CINEMA: ZINGARETTI, PRODOTTE 344 OPERE, 11 FILM A DAVID DONATELLO’  

CINEMA: ZINGARETTI, PRODOTTE 344 OPERE, 11 FILM A DAVID DONATELLO’  

19/03/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2367 volte!

Nico­la Zin­garet­ti

CINEMA: ZINGARETTI, PRODOTTE 344 OPERE, 11 FILM A DAVID DONATELLO’  

DA REGIONE LAZIO INVESTITI OLTRE 100 MLN PER SETTORE AUDIOVISIVO

Approva­to l’elenco dei ben­e­fi­cia­ri per il 2018 dell’annuale fon­do cin­e­ma con cui la Regione Lazio sostiene, attra­ver­so la con­ces­sione di sovven­zioni, la pro­duzione di opere cin­e­matogra­fiche e audio­vi­sive ital­iane, europee e straniere, real­iz­zate in tut­to o in parte sul ter­ri­to­rio regionale e riconosciute come prodot­to cul­tur­ale. Con i 9 mil­ioni di euro del fon­do la Regione Lazio sostiene 344 opere di cin­e­ma e audio­vi­si­vo, tra cui film, fic­tion, doc­u­men­tari, cor­ti e serie web, opere per ragazzi ed esor­di­en­ti, di ricer­ca e sper­i­men­tazione, cross­me­di­ali e di ani­mazione.

Scopo del fon­do è ren­dere il Lazio un sito priv­i­le­gia­to di attiv­ità, forza lavoro, loca­tion, post­pro­duzione, stu­di, per tutte le soci­età di pro­duzione. Tra le opere che ben­e­fi­ciano del fon­do regionale ci sono 11 film can­di­dati alla 62esima edi­zione dei Pre­mi David di Donatel­lo: Ammore e Malavi­ta, Nico, Brut­ti e cat­tivi, Cuori puri, Easy, I figli del­la notte, Sicil­ian ghost sto­ry, Una ques­tione pri­va­ta, For­tu­na­ta, Evvi­va Giuseppe, Paz­zo & bel­la, per un totale di 44 can­di­da­ture che coin­vol­go­no reg­isti, attori, sceneg­gia­tori, scenografi, fotografi, mon­ta­tori, truc­ca­tori, acconci­a­tori, foni­ci, musicisti, etc.

“In questi anni – com­men­ta il Pres­i­dente del­la Regione Lazio, Nico­la Zin­garet­ti — la Regione ha investi­to a sosteg­no del set­tore del cin­e­ma e dell’audiovisivo cir­ca 102 mil­ioni di euro. I finanzi­a­men­ti han­no pre­mi­a­to inter­ven­ti a favore del­la pro­duzione, delle man­i­fes­tazioni e delle strut­ture cin­e­matogra­fiche. Uno stru­men­to impor­tante per le nos­tre politiche è sta­to il fon­do regionale annuale con cui abbi­amo sostenu­to fino a oggi oltre 1.300 opere, a cui si aggiun­gono le ultime 344. Anche quest’anno la selezione delle can­di­da­ture dei David illu­mi­na i nos­tri sforzi: ben 44 can­di­da­ture apparten­gono a 11 film che la Regione sostiene con il fon­do”.

Related Images: