A Gianluca Grignani il Premio Siae – Roma Videoclip Sanremo 2023. Olly riceve il Premio Rivelazione

A Gianluca Grignani il Premio Siae – Roma Videoclip Sanremo 2023. Olly riceve il Premio Rivelazione

13/02/2023 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1583 volte!

Ogni anno il Fes­ti­val di San­re­mo è accom­pa­g­na­to da alcu­ni even­ti par­al­leli legati alla musi­ca, che si svol­go­no nel­la cit­tà dei fiori in modo con­comi­tante, e che ormai fan­no parte del­lo sce­nario com­p­lessi­vo del­la ker­messe.

Tra questi il Pre­mio Siae – Roma Video­clip San­re­mo 2023, sezione spe­ciale del ven­ten­nale con­cor­so ded­i­ca­to a ques­ta sor­ta di “micro­film”, che rap­p­re­sen­ta il con­nu­bio tra cin­e­ma e musi­ca.

Quest’anno, pres­so Casa Siae, vici­no all’Ariston, in una sala gremi­ta, sono sta­ti con­seg­nati due impor­tan­ti riconosci­men­ti a due video di can­zoni pre­sen­ti in gara al Fes­ti­val.

Gian­lu­ca Grig­nani è sta­to pre­mi­a­to per il bra­no e video­clip “Quan­do ti man­ca il fia­to”, regia di Dav Coop­er. L’artista, emozion­a­to e felice del Pre­mio, accolto dal numeroso pub­bli­co pre­sente, ringrazian­do ha rac­con­ta­to come è nato il video­clip che con­sid­era una sua creatura…ed ha aggiun­to di come abbia anche rischi­a­to, durante una sce­na sot­t’ac­qua, di far­si male, ripor­tan­do un’in­cli­nazione del­la cos­to­la. Con iro­nia ha annun­ci­a­to che, a questo pun­to, gli piac­erebbe un ruo­lo in un film come attore.

Il Pre­mio Riv­e­lazione è anda­to al gio­vane e sor­pren­dente Olly, per il bra­no e video­clip “Pol­vere”, con la regia di Nico­la Bus­sei e Asia J. Lan­ni, prodot­to da Borotalco.TV. L’artista ed i reg­isti, feli­ci ed increduli per il Pre­mio, han­no espres­so tut­ta la loro sod­dis­fazione per aver real­iz­za­to un video­clip diver­tente ma anche di rif­les­sione, iro­nia e pro­fes­sion­al­ità.

Nelle scorse edi­zioni numerosi artisti han­no rice­vu­to il Pre­mio SIAE Roma Video­clip San­re­mo, tra cui Dioda­to, Fol­cast, Leo Gassmann, Fab­rizio Moro, Ret­tore e Ditonel­lapi­a­ga.

L’ideatrice e diret­trice del Pre­mio, Francesca Pig­gianel­li, ha poi lan­ci­a­to la XX edi­zione del Pre­mio Roma Video­clip — Il Cin­e­ma incon­tra la Musi­ca, la ker­messe nazionale che si ter­rà a Roma entro giug­no 2023, e che già si pre­an­nun­cia come una grande fes­ta per cel­e­brare i 20 anni. Oltre alla tradizionale pre­mi­azione, che in pas­sato ha asseg­na­to riconosci­men­ti a famosi can­tan­ti di liv­el­lo inter­nazionale, il prog­et­to prevede anche gli even­ti itin­er­an­ti del “Roma video­clip” in tour, che toc­cano molte piazze, e la sezione “Indie”, ded­i­ca­ta alle etichette indipen­den­ti, con lo scopo di val­oriz­zare anche i nuovi tal­en­ti del panora­ma musi­cale.

Foto di Anto­nio Lof­fre­do

Related Images: