Al via la 6^ edizione del Castelli Romani Film Festival Internazionale (27–30 ottobre)

26/10/2022 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4706 volte!

I Castel­li Romani tor­nano pro­tag­o­nisti del cin­e­ma, con la 6^ edi­zione del CROFFI (Castel­li Romani Film Fes­ti­val Inter­nazionale), che si ter­rà a Fras­cati ed Aric­cia dal 27 al 30 otto­bre, con gran finale a Palaz­zo Chi­gi.

La ker­messe, idea­ta e prodot­ta dal­la Fon­dazione Pun­to e Vir­go­la, in col­lab­o­razione con i Comu­ni di Aric­cia e Fras­cati, pre­sen­ta 9 film in con­cor­so, e ven­tisette cor­tome­trag­gi in nom­i­na­tions che si con­tender­an­no il Pre­mio di Miglior Short Film.

Pres­ti­giose le loca­tion: oltre alle sale di Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia e le Scud­erie Aldo­bran­di­ni di Fras­cati, anche lo stori­co cin­e­ma Politea­ma.

Il pro­gram­ma dei 4 giorni si pre­sen­ta ric­co e friz­zante: il fes­ti­val aprirà il 27 otto­bre al cin­e­ma Politea­ma di Fras­cati, con il film “La notte è un pos­to sicuro” di Giuseppe Papas­so (pro­tag­o­nisti Alessan­dro Haber, Donatel­la Finoc­chiaro e Peppe Servil­lo), e a seguire “The Gran Bolero” di Gabriele Fab­bro (con Lidia Vitale e Ludovi­ca Manci­ni).

Lo stes­so giorno, alle Scud­erie Aldo­bran­di­ni ci sarà una ser­a­ta di gala con la pre­sen­za di diver­si ospi­ti, dove sarà con­seg­na­to un riconosci­men­to alla car­ri­era a Pip­po Fran­co.

Il 28 otto­bre, a Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia saran­no proi­et­tati: “Trop­pa Famiglia” di Pier­lui­gi Lal­lo (con Antonel­lo Fas­sari, Ricky Mem­phis e Rocio Muñoz Morales), e “Fem­minile sin­go­lare”, un film in 7 episo­di ded­i­ca­to alle donne, con Mon­i­ca Guer­ri­tore, Cather­ine Deneuve, Violante Placido.

Tan­ta è l’at­te­sa per la gior­na­ta del 29, ad Aric­cia, dove sono in pro­gram­ma: in antepri­ma, “Acqua e Anice” diret­to da Cor­ra­do Ceron, con Ste­fa­nia San­drel­li, Sil­via D’Am­i­co e Pao­lo Rossi; il film inter­nazionale “Una nave bul­gara affon­da…”, e “La sposa in rosso” di Gian­ni Costan­ti­no (con Sarah Fel­ber­baum, Eduar­do Nor­ie­ga, Anna Galiena, Dino Abbres­cia, Rober­ta Gia­r­rus­so e Mas­si­mo Ghi­ni).

Il 30 la ser­a­ta finale, sem­pre a Palaz­zo Chi­gi, ani­ma­ta dall’attrice e con­dut­trice Emanuela Tit­toc­chia: lì saran­no pre­sen­tati il film “Toi­let” (di e con Gabriele Pig­not­ta) e il docu­film “La voglia mat­ta di vivere”, un ricor­do di Ricky Tog­nazzi (che ricev­erà il Pre­mio alla car­ri­era) nel­l’am­bito del­l’an­niver­sario dei 100 anni di Ugo.

Pres­ti­giosi anche i pro­tag­o­nisti dei cor­ti in con­cor­so, tra gli altri: Fran­co Nero, Isabel­la Rosselli­ni, Ser­e­na Gran­di, Corinne Clery, Pino Quar­tul­lo, Deme­tra Hamp­ton, Patrizia Pel­le­gri­no, Coset­ta Tur­co, Gior­gio Colan­geli, For­tu­na­to Cer­li­no, More­na Gen­tile, Chris­t­ian Marazz­i­ti, Dario Bandiera, Nadia Rinal­di, Dario Cassi­ni, Ange­lo Orlan­do, Pao­lo Con­tici­ni, Fabio Ful­co, Mat­teo Bran­ci­amore, Mirella D’An­ge­lo, Gio­van­ni Stor­ti, Alessio Boni, Mile­na Vukot­ic, Vanes­sa Scalera, Rober­to Ciu­foli, Tosca D’Aquino, Neri Mar­corè, Euridice Axen.

La giuria sarà pre­siedu­ta da “The King of Paparazzi”, Rino Bar­il­lari (che ricev­erà un pre­mio spe­ciale), e com­pos­ta dalle attri­ci Elis­a­bet­ta Pelli­ni e Eleono­ra Ivone, dagli attori Gigi Mis­e­feri e Mario Zam­ma, dal reg­ista Ange­lo Lon­go­ni e da Janet De Nardis, diret­trice del Dig­i­tal Media Fes­ti­val con cui la man­i­fes­tazione è gemel­la­ta.

Mad­ri­na del­la man­i­fes­tazione l’af­fasci­nante show­girl venezue­lana Aida Yespi­ca.

La direzione artis­ti­ca del Fes­ti­val è sta­ta affi­da­ta per il quar­to anno con­sec­u­ti­vo ad Anto­nio Flami­ni, quel­la orga­niz­za­ti­va a Manuel Di Ste­fano. L’Ufficio stam­pa è gesti­to da Fab­rizio Paci­fi­ci.

Tutte le proiezioni sono ad ingres­so libero sino ad esauri­men­to dei posti ed il pro­gram­ma com­ple­to si può vision­are sul sito www.croffi.it

Sul canale stream­ing ded­i­ca­to “CROFFI live tv” è anche pos­si­bile guardare e votare i cor­ti in con­cor­so (da pc, note­book, ipad, smart­phone e smart tv, seguen­do le istruzioni pre­sen­ti sul sito CROFFI).

Tut­ti i pre­miati nell’edizione 2021

 

Related Images: