Che fosse di ottima qualità e salutare, lo sapevamo. Ma l’olio extravergine d’oliva pontino è…
Latina: il 7 luglio ad @tNICOLOSI 2024 sbarca BabelNova Orchestra
05/07/2024Questo articolo è stato letto 1621 volte!
La Musica lingua madre della molteplicità dei suoni del Mondo
Domenica 7 luglio ad @tNICOLOSI 2024 sbarca BabelNova Orchestra, gli eredi dell’ex Orchestra di Piazza Vittorio
Una presenza quasi d’obbligo nella kermesse del Quartiere Nicolosi, patria multietnica di tanti cittadini dal mondo, BabelNova Orchestra è infatti una Babele contemporanea che non teme il caos generato dalla pluralità di linguaggi ma trova nella Musica la lingua madre che celebra la molteplicità di suoni dal Mondo.
Un progetto nuovo, nella forma e nello spirito, che segue la strada di una delle più affascinanti e pionieristiche storie della musica world (e non solo) in Italia degli ultimi 20 anni, in grado di attraversare l’opera come il cinema, il teatro musicale e la musica classica: l’Orchestra di Piazza Vittorio, ideata e creata nel 2002 da Mario Tronco e Agostino Ferrente in seno all’Associazione Apollo 11 e sostenuta, nel periodo più recente, dalla Fondazione Cultura e Arte.
Guidata dal contrabbassista Pino Pecorelli, BabelNova Orchestra è una formazione di 12 musicisti provenienti da tutto il mondo che, alla decisione di Mario Tronco di intraprendere un proprio percorso artistico autonomo e dopo la scomparsa del Maestro Leandro Piccioni, ha scelto di dedicarsi a un distintivo percorso di ricerca di nuovi linguaggi musicali. Un gruppo che si evolve verso la forma più collettivistica dell’ensemble a discapito della dimensione gerarchica dell’orchestra.
Con l’inserimento in organico di alcuni musicisti più giovani, di seconda generazione, anche l’espressione musicale si apre con assoluta libertà verso nuove direzioni, includendo sonorità più funk e urban ma mantenendo solida l’ispirazione world: pop mediterraneo, reminiscenze sufi, fiati jazz, chitarre rockeggianti, accenni di cumbia, esplosioni mariachi, ritmi dub costituiscono un esaltante vortice generato dall’incontro fra lo scirocco e il meltemi, l’hurricane e lo zephiros.
Dal 2002 a oggi il mondo è decisamente cambiato e, se un tempo le migrazioni verso il nostro Paese erano una realtà in divenire, oggi l’Italia è compiutamente una società multietnica. E i musicisti arrivati più di 20 anni fa, ormai completamente inseriti nel tessuto culturale italiano, si reinterpretano e rileggono questo diverso magma culturale in cui la musica è cambiata ma soprattutto è mutata la relazione fra le sonorità dei loro paesi d’origine e l’attuale scena italiana. Rimane ferma l’altissima qualità dei musicisti, forti di una storia ventennale fatta di condivisione di esperienze artistiche che li hanno portati a calcare i palchi di mezzo mondo, ospiti delle più prestigiose istituzioni culturali internazionali e protagonisti dei festival e delle stagioni più innovative e ricercate.
A partire, naturalmente, da Pino Pecorelli, musicista che nel corso della propria carriera ha spaziato dal cinema al teatro, collaborando con artisti come Mario Martone, Avion Travel, Matthew Herbert, per citarne soltanto alcuni. Il concerto del Nicolosi è parte del tour Magma Live, ultimo album di BabelNova, che ha conosciuto il suo debutto sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo, nella serata dei duetti con Dargen D’Amico in un omaggio al Maestro Morricone.
La Line Up del concerto è: Emanuele BULTRINI Italia (chitarre), Carlos PAZ DUQUE Ecuador (voce, flauti andini), Pino PECORELLI Italia ( basso elettrico), Luca LIBONATI Italia (batteria e percussioni) Ziad TRABELSI Tunisia (voce, oud e w’tar).
L’appuntamento per il concerto è alle 21.00 presso la bellissima Piazzetta di Via Filippo Corridoni nel cuore del Quartiere Nicolosi, nel cuore di Latina, ma già dalle 20.00 la Piazzetta Nicolosi sarà animata dalle associazioni locali per un “aperipanino” a sottoscrizione. Un momento conviviale che servirà a sostenere l’impegno per la riqualificazione sociale e culturale del quartiere.
Intanto, in settimana, il Quartiere Nicolosi è sbarcato sulla Home Page di Rai Cultura, con il reportage I Semi del Bello, che racconta il lavoro di Spazio Culturale Nicolosi e delle altre associazioni che si sono strette intorno a questo presidio di legalità e positività portando avanti, ognuna nel suo campo e secondo le proprie competenze, un lavoro fatto di impegno quotidiano e costante che sta cambiando il presente e il futuro del Quartiere, sempre più esempio positivo per tutta Latina.
Angolo di Chirone è il suo doposcuola, bambini di quattro continenti che vengono supportati gratuitamente nel loro percorso di integrazione che parte dalla Scuola, un percorso di inclusione che coinvolge sempre più anche le famiglie. Lestra e Teatro Ragazzi che con passione hanno aderito al progetto sociale e culturale impegnandosi nel campo che meglio conoscono, e del quale rappresentano un’eccellenza della città, la cultura appunto, lo spettacolo dal vivo, il loro apporto è stato fondamentale nel dare al Nicolosi un aspetto diverso, quello di un luogo “dove succedono cose belle”.
Già “i semi del bello” così Rai Cultura ha intitolato il suo reportage, germogli preziosi che restano vivi e vengono supportati anche grazie all’impegno concreto dell’associazione Città Domani che da sempre si è posta a fianco del progetto. Tutte queste “risorse” sono confluite in un unico grande progetto, “Piccola Città”, hanno formato un’associazione Terzo Lotto IACP. Piccola Città ha partecipato all’avviso pubblico “Creative Living Lab V edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ed è stata ammessa a finanziamento sulla misura 2 “per la Promozione di progetti in luoghi da rigenerare” .
I progetti finanziati sono stati complessivamente 28 in tutta Italia, 16 per l’Azione 1 e 12 per l’Azione 2, l’associazione è l’unica finanziata nel Lazio su entrambe le misure previste dal bando. Il progetto “Piccola Città”, inoltre, ha ottenuto la Mediapartnership ufficiale di RAI CULTURA. Un altro modo di “fare le cose”, la Rivoluzione Silenziosa, ma non troppo, del Nicolosi continua.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.