Il Premio Roma videoclip compie 20 anni (di successi)…e li dimostra!

01/06/2023 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1349 volte!

 

L’edizione spe­ciale agli Stu­dios di Cinecit­tà. Tra i pre­miati, Ron, Violante Placido, Lodo Guen­zi, Gab­bani e Piot­ta

 

Il Pre­mio Roma video­clip – Il Cin­e­ma incon­tra la musi­ca, ha com­pi­u­to 20 anni…e li dimostra tut­ti, gra­zie a una cresci­ta costante a liv­el­lo artis­ti­co e orga­niz­za­ti­vo, che lo ha por­ta­to a diventare la più impor­tante ker­messe nazionale sul tema.

Il Pre­mio è ded­i­ca­to al con­nu­bio tra cin­e­ma e musi­ca, che insieme for­mano un’espressione artis­ti­ca a sé, espri­men­do una sor­ta di sto­ria rac­con­ta­ta in un “micro-film” del­la dura­ta di qualche min­u­to.

Si avvale del sup­por­to di Panalight, e di Roma Lazio Film Com­mis­sion, del Riconosci­men­to del­la Direzione Gen­erale Cin­e­ma Audio­vi­si­vo, del Patrocinio Regione Lazio, del Cen­tro Sper­i­men­tale di Cin­e­matografia, e del­la SIAE.

La ker­messe, ogni anno, omag­gia artisti, reg­isti, video­clip, musiche e com­pos­i­tori di film e pro­duzioni. Un appun­ta­men­to dove s’ incon­tra­no e sono pre­miati i più impor­tan­ti pro­tag­o­nisti del set­tore cin­e­matografi­co.

Inoltre, il Pre­mio ded­i­ca grande atten­zione agli INDIE, con la sezione Roma Video­clip in tour, con la parte­ci­pazione di video­clip prove­ni­en­ti da tut­ta Italia, e una ker­messe che toc­cherà alcune Regioni. Il gran finale sarà ad otto­bre 2023 a Roma, con la proiezione dei video­clip più rap­p­re­sen­ta­tivi, orig­i­nali ed una atten­zione anche al sociale.

L’edi­zione spe­ciale del ven­ten­nale si è svol­ta giovedì 25 mag­gio nel­la sug­ges­ti­va loca­tion del set “Roma” all’interno degli stu­di di Cinecit­tà.

La ser­a­ta, idea­ta come sem­pre da Francesca Pig­gianel­li (Pres­i­dente dell’ass. Romarteven­ti), e con­dot­ta da Dani­lo Bru­gia, ha pre­sen­ta­to un parterre di pre­miati d’eccezione del cin­e­ma e del­la musi­ca, molte sor­p­rese, ed un omag­gio a Mia Mar­ti­ni, con il trail­er del docu­fim “Mimì tut­ti ne par­lano, io l’ho conosci­u­ta”, per la regia di Gian­francesco Lazot­ti.

Questo l’elenco di tut­ti i pre­miati:

VIOLANTE PLACIDO — “Spe­cial Award” Video­clip TU STAI BENE CON ME, regia di Mas­si­m­il­iano D’Epiro giun­ti con il figlio Vas­co;

GIORGIA FERRERO — “Spe­cial Award riv­e­lazione” attrice pro­tag­o­nista del video­clip di Madame IL BENE NEL MALE regia di Mar­ti­na Pas­tori;

RON — “Artista dell’anno”, e video­clip QUESTO VENTO, feat Leo Gassmann, regia di Gian­lu­ca Calu Mon­te­sano;

PLANET FUNK — “Spe­cial Award” video­clip THE WORLD’S END regia di Gui­do Pap­padà;

LODO GUENZI — “Spe­cial Award” cin­e­ma e musi­ca, attore nel film LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO, regia di Pupi Avati;

NATHALIE — “Spe­cial Award” video­clip UNA CANZONE PER NOI, regia di Francesco D’Aloi;

PIOTTA — “Spe­cial Award” video­clip TUTTI A… , Regia di Rodol­fo Gus­meroli;

VIRGINIO e TEO BOK — “Pre­mio Inter­na­tion­al” video­clip IL GIORNO CON LA NOTTE,  regia di Julio Reyes Copel­lo (antepri­ma inter­nazionale);

FRANCESCO GABBANI — “Spe­cial Award” video­clip L’ABITUDINE, regia di Fabio Capal­bio;

IDA ELENA — “Spe­cial Award” video­clip “WILD”, regia di Sara Benethan, pre­mi­a­ta dal­la mam­ma Fioret­ta Mari;

BAD BOSS Pro­duc­tions — “PRODUZIONE RIVELAZIONE DELL’ANNO

IGOR RIGHETTI — “Spe­cial Award” attual­ità ed iro­nia per il video­clip VAFFANVIP regia di Max Fil­ip­pi­ni, con Patrizia De Blanck e Loren­zo Castel­luc­cio.

Pre­sen­ti per fes­teggia­re anche alcu­ni con­dut­tori delle trascorse Edi­zioni tra cui Ste­fano Butta­fuo­co, Pip­po Lorus­so, Andrea Il Dra­go.

Al ter­mine del­la pre­mi­azione, tut­ti a fes­teggia­re con un brin­disi e tor­ta real­iz­za­ta per l’occasione!

La ser­a­ta ha vis­to la pre­sen­za anche di molti altri ospi­ti, artisti, gior­nal­isti e pro­dut­tori, tra cui Fab­rizio Paci­fi­ci, Ser­gio Mengh­i­ni, Fabi­o­la Mora­bito, Ric­car­do Frez­za, Daniele Savel­li, Sofia Fici, Mar­i­ano Cheru­bi­ni e altri.

Si ringraziano per il cater­ing: Mat­teo Vari, Gian­lu­ca Pusced­du, Giuseppe Alessio, per il brin­disi Stap­pan­do Eno­cul­tura, Clara C, Petrone anti­ca Dis­til­le­ria, Bor­go del Bac­cano.

Per i Pre­mi Ceramiche Bran­ca, inoltre un ringrazi­a­men­to a tut­to lo staff di Romarteven­ti, al reg­ista del­la ser­a­ta Alessan­dro Scarnec­chia, al Comi­ta­to D’Onore, e per le foto a Pit­ta Zaloc­co e Ste­fano Simoni.

Related Images: