Continuano le assegnazioni del “Premio Assotutela 2021 per le Eccellenze Italiane”, la cui nuova edizione…
A Gianluca Grignani il Premio Siae – Roma Videoclip Sanremo 2023. Olly riceve il Premio Rivelazione
13/02/2023Questo articolo è stato letto 1814 volte!
Ogni anno il Festival di Sanremo è accompagnato da alcuni eventi paralleli legati alla musica, che si svolgono nella città dei fiori in modo concomitante, e che ormai fanno parte dello scenario complessivo della kermesse.
Tra questi il Premio Siae – Roma Videoclip Sanremo 2023, sezione speciale del ventennale concorso dedicato a questa sorta di “microfilm”, che rappresenta il connubio tra cinema e musica.
Quest’anno, presso Casa Siae, vicino all’Ariston, in una sala gremita, sono stati consegnati due importanti riconoscimenti a due video di canzoni presenti in gara al Festival.
Gianluca Grignani è stato premiato per il brano e videoclip “Quando ti manca il fiato”, regia di Dav Cooper. L’artista, emozionato e felice del Premio, accolto dal numeroso pubblico presente, ringraziando ha raccontato come è nato il videoclip che considera una sua creatura…ed ha aggiunto di come abbia anche rischiato, durante una scena sott’acqua, di farsi male, riportando un’inclinazione della costola. Con ironia ha annunciato che, a questo punto, gli piacerebbe un ruolo in un film come attore.
Il Premio Rivelazione è andato al giovane e sorprendente Olly, per il brano e videoclip “Polvere”, con la regia di Nicola Bussei e Asia J. Lanni, prodotto da Borotalco.TV. L’artista ed i registi, felici ed increduli per il Premio, hanno espresso tutta la loro soddisfazione per aver realizzato un videoclip divertente ma anche di riflessione, ironia e professionalità.
Nelle scorse edizioni numerosi artisti hanno ricevuto il Premio SIAE Roma Videoclip Sanremo, tra cui Diodato, Folcast, Leo Gassmann, Fabrizio Moro, Rettore e Ditonellapiaga.
L’ideatrice e direttrice del Premio, Francesca Piggianelli, ha poi lanciato la XX edizione del Premio Roma Videoclip — Il Cinema incontra la Musica, la kermesse nazionale che si terrà a Roma entro giugno 2023, e che già si preannuncia come una grande festa per celebrare i 20 anni. Oltre alla tradizionale premiazione, che in passato ha assegnato riconoscimenti a famosi cantanti di livello internazionale, il progetto prevede anche gli eventi itineranti del “Roma videoclip” in tour, che toccano molte piazze, e la sezione “Indie”, dedicata alle etichette indipendenti, con lo scopo di valorizzare anche i nuovi talenti del panorama musicale.
Foto di Antonio Loffredo
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.