L’appuntamento è per venerdì 15 Luglio alle ore 21.30 per una serata di “Jazz, classica…
Al via la 6^ edizione del Castelli Romani Film Festival Internazionale (27–30 ottobre)
26/10/2022Questo articolo è stato letto 5214 volte!
I Castelli Romani tornano protagonisti del cinema, con la 6^ edizione del CROFFI (Castelli Romani Film Festival Internazionale), che si terrà a Frascati ed Ariccia dal 27 al 30 ottobre, con gran finale a Palazzo Chigi.
La kermesse, ideata e prodotta dalla Fondazione Punto e Virgola, in collaborazione con i Comuni di Ariccia e Frascati, presenta 9 film in concorso, e ventisette cortometraggi in nominations che si contenderanno il Premio di Miglior Short Film.
Prestigiose le location: oltre alle sale di Palazzo Chigi di Ariccia e le Scuderie Aldobrandini di Frascati, anche lo storico cinema Politeama.
Il programma dei 4 giorni si presenta ricco e frizzante: il festival aprirà il 27 ottobre al cinema Politeama di Frascati, con il film “La notte è un posto sicuro” di Giuseppe Papasso (protagonisti Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro e Peppe Servillo), e a seguire “The Gran Bolero” di Gabriele Fabbro (con Lidia Vitale e Ludovica Mancini).
Lo stesso giorno, alle Scuderie Aldobrandini ci sarà una serata di gala con la presenza di diversi ospiti, dove sarà consegnato un riconoscimento alla carriera a Pippo Franco.
Il 28 ottobre, a Palazzo Chigi di Ariccia saranno proiettati: “Troppa Famiglia” di Pierluigi Lallo (con Antonello Fassari, Ricky Memphis e Rocio Muñoz Morales), e “Femminile singolare”, un film in 7 episodi dedicato alle donne, con Monica Guerritore, Catherine Deneuve, Violante Placido.
Tanta è l’attesa per la giornata del 29, ad Ariccia, dove sono in programma: in anteprima, “Acqua e Anice” diretto da Corrado Ceron, con Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico e Paolo Rossi; il film internazionale “Una nave bulgara affonda…”, e “La sposa in rosso” di Gianni Costantino (con Sarah Felberbaum, Eduardo Noriega, Anna Galiena, Dino Abbrescia, Roberta Giarrusso e Massimo Ghini).
Il 30 la serata finale, sempre a Palazzo Chigi, animata dall’attrice e conduttrice Emanuela Tittocchia: lì saranno presentati il film “Toilet” (di e con Gabriele Pignotta) e il docufilm “La voglia matta di vivere”, un ricordo di Ricky Tognazzi (che riceverà il Premio alla carriera) nell’ambito dell’anniversario dei 100 anni di Ugo.
Prestigiosi anche i protagonisti dei corti in concorso, tra gli altri: Franco Nero, Isabella Rossellini, Serena Grandi, Corinne Clery, Pino Quartullo, Demetra Hampton, Patrizia Pellegrino, Cosetta Turco, Giorgio Colangeli, Fortunato Cerlino, Morena Gentile, Christian Marazziti, Dario Bandiera, Nadia Rinaldi, Dario Cassini, Angelo Orlando, Paolo Conticini, Fabio Fulco, Matteo Branciamore, Mirella D’Angelo, Giovanni Storti, Alessio Boni, Milena Vukotic, Vanessa Scalera, Roberto Ciufoli, Tosca D’Aquino, Neri Marcorè, Euridice Axen.
La giuria sarà presieduta da “The King of Paparazzi”, Rino Barillari (che riceverà un premio speciale), e composta dalle attrici Elisabetta Pellini e Eleonora Ivone, dagli attori Gigi Miseferi e Mario Zamma, dal regista Angelo Longoni e da Janet De Nardis, direttrice del Digital Media Festival con cui la manifestazione è gemellata.
Madrina della manifestazione l’affascinante showgirl venezuelana Aida Yespica.
La direzione artistica del Festival è stata affidata per il quarto anno consecutivo ad Antonio Flamini, quella organizzativa a Manuel Di Stefano. L’Ufficio stampa è gestito da Fabrizio Pacifici.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti ed il programma completo si può visionare sul sito www.croffi.it
Sul canale streaming dedicato “CROFFI live tv” è anche possibile guardare e votare i corti in concorso (da pc, notebook, ipad, smartphone e smart tv, seguendo le istruzioni presenti sul sito CROFFI).
Tutti i premiati nell’edizione 2021
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.