2021, investe energie e risorse a Par­ma con l’obiettivo pri­mario di sostenere con azioni con­crete le famiglie frag­ili con figli da accud­ire, perseguen­do il fine ulti­mo di dare un impul­so pos­i­ti­vo di cresci­ta e svilup­po a tut­to il tes­su­to sociale cit­tadi­no. Dall’estate del 2021, sono già oltre 20 i nuclei famil­iari frag­ili con bam­bi­ni accolti, diverse le stu­dentesse ucraine profughe di guer­ra ospi­tate in Cit­tà per pros­eguire nel loro per­cor­so di stu­di uni­ver­si­tari, molte le inizia­tive in favore di bam­bi­ni con dis­abil­ità o patolo­gie assis­ti­ti dal­la Fon­dazione.

“Anna sarebbe sta­ta davvero con­tenta del nos­tro impeg­no appas­sion­a­to e dei prog­et­ti di sosteg­no in cor­so. I suoi prin­cipi e i suoi val­ori ci ispi­ra­no e ci guidano quo­tid­i­ana­mente nel­la nos­tra azione a favore degli “ulti­mi”, par­tendo dai più esposti, i nuclei famil­iari frag­ili con figli minori da curare. Da oggi chi­unque può aiutar­ci con una don­azione, bas­ta andare sul nos­tro sito www.fondazioneannamattioli.it per posare sim­boli­ca­mente un mat­ton­ci­no e con­tribuire così ad edi­fi­care insieme la Casa di Anna, ha con­clu­so il Pres­i­dente Pagli­u­ca.

Par­ma, 22 feb­braio 2023

Related Images: