Grande successo per il “Premio Aila-Progetto Donna”, tra musica e prevenzione, nella splendida cornice del Tempio di Venere, a Roma.

Grande successo per il “Premio Aila-Progetto Donna”, tra musica e prevenzione, nella splendida cornice del Tempio di Venere, a Roma.

02/07/2024 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 143 volte!

La XXIII edi­zione, svoltasi il 27 giug­no e con­dot­ta da Eleono­ra Daniele, ha vis­to tra i pre­miati Lucrezia Lante del­la Rovere, Tere­sa De Sio, Lina Sas­tri, Michele Mirabel­la. Iva Zan­ic­chi, la mad­ri­na

Di nuo­vo un grande suc­ces­so per il “Pre­mio Aila-Prog­et­to Don­na”, l’appuntamento annuale all’insegna del­la musi­ca e del­la pre­ven­zione. Il Pre­mio, giun­to alla XXIII edi­zione, è il riconosci­men­to del­la Fon­dazione Aila per la lot­ta all’artrosi e all’osteoporosi, del pro­fes­sor Francesco Bove, che si occu­pa di pre­ven­zione ossea.

La ker­messe, con­dot­ta da Eleono­ra Daniele, si è svol­ta il 27 giug­no pres­so lo scenografi­co Tem­pio di Venere a Roma, all’interno del Par­co arche­o­logi­co del Colosseo, in una atmos­fera emozio­nante e sug­ges­ti­va.

Per il 2024, il pre­mio è sta­to asseg­na­to a Lucrezia Lante Del­la Rovere, Edoar­do Vianel­lo, scor­ta­to dal­la moglie Elfri­da, Tere­sa De Sio, Lina Sas­tri, Michele Mirabel­la e al mez­zoso­pra­no spag­no­lo San­dra Pas­trana, che ha can­ta­to brani di Ennio Mor­ri­cone. Iva Zan­ic­chi è sta­ta la pres­ti­giosa mad­ri­na, accom­pa­g­na­ta all’evento dal­la nipote Vir­ginia.

“Quest’anno l’intento dell’Aila è puntare sul­la divul­gazione – ha spie­ga­to il prof. Bove – come per esem­pio abbi­amo fat­to con la recente ricer­ca pre­sen­ta­ta alla Curia Iulia in cui è emer­so, dall’analisi di ossa risalen­ti al Medio­e­vo e ritrovate pres­so la Domus Tiberi­ana, anal­iz­zate  dal Dipar­ti­men­to di Scien­ze anatomiche ed isto­logiche dell’apparato loco­mo­tore del­la Sapien­za, che i carichi ecces­sivi provo­cano artrosi pre­co­ci anche nei gio­vani e che invece la seden­ta­ri­età, tipi­ca del­la nos­tra epoca, si trasfor­ma in osteo­porosi”.

Tra gli ospi­ti del­la ser­a­ta, la diret­trice del Par­co arche­o­logi­co del Colosseo Alfon­si­na Rus­so, il Min­istro del­la Cul­tura Gen­naro Sangiu­liano con la moglie Fed­er­i­ca Corsi­ni, il con­dut­tore del­la trasmis­sione “Felic­ità” su Rai 2 Pas­cal Vice­do­mi­ni, l’on­col­o­go Francesco Cognetti, la con­dut­trice Emma D’Aquino, Ele­na Bonel­li, Roc­co ed Esther Cri­mi, Rosan­na Lam­ber­tuc­ci, il mae­stro Ger­ar­do Di Lel­la. Preno­tati anche la pres­i­dente del Pre­mio Bel­lis­ario Lel­la Gol­fo, l’im­pren­di­tore Gio­van­ni Acan­fo­ra, Clau­dia Bar­il­lari, impren­ditrice nel set­tore del­la san­ità, Gio­van­ni Ialon­go, pres­i­dente Pos­tel e pres­i­dente ono­rario Aila, il Ret­tore del­l’u­ni­ver­sità Uni­Camil­lus Gio­van­ni Prof­i­ta, Andrea Monor­chio, Leonar­do Ale­sii, del CD Aila, Daniela Pros­peri, del CS Aila, e Anto­nio Magi, pres­i­dente Ordine dei Medici. E inoltre, Alessia Fabi­ani, Beat­rice Loren­zin e lo stilista Guiller­mo Mar­i­ot­to. Con­cer­to del­la Affet­ti Col­lat­er­ali Band a seguire.

 

 

 

 

 

Related Images: