Il Premio Roma videoclip raddoppia e sbarca a Sanremo 2024

Il Premio Roma videoclip raddoppia e sbarca a Sanremo 2024

07/02/2024 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 608 volte!

Il 9 feb­braio doppio appun­ta­men­to con la pri­ma tap­pa del Roma video­clip Indie in tour 2024 e con i Pre­mi SIAE

La XXI edi­zione del Pre­mio Roma video­clip parte da San­re­mo, in occa­sione del 73° Fes­ti­val del­la can­zone ital­iana, con un doppio appun­ta­men­to nel­la gior­na­ta di ven­erdì 9 feb­braio.

Alle 13:00, pres­so SIAE CASA DELLA MUSICA (Piaz­za Borea D’Olmo) avver­rà l’assegnazione dei Pre­mi SIAE –Roma video­clip, due impor­tan­ti Pre­mi e riconosci­men­ti per altret­tan­ti brani e video­clip pre­sen­ti al Fes­ti­val, sezione big e riv­e­lazione. Han­no rice­vu­to nelle scorse Edi­zioni il Pre­mio SIAE Roma Video­clip San­re­mo, numerosi artisti tra cui: Dioda­to, Fol­cast, Leo Gassmann, Fab­rizio Moro, Gian­lu­ca Grig­nani, Olly, Ret­tore e Ditonel­lapi­a­ga.

Alle 17:00, al Mame­ly (via V.Gioberti,37), sarà pre­sen­ta­ta la XXI edi­zione del Roma video­clip in tour 2024, in gemel­lag­gio con il Can­ta­giro del patron Enzo de Car­lo. Il Diret­tore artis­ti­co del Pre­mio, Francesca Pig­gianel­li illus­tr­erà breve­mente il pro­gram­ma del 2024 con la pre­sen­za di due can­tau­tori ospi­ti, Daniele Savel­li ed Euge­nio Pic­chi­ani, che sono sta­ti pre­miati nelle scorse Edi­zioni. Si esi­bi­ran­no con un mini live e proiezione dei video­clip “Sono come te” ed “Alleluia”.

Roma Video­clip-il cin­e­ma incon­tra la musi­ca, la stor­i­ca ker­messe nazionale dell’Associazione cul­tur­ale Romarteven­ti, ha ottenu­to nelle scorse Edi­zioni il Riconosci­men­to del­la Direzione Gen­erale Cin­e­ma Audio­vi­si­vo del Min­is­tero del­la Cul­tura, il Patrocinio del­la Regione Lazio, Roma Lazio Film Com­mis­sion, Cinecit­tà Panalight, Direzione SIAE. E’ una rasseg­na che omag­gia artisti, reg­isti, video­clip, musiche e com­pos­i­tori di film, live film con­cer­to, pro­duzioni, serie web e che si estende anche con Roma Video­clip in tour e Roma Video­clip INDIE. Un appun­ta­men­to dove s’ incon­tra­no e sono pre­miati i più impor­tan­ti pro­tag­o­nisti del set­tore cin­e­matografi­co e musi­cale con atten­zione anche a video­clip indipen­den­ti e sociali. L’obiettivo di Roma Video­clip è di ren­dere omag­gio al con­nu­bio tra cin­e­ma e musi­ca e di val­oriz­zare il video­clip, che rap­p­re­sen­ta una for­ma di arte espres­si­va, un micro film.

Tra i numerosi pre­miati nel cor­so degli anni: Fab­rizio Moro, Tom­ma­so Par­adiso, Dioda­to, Vas­co Rossi, Gio­van­ni Alle­vi, Luca Bar­barossa , Ron, Shel Shapiro, Alessan­dra Amoroso, Tosca, Dolcenera, Ermal Meta, Noe­mi, Antonel­lo Ven­dit­ti e molti altri.

DANIELE SAVELLI in ques­ta spe­ciale occa­sione, eseguirà in esclu­si­va un bra­no da “Ingres­so Libero”, per fes­teggia­re a dis­tan­za di 50 anni il pri­mo album in stu­dio del can­tau­tore ital­iano Rino Gae­tano, suo ami­co stori­co. Savel­li è un can­tau­tore e inter­prete, voce & chi­tar­ra acus­ti­ca, che ha parte­ci­pa­to nel 2017 alla VII edi­zione del RINO GAETANO DAY “Raduno Nazionale” a Roma. Nel 2018, pre­sen­tazione del libro “Rino Gae­tano Essen­zial­mente tu” pres­so Casa San­re­mo e nel­lo stes­so anno riceve il “Pre­mio Anna Mag­nani” per il Daniele Savel­li Tour Live Rino Gae­tano (Pre­mio Spe­ciale Cinecit­tà Panalight), a seguire altri numerosi video­clip e con­cer­ti con riconosci­men­ti rice­vu­ti. Nel 2022 impor­tante parte­ci­pazione alla nona Edi­zione del “Pre­mio Lucio Dal­la” dove riceve il Pre­mio del­la crit­i­ca con il bra­no “Bologna una notte”.

 

EUGENIO PICCHIANI pre­sen­ta “Ani­ma” il nuo­vo album del can­tau­tore feat Mariel­la Nava con “Arcobaleno” che eseguirà nel breve mini live. Il can­tau­tore affer­ma: “Da sem­pre Mariel­la Nava è la mia can­tautrice preferi­ta, fin dai suoi esor­di ho apprez­za­to la scrit­tura e la ver­ità artis­ti­ca dei suoi brani e delle sue inter­pre­tazioni. Il nos­tro incon­tro risale a qualche anno fa, quan­do nel mio album Tan­ti io scel­si di includ­ere il suo bra­no Immag­i­na, ripro­pos­to da me in una ver­sione pop. Desider­a­vo tan­tis­si­mo una col­lab­o­razione con lei e con Arcobaleno ho esau­di­to questo mio sog­no”. Euge­nio Pic­chi­ani, sin da pic­co­lo, mostra una stra­or­di­nar­ia atti­tu­dine per il can­to, la dan­za e la recitazione. Parte­ci­pa a varie man­i­fes­tazioni e trasmis­sioni tele­vi­sive riceven­do numerosi riconosci­men­ti. Ha cinque album all’attivo: Angeli (1990), A Ruo­ta Lib­era (1992), dis­tribuito da WEA, Tan­ti Io (2007), L’Antidoto (2016) e Divenire (2018). Il 4 dicem­bre 2019 con il video­clip del bra­no Eclis­si riceve il pre­mio alla “XVII edi­zione di Roma video­clip – il cin­e­ma incon­tra la musi­ca”, nel­la sug­ges­ti­va Sala Felli­ni di Cinecit­tà Stu­dios. Nel 2021 escono i sin­goli “Cap­pel­laio Mat­to”, a sosteg­no delle donne vit­time di vio­len­za (video­clip diret­to da Fabio Schifi­no), e “Il Cir­co”, un bra­no psichedeli­co dalle sonorità tec­no-pop (video­clip per la regia di Chris­t­ian Antonil­li). Nel 2023 pub­bli­ca il sin­go­lo “Alleluia” a cui segue il video­clip per la regia di Nino Vil­lani pre­miati al Roma Video­clip Indie per il sociale.

 

 

Related Images: