A Gianluca Grignani il Premio Siae – Roma Videoclip Sanremo 2023. Olly riceve il Premio Rivelazione

A Gianluca Grignani il Premio Siae – Roma Videoclip Sanremo 2023. Olly riceve il Premio Rivelazione

13/02/2023 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1814 vol­te!

Ogni anno il Festi­val di San­re­mo è accom­pa­gna­to da alcu­ni even­ti paral­le­li lega­ti alla musi­ca, che si svol­go­no nel­la cit­tà dei fio­ri in modo con­co­mi­tan­te, e che ormai fan­no par­te del­lo sce­na­rio com­ples­si­vo del­la ker­mes­se.

Tra que­sti il Pre­mio Siae – Roma Video­clip San­re­mo 2023, sezio­ne spe­cia­le del ven­ten­na­le con­cor­so dedi­ca­to a que­sta sor­ta di “micro­film”, che rap­pre­sen­ta il con­nu­bio tra cine­ma e musi­ca.

Quest’anno, pres­so Casa Siae, vici­no all’Ariston, in una sala gre­mi­ta, sono sta­ti con­se­gna­ti due impor­tan­ti rico­no­sci­men­ti a due video di can­zo­ni pre­sen­ti in gara al Festi­val.

Gian­lu­ca Gri­gna­ni è sta­to pre­mia­to per il bra­no e video­clip “Quan­do ti man­ca il fia­to”, regia di Dav Coo­per. L’ar­ti­sta, emo­zio­na­to e feli­ce del Pre­mio, accol­to dal nume­ro­so pub­bli­co pre­sen­te, rin­gra­zian­do ha rac­con­ta­to come è nato il video­clip che con­si­de­ra una sua creatura…ed ha aggiun­to di come abbia anche rischia­to, duran­te una sce­na sot­t’ac­qua, di far­si male, ripor­tan­do un’in­cli­na­zio­ne del­la costo­la. Con iro­nia ha annun­cia­to che, a que­sto pun­to, gli pia­ce­reb­be un ruo­lo in un film come atto­re.

Il Pre­mio Rive­la­zio­ne è anda­to al gio­va­ne e sor­pren­den­te Olly, per il bra­no e video­clip “Pol­ve­re”, con la regia di Nico­la Bus­sei e Asia J. Lan­ni, pro­dot­to da Borotalco.TV. L’ar­ti­sta ed i regi­sti, feli­ci ed incre­du­li per il Pre­mio, han­no espres­so tut­ta la loro sod­di­sfa­zio­ne per aver rea­liz­za­to un video­clip diver­ten­te ma anche di rifles­sio­ne, iro­nia e pro­fes­sio­na­li­tà.

Nel­le scor­se edi­zio­ni nume­ro­si arti­sti han­no rice­vu­to il Pre­mio SIAE Roma Video­clip San­re­mo, tra cui Dio­da­to, Fol­ca­st, Leo Gass­mann, Fabri­zio Moro, Ret­to­re e Dito­nel­la­pia­ga.

L’ideatrice e diret­tri­ce del Pre­mio, Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, ha poi lan­cia­to la XX edi­zio­ne del Pre­mio Roma Video­clip — Il Cine­ma incon­tra la Musi­ca, la ker­mes­se nazio­na­le che si ter­rà a Roma entro giu­gno 2023, e che già si pre­an­nun­cia come una gran­de festa per cele­bra­re i 20 anni. Oltre alla tra­di­zio­na­le pre­mia­zio­ne, che in pas­sa­to ha asse­gna­to rico­no­sci­men­ti a famo­si can­tan­ti di livel­lo inter­na­zio­na­le, il pro­get­to pre­ve­de anche gli even­ti iti­ne­ran­ti del “Roma video­clip” in tour, che toc­ca­no mol­te piaz­ze, e la sezio­ne “Indie”, dedi­ca­ta alle eti­chet­te indi­pen­den­ti, con lo sco­po di valo­riz­za­re anche i nuo­vi talen­ti del pano­ra­ma musi­ca­le.

Foto di Anto­nio Lof­fre­do

Related Images: