Luigi Conte: l’innovazione della pasticceria tra riconoscimenti e celebrità

Luigi Conte: l’innovazione della pasticceria tra riconoscimenti e celebrità

11/06/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 754 vol­te!

Lui­gi Con­te con­ti­nua a sor­pren­de­re e deli­zia­re con le sue crea­zio­ni inno­va­ti­ve e raf­fi­na­te. Ori­gi­na­rio di San Mar­cel­li­no e fon­da­to­re con la sua fami­glia del­la Pastic­ce­ria “Vani­ly Patis­se­rie” a Cari­na­ro, in pro­vin­cia di Caser­ta, Con­te ha gua­da­gna­to fama e rico­no­sci­men­ti in Ita­lia e all’e­ste­ro gra­zie alla sua abi­li­tà nel com­bi­na­re tra­di­zio­ne e inno­va­zio­ne.

Tra le sue crea­zio­ni più cele­bri spic­ca il Pan­bu­sciò, un lie­vi­ta­to uni­co che uni­sce ingre­dien­ti di alta qua­li­tà come babà, ama­re­ne, cre­ma e man­dor­le tosta­te. Que­sto dol­ce ha rice­vu­to nume­ro­si pre­mi, con­fer­man­do la mae­stria di Con­te e il suo impe­gno nel­l’ar­te pastic­ce­ra. Il Pan­bu­sciò è diven­ta­to un sim­bo­lo del­la sua capa­ci­tà di inno­va­re pur man­te­nen­do le radi­ci nel­la tra­di­zio­ne dol­cia­ria cam­pa­na.
Di recen­te, Lui­gi Con­te ha par­te­ci­pa­to al pro­gram­ma tele­vi­si­vo “Pome­rig­gio con noi” su Cusa­no TV, dove ha con­di­vi­so con il pre­sen­ta­to­re Tom­ma­so Fran­chi la sua pas­sio­ne per i lie­vi­ta­ti e il per­cor­so che lo ha por­ta­to a diven­ta­re uno dei pastic­ce­ri più accla­ma­ti del pano­ra­ma ita­lia­no. Duran­te l’in­ter­vi­sta, Con­te ha rac­con­ta­to momen­ti toc­can­ti del­la sua vita fami­lia­re, tra cui il com­mo­ven­te ricor­do dei com­pli­men­ti del padre al ritor­no a casa dopo aver vin­to un pre­mio mon­dia­le con il Pan­bu­sciò.
Il suc­ces­so di Con­te non si limi­ta alla tele­vi­sio­ne. Al recen­te Festi­val di San­re­mo, le sue lec­cor­nie, inclu­so il cele­bre Pan­bu­sciò, han­no con­qui­sta­to i pala­ti del­le cele­bri­tà, rice­ven­do elo­gi e com­pli­men­ti da arti­sti e spet­ta­to­ri pre­sen­ti. Que­sta espe­rien­za ha ulte­rior­men­te con­so­li­da­to la sua repu­ta­zio­ne come pastic­ce­re di eccel­len­za.
Un’al­tra par­te­ci­pa­zio­ne di rilie­vo è sta­ta a Tut­to­piz­za 2024, tenu­to­si nel­la sto­ri­ca sede del­la Mostra d’Ol­tre­ma­re a Napo­li. Anche se non è un piz­za­io­lo, Con­te ha sapu­to far­si nota­re con il suo Pan­bu­sciò, stu­pen­do tut­ti gli ope­ra­to­ri del set­to­re pre­sen­ti con la qua­li­tà e l’in­no­va­zio­ne del suo dol­ce. Que­sto even­to ha dimo­stra­to anco­ra una vol­ta la ver­sa­ti­li­tà di Con­te e la sua abi­li­tà nel crea­re pro­dot­ti che van­no oltre le aspet­ta­ti­ve.
Sem­pre atten­to a inno­va­re, Con­te ha recen­te­men­te lan­cia­to i Biscot­ti Sala­ti Pul­ci­nel­la, ispi­ra­ti alla tra­di­zio­ne napo­le­ta­na e al cele­bre per­so­nag­gio del­la com­me­dia dell’arte. Que­sta novi­tà ha già ini­zia­to a con­qui­sta­re i pala­ti dei suoi clien­ti, con­fer­man­do la sua capa­ci­tà di inno­va­re rima­nen­do fede­le alle radi­ci.
Non sono man­ca­ti momen­ti di intrat­te­ni­men­to e sim­pa­tia. Lui­gi Con­te ha con­di­vi­so un deli­zio­so sipa­riet­to con lo sto­ri­co capi­ta­no del Napo­li, Pep­pe Bru­sco­lot­ti, duran­te un even­to tele­vi­si­vo, susci­tan­do sor­ri­si e applau­si dal pub­bli­co. La sua capa­ci­tà di con­net­ter­si con le per­so­ne e la sua sim­pa­tia han­no reso l’incontro anco­ra più spe­cia­le.
Pros­si­ma­men­te, Con­te sarà ospi­te dell’ambasciata Bul­ga­ra a Roma, dove deli­zie­rà con le sue crea­zio­ni culi­na­rie, con­ti­nuan­do a rap­pre­sen­ta­re l’ec­cel­len­za ita­lia­na nel mon­do del­la pastic­ce­ria. Que­sto even­to segue il suc­ces­so del­la sua par­te­ci­pa­zio­ne all’ambasciata argen­ti­na, dove duran­te la festa del Mal­bec, ha pre­sen­ta­to i suoi Biscot­ti Pul­ci­nel­la, riscuo­ten­do gran­de entu­sia­smo.
Con la sua “Vani­ly Patis­se­rie” a Cari­na­ro come base ope­ra­ti­va, Lui­gi Con­te con­ti­nua a por­ta­re avan­ti con pas­sio­ne e dedi­zio­ne la tra­di­zio­ne dol­cia­ria ita­lia­na, pro­met­ten­do ulte­rio­ri suc­ces­si e rico­no­sci­men­ti nel futu­ro.

Related Images: