Esperienza Epica di Sapori e Tradizioni alla 48esima Fiera del Fungo Porcino IGP di Borgotaro

Esperienza Epica di Sapori e Tradizioni alla 48esima Fiera del Fungo Porcino IGP di Borgotaro

13/09/2023 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 494 volte!

Espe­rien­za Epi­ca di Sapori e Tradizioni alla 48esima Fiera del Fun­go Por­ci­no IGP di Bor­go­taro

Al via il pri­mo week­end del­la stor­i­ca fiera dove si cel­e­bra­no l’ec­cel­len­za gas­tro­nom­i­ca e la tradizione locale

Grande fer­men­to a Bor­go­taro (PR) dove tut­to è pron­to per aprire le porte al pri­mo week­end del­la 48esima Edi­zione del­la Fiera del Fun­go Por­ci­no, uni­co in Europa a essere fre­gia­to del mar­chio IGP (Indi­cazione Geografi­ca Pro­tet­ta).
L’evento ama­to a liv­el­lo inter­nazionale che fes­teggia questo rino­ma­to fun­go, nell’edizione 2023 promette di super­are ogni aspet­ta­ti­va, offren­do un’es­pe­rien­za stra­or­di­nar­ia per il pala­to e i sen­si. La pit­toresca cit­tà di Bor­go­taro si trasformerà nel cuore pul­sante del­l’enogas­trono­mia, atti­ran­do vis­i­ta­tori e appas­sion­ati da tut­to il mon­do per una fes­ta ded­i­ca­ta ai sen­si e alla tradizione.
La Fiera del Fun­go Por­ci­no IGP di Bor­go­taro si tiene nel sug­ges­ti­vo cen­tro stori­co di Bor­go Val di Taro, con­sid­er­a­ta la cap­i­tale del­l’Al­ta Val­taro, posizion­a­ta strate­gi­ca­mente nel cuore del­l’Ap­pen­ni­no Tosco Emil­iano, al con­fine tra Lig­uria e Toscana. Nei week­end del 16–17 e 23–24 set­tem­bre 2023, le strade di Bor­go Val di Taro saran­no invase da vis­i­ta­tori prove­ni­en­ti da ogni ango­lo, desiderosi di sco­prire il mon­do affasci­nante e delizioso del fun­go por­ci­no IGP. In occa­sione di ques­ta 48esima edi­zione, l’area cuci­na sarà ospi­ta­ta in Piaz­za XI Feb­braio, por­ta d’in­gres­so prin­ci­pale del­la fiera. Qui, gli appas­sion­ati potran­no assis­tere a coin­vol­gen­ti show cook­ing e godere di degus­tazioni gra­tu­ite (https://www.youtube.com/watch?v=1qHP2LFoydA).
L’evento fieris­ti­co del 2023 è un inno all’au­t­en­tic­ità culi­nar­ia e all’en­tu­si­as­mo che ha reso Bor­go­taro un pun­to di rifer­i­men­to per gli aman­ti del cibo di tut­to il mon­do. Il fas­ci­no ine­bri­ante di una tradizione che con­tin­ua a crescere, sfi­dare e incantare. La Fiera del Fun­go è un omag­gio alla ter­ra, alla cuci­na e alla pas­sione che da gen­er­azioni carat­ter­iz­za ques­ta affasci­nante regione ital­iana.
La Fiera del Fun­go Por­ci­no IGP non si limi­ta solo a esaltare il fun­go, ma abbrac­cia anche il ric­co pat­ri­mo­nio agri­co­lo del ter­ri­to­rio. Infat­ti, non mancherà il Mer­ca­to di Cam­pagna Ami­ca con i pro­dut­tori agri­coli di Coldiret­ti, uno spazio dove degustare e acquistare prodot­ti a km zero, dai funghi al miele, dal Parmi­giano Reg­giano di Vac­ca Bruna all’olio extravergine di oli­va, dalle con­fet­ture ai frut­ti di bosco. Ed anco­ra, prodot­ti da forno a base di far­ro bio, ver­dure bio, for­mag­gi di capra fres­chi e sta­gionati. Un ric­co paniere di eccel­len­ze ali­men­ta­ri del ter­ri­to­rio che i tur­isti e i fre­quen­ta­tori del­la fiera potran­no trovare sui banchi in piaz­za Mar­coni. Anche quest’anno il comune di Bor­go­taro e il Comi­ta­to orga­niz­za­ti­vo del­la fiera han­no con­fer­ma­to il pro­prio impeg­no a vol­er val­oriz­zare l’attività delle aziende agri­cole e a pro­muoverne i prodot­ti con­trad­dis­tin­ti dal mar­chio Cam­pagna Ami­ca, emble­ma di qual­ità, dis­tin­tiv­ità e ter­ri­to­ri­al­ità.
L’even­to, dunque, non è solo un’oc­ca­sione per gustare pre­li­batezze, ma anche per immerg­er­si nel­la pas­sione di migli­a­ia di cer­ca­tori di funghi prove­ni­en­ti da tut­ta Italia, e non solo, che in autun­no popolano i boschi del com­pren­so­rio in cer­ca dei migliori esem­plari. Questi funghi sono dis­tin­ti per le loro qual­ità organolet­tiche, olfat­tive e aro­matiche, ren­den­do il Fun­go di Bor­go­taro una vera eccel­len­za culi­nar­ia.
Da non perdere il pri­mo week­end di ques­ta stra­or­di­nar­ia fiera (16–17 set­tem­bre 2023), dove cul­tura, gas­trono­mia e natu­ra si fon­dono per creare un’es­pe­rien­za indi­men­ti­ca­bile che cel­e­bra il Fun­go Por­ci­no IGP e i tesori del ter­ri­to­rio.
Il riconosci­men­to di Indi­cazione Geografi­ca Pro­tet­ta per il fun­go por­ci­no di Bor­go Val Taro giunse nel lon­tano 1996. Solo nel 2014, dopo un lun­go iter, la zona di orig­ine è sta­ta allarga­ta dai Comu­ni di Bor­go­taro, Albare­to e Pon­tremoli, anche ai Comu­ni di Berce­to, Com­piano Tornolo, Bedo­nia e Zeri (MS), e la cer­ti­fi­cazione è sta­ta ampli­a­ta sul sec­co e semi­la­vo­ra­to (sott’olio).
L’in­gres­so alla Fiera del Fun­go IGP di Bor­go­taro è gra­tu­ito e aper­to a tut­ti quel­li che vogliono sper­i­menta­re l’au­t­en­tic­ità dei prodot­ti locali e la pas­sione dei pro­dut­tori e degli chef coin­volti.
Indub­bi­a­mente un’avven­tu­ra gas­tro­nom­i­ca sen­za eguali: la 48esima edi­zione del­la Fiera del Fun­go Porci­ni IGP di Bor­go­taro apre i bat­ten­ti, por­tan­do con sé una miri­ade di sapori inten­si, tradizioni affasci­nan­ti e una fes­ta per tut­ti i sen­si. Una passeg­gia­ta attra­ver­so un par­adiso per il pala­to, dai piat­ti gourmet ai cibi di stra­da irre­sistibili, dove i funghi porci­ni IGP saran­no pro­tag­o­nisti in un’infinità di creazioni culi­nar­ie, sod­dis­facen­do persi­no i palati più esi­gen­ti. I funghi porci­ni IGP di Bor­go­taro sono conosciu­ti in tut­to il mon­do per il loro sapore stra­or­di­nario. Parte­ci­pare è una grande oppor­tu­nità per ass­apo­rare una vas­ta gam­ma di piat­ti deliziosi preparati da chef esper­ti, che met­tono in risalto la ver­sa­til­ità di questo ingre­di­ente.
Per chi desidera un’es­pe­rien­za più avven­tur­osa, escur­sioni gui­date nei boschi cir­costan­ti che inseg­n­er­an­no l’arte del­la rac­col­ta dei funghi porci­ni in modo respon­s­abile, for­nen­do una con­nes­sione aut­en­ti­ca con la natu­ra e la ter­ra.
Del fit­to pro­gram­ma del­la fiera, vi seg­na­liamo due even­ti orga­niz­za­ti dall’Officina Del Gus­to a Piaz­za XI Feb­braio con ingres­so libero: saba­to, 16 set­tem­bre, ore 11:45, “Mal­va­sia E… “, degus­tazione con aper­i­ti­vo inau­gu­rale, a cura del Gal del Duca­to, Con­sorzio Tutela Vini D.O.C. Col­li Pia­cen­ti­ni e Con­sorzio Volon­tario per la Tutela dei Vini DOP “Col­li di Par­ma”, e domeni­ca 17 set­tem­bre, ore 11:00, “I Funghi Com­mestibili”, momen­to divul­ga­ti­vo con degus­tazione a cura dell’Associazione Mico­log­i­ca Fidenti­na “Car­lo Ori­ani”.
Un pri­mo week­end imperdi­bile di ques­ta stra­or­di­nar­ia fiera, dove cul­tura, gas­trono­mia e natu­ra si fon­dono per creare un’es­pe­rien­za indi­men­ti­ca­bile e per cel­e­brare il Fun­go Por­ci­no IGP e i tesori del ter­ri­to­rio.
Per infor­mazioni: www.sagradelfungodiborgotaro.it

PROGRAMMA FIERA DEL FUNGO 2023
VENERDÌ 15 SETTEMBRE
Ore 20:00 – BONTA’ E GUSTO
Cena Inau­gu­rale 48a Fiera del Fun­go di Bor­go­taro
Ris­torante “Il Moret­to Casa Tua” – Viale Vit­to­rio Bot­tego, 11 Bor­go Val di Taro
ACQUISTO IN PREVENDITA FINO AD ESAURIMENTO POSTI:
UIT di Bor­go­taro Tel. 0525 96796 – Ris­torante Il Moret­to Casa Tua Tel. 377 3882266
SABATO 16 SETTEMBRE
Ore 9:00 – APERTURA DELLA FIERA
Fiera Agroal­i­menta­re, Hob­bis­ti­ca, Mer­ca­to tradizionale di qual­ità e Street Food
Cen­tro Stori­co e Viale Bot­tego

Ore 9:30 – CONVEGNO “LE VIE STORICHE: OPPORTUNITA’ DI VALORIZZAZIONE TURISTICA PER IL TERRITORIO – I NUOVI TREKKING”
A cura del Gal del Duca­to
Sala del Con­feren­ze – Palaz­zo Tar­diani – Piaz­za XI Feb­bario
Ore 10:00 – APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICA
A cura dell’Associazione Mico­log­i­ca Fidenti­na “Car­lo Ori­ani” – www.amf.it
Piaz­za Man­ara
Ore 10:00 – APERTURA MOSTRA/MERCATO DI COLTELLI ARTIGIANALI
A cura dell’Associazione Coltel­li­nai Hob­bisti Ital­iani
Sala Imbri­ani – Via Costamez­zana
Ore 11:30 – INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
Alla pre­sen­za delle Autorità con il Cor­po Ban­dis­ti­co Bor­gotarese
Piaz­za Man­ara
Ore 11:45 –OFFICINA DEL GUSTO “MALVASIA E …. “ DEGUSTAZIONE CON APERITIVO INAUGURALE
Ingres­so libero
Piaz­za XI Feb­braio – Area Show Cook­ing
A cura del Gal del Duca­to, Con­sorzio Tutela Vini D.O.C. Col­li Pia­cen­ti­ni e Con­sorzio Volon­tario per la Tutela dei Vini DOP «Col­li di Par­ma»
Ore 12:00–13:20 – DIRETTA TELEVISIVA “LISCIO COME L’OLIO”
Diret­ta Tele­vi­si­va sul­la trasmis­sione “LISCIO COME L’OLIO” del­la Fiera del Fun­go di Bor­go­taro.
A cura di Antonel­lo Sol­di.
Ore 16:00 – MUSICA DAL VIVO ITINERANTE
Le Fis­ar­moniche di Tiedoli e Belforte con i can­tori di Var­si. Musiche popo­lari del­la Val­taro.
Ore 16:00 – OFFICINA DEL GUSTO – SHOW COOKING CON ALESSANDRO DELNEVO
Ingres­so libero – Piaz­za XI Feb­braio
Alessan­dro Del­ne­vo, bor­gotarese classe 1982, si è diplo­ma­to all’Alma, da aprile 2019 ha occu­pa­to il ruo­lo di chef de par­tie pres­so il ris­torante stel­la­to “Tano Pas­sa­mi l’Olio” a Milano. Ha coro­na­to il suo sog­no apren­do il pro­prio ris­torate “Così è…se vi pare” a Bor­go Val di Taro.
Ore 16:00 – LABORATORIO PER BAMBINI “IL FUNGO DIPINTO” ACQUARELLO AROMATICO
Ingres­so libero – Gia­rdi­no IV Novem­bre – a cura di Helene Taioc­chi
Ore 16:30 – MUSICA DAL VIVO ITINERANTE
Con Ottoni Matildici, tra i più attivi nel set­tore, com­pos­to da musicisti di Par­ma e Reg­gio Emil­ia, esegue ovunque musiche scritte e arran­giate per stru­men­ti di ottone riscon­tran­do sem­pre entu­si­as­mo da parte del pub­bli­co.
Ore 17:15 – OFFICINA DEL GUSTO – DEGUSTAZIONE DI DOLCI TIPICI E VINI PASSITI
Ingres­so libero
Piaz­za XI Feb­braio – Area Show Cook­ing
In col­lab­o­razione con AIS di Par­ma
Ore 19:00 – CIBO E MUSICA
Piano bar con Ele­na – Area Street Food
Ore 21:00 – FUNGHI E MUSICA IN PIAZZETTA
Ser­a­ta musi­cale in Piaz­za La Quara
A cura dell’Associazione “I ragazzi dell’Aula Stu­dio”
Ore 23:00 – SERATA GIOVANI – FUNGO PARTY
La Bai­ta Dis­co Club – Via Gri­fo­la 66, Bor­go Val di Taro
Servizio navet­ta da Bor­go Val di Taro alla Bai­ta con DJ e Spe­cial Guest.
DOMENICA 17 SETTEMBRE
Ore 9:00 – APERTURA DELLA FIERA
Fiera Agroal­i­menta­re, Hob­bis­ti­ca, Mer­ca­to tradizionale di qual­ità e Street Food
Cen­tro Stori­co e Viale Bot­tego
Ore 10:00 – APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICA
A cura dell’Associazione Mico­log­i­ca Fidenti­na “Car­lo Ori­ani” – www.amf.it
Piaz­za Man­ara
Ore 10:00 – APERTURA MOSTRA/MERCATO DI COLTELLI ARTIGIANALI
A cura dell’Associazione Coltel­li­nai Hob­bisti Ital­iani
Sala Imbri­ani – Via Costamez­zana
Ore 10:00–19:00 – PROVE LIBERE DI TIRO CON L’ARCO PER ADULTI E BAMBINI
Gia­r­di­ni IV Novem­bre
A cura dell’associazione LE FURIE BUIE.
Ore 11:00 – OFFICINA DEL GUSTO “I FUNGHI COMMESTIBILI”
Ingres­so libero – Piaz­za XI Feb­braio
Even­to divul­ga­ti­vo con degus­tazione a cura del­la Asso­ci­azione Mico­log­i­ca Fidenti­na “Car­lo Ori­ani”.
Ore 15:00 – THINKERINGIOCANDO
Pres­so scuo­la d’infanzia Casa del Fan­ci­ul­lo Piaz­za XI Feb­braio, 9 ingres­so cor­tile inter­no del­la scuo­la, lato Ora­to­rio.
Lab­o­ra­to­rio del thinker­ing riv­olto ai bam­bi­ni dai 5 agli 8 anni. Non è con­tem­pla­ta la pre­sen­za dei gen­i­tori durante il lab­o­ra­to­rio. Cura­to dal per­son­ale docente del­la scuo­la for­ma­to per l’insegnamento di ques­ta dis­ci­plina, il lab­o­ra­to­rio con­siste nell’ideare, prog­ettare, costru­ire, armeg­gia­re con le mani attra­ver­so l’utilizzo di mate­ri­ali nat­u­rali e mate­ri­ali di recu­pero.
Il lab­o­ra­to­rio è strut­tura­to su tre grup­pi di 10 bam­bi­ni cias­cuno: 1° grup­po dalle 15 alle 16, 2° grup­po dalle 16 alle 17, 3° grup­po dalle 17 alle 18. Per parte­ci­pare è nec­es­saria la preno­tazione entro il ven­er­di prece­dente l’evento al numero di cel­lu­lare: 3886293735. INGRESSO GRATUITO.
Ore 16:00 – OFFICINA DEL GUSTO – SHOW COOKING CON LO CHEF FABIO GIULIANOTTI
Ingres­so libero – Piaz­za XI Feb­braio
Fabio Giu­lian­ot­ti, sin da bam­bi­no appas­sion­a­to di cuci­na, è cresci­u­to nel ris­torante di fami­gia dove ha appre­so tut­ti i seg­reti del mestiere. I bor­gotare­si han­no per anni apprez­za­to la sua cuci­na ne “Il Fon­do”, ora pro­pri­etario di “Vec­chia Com­piano” a Com­piano.
Ore 16:30 – MUSICA DAL VIVO ITINERANTE
Ener­bia, un ensem­ble di musi­ca popo­lare dell’Appennino nord-occi­den­tale, quel­lo delle quat­tro provi­cie: Gen­o­va, Pia­cen­za, Pavia e Alessan­dria.
Spun­ci­a­porchi, ensem­ble folk­loris­ti­co tradizionale lig­ure.
Ore 17:00 – OFFICINA DEL GUSTO – DEGUSTAZIONE CON “COOPERATIVA DEI RAGAZZI”
Ingres­so libero – Piaz­za XI Feb­braio
Degus­tazione e assag­gi delle torte salate tipiche del ter­ri­to­rio per la val­oriz­zazione dei prodot­ti locali orga­niz­za­to dal­la Coop­er­a­ti­va Sociale Dei Ragazzi.
Ore 18:00 – CORI IN FIERA
Con­cer­to a cura del­la CORALE LIRICA VALTARO
Via Costamez­zana (in caso di piog­gia Chiesa di San Domeni­co o Chiesa di Sant’Antonino).

SABATO 23 SETTEMBRE
Ore 9:00 – APERTURA DELLA FIERA
Fiera Agroal­i­menta­re, Hob­bis­ti­ca, Mer­ca­to tradizionale di qual­ità e Street Food
Cen­tro Stori­co e Viale Bot­tego
Ore 9:00 – COSE D’ALTRI TEMPI
Mer­cati­no dell’Antiquariato e del Mod­ernar­i­a­to
Viale Bot­tego
Ore 10:00 – APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICA
A cura dell’Associazione Mico­log­i­ca Fidenti­na “Car­lo Ori­ani” – www.amf.it
Piaz­za Man­ara
Ore 10:00 – INAUGURAZIONE MOSTRA ANTICHI MESTIERI E MOTOSEGHE D’EPOCA
A cura del­la Famiglia BUSI di Brunel­li e eser­centi anc­tichi mestieri locali.
Sala Imbri­ani – Via Costamez­zana
Ore 10:00–19:00 – Mostra “gARTen”
Gia­r­di­ni IV Novem­bre
Mostra a cura degli artisti locali
Ore 10:45 – OFFICINA DEL GUSTO: “CUCINIAMO IL RISOTTO PERFETTO”
Ingres­so libero – Piaz­za XI Feb­braio
A cura del Con­sorzio di Tutela del Fun­go IGP di Bor­go­taro e di Con­sorzio del Parmi­giano Reg­giano. Con la parte­ci­pazione delle aziende del Riso Vialone Nano Man­to­vano.
Ore 16:00 – OFFICINA DEL GUSTO – DEGUSTAZIONE GUIDATA “FOOD VALLEY E COOPERAZIONE: UN BINOMIO VINCENTE”
Ingres­so libero – Piaz­za XI Feb­braio
Con Davide Pieri e Daniele De Leo, a cura di Con­f­co­op­er­a­tive Emil­ia Romagna. Un viag­gio gas­tro­nom­i­co e cul­tur­ale di gusti e sapori da sco­prire nel­la “Food Val­ley Italiana”.L’Emilia-Romagna è la pri­ma regione in Europa per numero di prodot­ti DOP e IGP (in totale 44), i marchi di denom­i­nazione di orig­ine pro­tet­ta e indi­cazione geografi­ca pro­tet­ta attribuiti dall’Unione Euro­pea a garanzia del­la qual­ità dei prodot­ti agroal­i­men­ta­ri.
Ore 16:00 – LABORATORIO PER BAMBINI “IL FUNGO DIPINTO” ACQUARELLO AROMATICO
Ingres­so libero – Gia­rdi­no IV Novem­bre – a cura di Helene Taioc­chi
Ore 16:30 – MUSICA DAL VIVO ITINERANTE
Grup­po folk delle Langhe Gat Ross. La corale “Gat Ross” si è cos­ti­tui­ta a Farigliano nel 1935 e da allo­ra por­ta sulle piazze ital­iane le can­zoni popo­lari del­la bas­sa Lan­ga.
Ore 17:00 – OFFICINA DEL GUSTO – DEGUSTAZIONE DI TORTE SALATE E BIRRA
Ingres­so libero – Piaz­za XI Feb­braio
Degus­tazione gui­da­ta di birre Tur­ris e torte tipiche tradizion­ali salate valtare­si a cura di Tur­ris Bir­ra e le Bon­ta’ di Camisa.
Ore 19:00 – CIBO E MUSICA
DJ Set con Tom­ma­so – Area Street Food
Ore 21:30 – SERATA DI LISCIO
La Bai­ta Dis­co Club – Via Gri­fo­la 66, Bor­go Val di Taro
Spe­ciale inau­gu­razione del­la nuo­va sta­gione. Si bal­la con la grande orches­tra Fran­co Bagut­ti dalle ore 21:30. Pos­si­bili­ta’ di cena tipi­ca a base di funghi su preno­tazione dalle ore 20:00
DOMENICA 24 SETTEMBRE
Ore 9:00 – APERTURA DELLA FIERA
Fiera Agroal­i­menta­re, Hob­bis­ti­ca, Mer­ca­to tradizionale di qual­ità e Street Food
Cen­tro Stori­co e Viale Bot­tego
Ore 9:00 – COSE D’ALTRI TEMPI
Mer­cati­no dell’Antiquariato e del Mod­ernar­i­a­to
Viale Bot­tego
Ore 10:00 – APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICA
A cura dell’Associazione Mico­log­i­ca Fidenti­na “Car­lo Ori­ani” – www.amf.it
Piaz­za Man­ara
Ore 10:00 – MOSTRA ANTICHI MESTIERI E MOTOSEGHE D’EPOCA
A cura del­la Famiglia BUSI di Brunel­li e eser­centi anc­tichi mestieri locali.
Sala Imbri­ani – Via Costamez­zana
Ore 10:00 – MUSICA DAL VIVO ITINERANTE
Grup­po folk delle Langhe Gat Ross. La corale “Gat Ross” si è cos­ti­tui­ta a Farigliano nel 1935 e da allo­ra por­ta sulle piazze ital­iane le can­zoni popo­lari del­la bas­sa Lan­ga.
Ore 10:00–19:00 – PROVE LIBERE DI TIRO CON L’ARCO PER ADULTI E BAMBINI
Gia­r­di­ni IV Novem­bre
A cura dell’associazione LE FURIE BUIE.
Ore 10:30 – CONVEGNO “L’INDUSTRIA DEL FUTURO”
Con­veg­no orga­niz­za­to da “I ragazzi dell’aula stu­dio”. Val­ter Caiu­mi, pres­i­dente di Con­find­us­tria Emil­ia dialo­ga con “I ragazzi dell’aula stu­dio”.
Sala con­veg­ni palaz­zo Unione dei Comu­ni – Piaz­za XI Feb­braio 7
Ore 11:00 – Offic­i­na del gus­to – SHOW COOKING CON lo chef PACO ZANOBINI in abbina­men­to ai vini del­la CANTINA LA TOSA
Ingres­so libero – Piaz­za XI Feb­braio
Paco Zanobi­ni, cuo­co e diret­tore di pro­duzione, ha scop­er­to la cuci­na sin da bam­bi­no nel ris­torante di famiglia. Ha lavo­ra­to in Italia e all’estero, svilup­pan­do com­pe­ten­ze man­age­ri­ali e conoscen­za del­la cuci­na regionale. Fonda­tore di De Smart Kitchen e pro­mo­tore del­la cuci­na ital­iana come ALMA Ambas­sador.
Ore 15:00 – THINKERINGIOCANDO
Pres­so scuo­la d’infanzia Casa del Fan­ci­ul­lo Piaz­za XI Feb­braio, 9 ingres­so cor­tile inter­no del­la scuo­la, lato Ora­to­rio.
Lab­o­ra­to­rio del thinker­ing riv­olto ai bam­bi­ni dai 5 agli 8 anni. Non è con­tem­pla­ta la pre­sen­za dei gen­i­tori durante il lab­o­ra­to­rio. Cura­to dal per­son­ale docente del­la scuo­la for­ma­to per l’insegnamento di ques­ta dis­ci­plina, il lab­o­ra­to­rio con­siste nell’ideare, prog­ettare, costru­ire, armeg­gia­re con le mani attra­ver­so l’utilizzo di mate­ri­ali nat­u­rali e mate­ri­ali di recu­pero.
Il lab­o­ra­to­rio è strut­tura­to su tre grup­pi di 10 bam­bi­ni cias­cuno: 1° grup­po dalle 15 alle 16, 2° grup­po dalle 16 alle 17, 3° grup­po dalle 17 alle 18. Per parte­ci­pare è nec­es­saria la preno­tazione entro il ven­er­di prece­dente l’evento al numero di cel­lu­lare: 3886293735. INGRESSO GRATUITO.
Ore 15:30 – MUSICA DAL VIVO ITINERANTE
Le Fis­ar­moniche di Tiedoli e Belforte con i can­tori di Var­si. Musiche popo­lari del­la Val­taro.
Ore 16:00 – OFFICINA DEL GUSTO – DEGUSTAZIONE “VERTICALE DI PROSCIUTTO DI PARMA”
Ingres­so libero – Piaz­za XI Feb­braio
A cura del­la Stra­da del Pro­sciut­to e dei Vini dei Col­li di Par­ma.
Ore 16:45 – OFFICINA DEL GUSTO – DEGUSTAZIONE “EMILIA WINE EXPERIENCE”
Ingres­so libero – Piaz­za XI Feb­braio
Dal Po all’Appennino
In col­lab­o­razione con Stra­da dei Vini e col­li Pia­cen­ti­ni, Stra­da Del Po, La Stra­da del Pro­sciut­to e dei Vini dei Col­li di Par­ma, Stra­da del Culatel­lo e Stra­da del Fun­go Por­ci­no di Bor­go­taro
Ore 17:00 – GRUPPO MUSICI E SBANDIERATORI DEI SESTIERI DI LAVAGNA
Con i col­ori bian­co e azzur­ro dei con­ti Fieschi, con­ser­va le tradizioni del ter­ri­to­rio. Fonda­to negli anni ‘80, ha parte­ci­pa­to a even­ti cul­tur­ali locali e inter­nazion­ali.
Ore 18:30 – ESTRAZIONE LOTTERIA ASSOCIAZIONE “INSIEME PER VIVERE”
Estrazione dei bigli­et­ti del­la lot­te­ria dell’Associazione ONLUS “Insieme per Vivere” Volon­tari con­tro il can­cro Val­taro Val­ceno. – Piaz­za XI Feb­braio

Related Images: