Ostia Film festival Italiano: conclusa la 3^ edizione tra cinema, sport, sociale e l’omaggio a Califano

Ostia Film festival Italiano: conclusa la 3^ edizione tra cinema, sport, sociale e l’omaggio a Califano

28/12/2023 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1720 vol­te!

Si è con­clu­sa vener­dì 22 dicem­bre la 3^ edi­zio­ne di OFFI – Ostia Film festi­val Ita­lia­no, la ras­se­gna che omag­gia l’arte, il cine­ma, la musi­ca, lo sport, il socia­le, l’ambiente e la roma­ni­tà; il tut­to con rife­ri­men­to par­ti­co­la­re al ter­ri­to­rio di Ostia, che oltre ad esse­re sto­ri­ca cit­tà di mare, è anche ter­ra di arti e di cine­ma, set di mol­ti film, e luo­go nata­le o di vita per mol­ti arti­sti e spor­ti­vi.

Pro­prio seguen­do que­sto filo con­dut­to­re si è svol­ta la ras­se­gna di tre gior­ni, con pro­ie­zio­ni di film, cor­to­me­trag­gi, video­clip, docu­men­ta­ri e incon­tri con il pub­bli­co, pre­mi spe­cia­li per le varie cate­go­rie, e la pre­sen­za nume­ro­si arti­sti, regi­sti, pro­dut­to­ri, talen­ti del ter­ri­to­rio, spor­ti­vi, e illu­stri ospi­ti. L’apertura ha avu­to luo­go al Cine­land il 20 dicem­bre, per poi pro­se­gui­re al Tea­tro del Lido nei gior­ni suc­ces­si­vi, con even­ti tut­ti a ingres­so libe­ro e una fol­ta par­te­ci­pa­zio­ne di pub­bli­co.

Sot­to la dire­zio­ne arti­sti­ca di Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li e Giam­pie­tro Pre­zio­sa, la ker­mes­se è sta­ta rea­liz­za­ta con il con­tri­bu­to del­la Dire­zio­ne Cul­tu­ra e Lazio Crea­ti­vo del­la Regio­ne Lazio, il rico­no­sci­men­to del­la Dire­zio­ne Cine­ma ed Audio­vi­si­vo, con il patro­ci­nio di Roma Lazio Film Com­mis­sion, SIAE, FPI, Roma Lazio Film Com­mis­sion, Pana­light.

I pre­mi spe­cia­li per il socia­le sono anda­ti a Simo­ne Petra­lia (pre­mio con­se­gna­to dal regi­sta Luca Ver­do­ne) per la regia del film “Gior­ni Feli­ci” insie­me all’attore Mar­co Ros­set­ti, al can­tau­to­re Caf­fa (talen­to di Ostia) per il video­clip “Testa­co­da” (regia di Fla­vio Reme­dia) che ha rice­vu­to il Pre­mio Pana­light, a Clau­dio Orfei per il video­clip “My won­der­land”.

Sono sta­ti poi pre­sen­ta­ti e pre­mia­ti, con la pre­sen­za dei regi­sti in sala, i cor­to­me­trag­gi  “L’inutilità del­la bel­lez­za” di Domi­zia­no Piscol­la, “Bob and Wea­ve” di Adel­mo Toglia­ni (con la pre­sen­za anche di par­te del cast, tra cui il cam­pio­ne di pugi­la­to Ema­nue­le Blan­da­mu­ra ed i gio­va­ni atto­ri Simo­ne Casa­ni­ca e Rober­to Manie­ri), “Chi è” di Fran­ce­sco De Mari­nis (con la pre­sen­za dell’attore Dome­ni­co Sura­ce), “Gra­zie le fare­mo sape­re” di Rober­to Di Fabio, “Hap­py­hour” di Fabri­zio Ben­ve­nu­to, “Dive” di Aldo Iulia­no.

In gemel­lag­gio con Fil­ma­re (pre­sen­te il Pre­si­den­te Enzo De Car­lo), a tute­la dell’ambiente, sono sta­ti poi pro­iet­ta­ti dei cor­ti mol­to ric­chi di signi­fi­ca­ti sim­bo­li­ci: “La Pesca­to­ra” di Lucia Lorè, “Anche il ric­cio respi­ra” di Dome­ni­co Pie­tro­pao­lo con Andrea Pan­no­fi­no, “Asfis­sia” di Gior­gia Fan­toz­zi e Mau­ri­zio Man­co.

Pre­mio spe­cia­le ope­ra pri­ma per il film “Den­ti da squa­lo” al regi­sta Davi­de Gen­ti­le ed a Tizia­no Meni­chel­li, il gio­va­nis­si­mo talen­to di Ostia.

Pre­mio spe­cia­le cine­ma, sport socia­le al docu­film “Come un padre” di Ales­sio Di Cosi­mo, dedi­ca­to a Car­let­to Maz­zo­ne, ed al docu­men­ta­rio “Bar­ber Ring”, sem­pre per la regia di Ales­sio Di Cosi­mo (con la pre­sen­za del pro­ta­go­ni­sta, il cam­pio­ne di boxe di Ostia Manuel Erne­sti). A segui­re, pre­mi spe­cia­li ai Miti del­lo Sport, tra cui Amau­rys Perez, con la pre­sen­za anche dell’attore Mas­si­mo Bonet­ti e del cono­sciu­tis­si­mo ex cal­cia­to­re Ste­fa­no Di Chia­ra.

Pre­mi spe­cia­li ante­pri­me al docu­film “Goti­co Pada­no sul­le trac­ce di Buo­no Legna­ni, il pit­to­re del­le ago­nie”, di Rober­to Leg­gio e Gabrie­le Grot­to, e a Maria­no Lam­ber­ti per la serie “Fake”.

Pre­mio spe­cia­le Don­ne nell’arte a Fran­ce­sca Nun­zi per il cor­to­me­trag­gio “Il Pro­vi­no”, regia di Pier­fran­ce­sco Cam­pa­nel­la.

Emo­zio­nan­te fina­le con il gran­de omag­gio a Fran­co Cali­fa­no a 10 anni dal­la sua scom­par­sa, ini­zia­to con una bre­ve let­tu­ra dell’attore Fede­ri­co Rosa­ti, e i pre­mi a due ospi­ti d’eccezione: Mita Medi­ci e Fran­ce­sco Mon­ta­na­ri. Alber­to Lau­ren­ti e Gian­fran­co Buti­nar han­no poi ricor­da­to il mae­stro, loro ami­co, con un mini live di alcu­ne del­le sue più famo­se can­zo­ni. Mol­to apprez­za­ti anche la pre­sen­ta­zio­ne del libro “Per for­tu­na e pur­trop­po” di Ema­nue­le Cario­ti, e la pro­ie­zio­ne del docu­men­ta­rio “Tut­to in un tem­po pic­co­lo”, con la pre­sen­za dei regi­sti Rober­to Cipul­lo e Mas­si­mo Cin­que.

Con i rin­gra­zia­men­ti a tut­to lo staff orga­niz­za­ti­vo e ai con­dut­to­ri, cala­to il sipa­rio, si pen­sa già all’edizione 2024 con inte­res­san­ti novi­tà.

(foto Pit­ta Zaloc­co)

 

 

Related Images: