Arriva nelle sale Italiane Parasitic Twin ‚film scritto da Franco Forte e Francesco Spagnuolo è…
Ostia International Film Festival, dal 20 al 23 giugno il grande cinema sbarca sul litorale
19/06/2019Questo articolo è stato letto 2369 volte!
La rassegna, in programma al Cineland, propone lungometraggi, corti, retrospettive e due sezioni speciali dedicate ai “Superheroline” e “Ostia nel Cinema”
Torna il grande cinema nella capitale, stavolta in versione estiva. Dal 20 al 23 giugno infatti, presso la multisala Cineland, avrà luogo l ‘OIFF 2019 – “Ostia International Film Festival”, con l’obiettivo di riportare il grande cinema a Ostia, rilanciare la cultura e l’arte e porre particolare attenzione al territorio e ai nuovi talenti.
Il festival, che ha come main sponsor Unicredit, vanta numerose partnership istituzionali quali: il patrocinio della Regione Lazio, del X Municipio di Roma, di Confcommecio, Assonautica e Ascom Ostia – Confcommecio di Roma, e il supporto della Roma Lazio Film Commission, e di Cinecittà Panalight.
Numerosi sono gli artisti e i personaggi del settore presenti, tra attori, registi, produttori, maestranze e pubblico appassionato, per una rassegna Open che prevede un Concorso di Lungometraggi e Corti provenienti da tutto il mondo. Ci saranno due anteprime nazionali: “Stuber”, di Michael Dowse con la Star del Wrestling e dei Cinecomics Marvel Davebatista, e “Restiamo amici”, una coproduzione Minerva Pictures e Raicinema, con Michele Riondino.
I conduttori della serata di Gala del 23, con cerimonia di premiazione sono Metis Di Meo e Nico Toffoli, presidente del Festival, mentre la giuria speciale è composta da esponenti di spicco del settore: Elettra Ferraù (Direttore Annuario del Cinema), Luca Verdone, Gianni Mammolotti (Direttore della Fotografia), Giampietro Preziosa (Produttore Inthelfilm) e Manuela Tempesta (Regista, sceneggiatrice).
Personaggio femminile e madrina del Festival è Ilenia Pastorelli, fresca dei recenti successi con il film “Benedetta follia” di Carlo Verdone.
E proprio di Verdone, come di Fellini e Alberto Sordi si parlerà durante la serata del 21 giugno, nella sezione speciale “Ostia nel Cinema”, una retrospettiva che vuole ripercorrere la storia di Ostia come set cinematografico prescelto dai grandi maestri che qui ne hanno fatto luogo di lavoro e di soggiorno, e qui hanno scelto di girare, non solo per motivi economici, ma soprattutto “emotivi”. Ostia infatti, oltre a rappresentare il naturale sbocco al mare di Roma, con i suoi paesaggi molteplici fatti di pinete, spiagge, distese d’acqua e architetture peculiari, e anche con le sue contraddizioni che ne hanno fatto teatro di vicende tragiche quali l’assassinio di Pasolini, è da sempre un luogo magico e al tempo stesso maledetto, che ha stimolato la fantasia dei grandi registi: è qui che sono state girate scene de “I Vitelloni”, “la Voce della Luna”, “Amarcord”, “Mamma mia che impressione”, e “Gallo Cedrone”. La serata proporrà anche la proiezione di video interviste, foto e filmati, con illustri ospiti a sorpresa, oltre alla presenza di Giulio Mancini, l’autore del libro “Ostia set naturale”.
L’altra sezione speciale, “Superheroline”, è dedicata ai supereroi e al mondo dei CineComics, con la presenza di disegnatori, registi ed attori, per commentare ed approfondire la tematica. I moderatori Andrea Guglielmino e Nico Toffoli armonizzeranno i pareri di Giancarlo Caracuzzo, Leonardo Valenti, Lorenza Di Sepio, Luigi Parisi, Gabriel Cash, Eolo Perfido ed il “supereroe” e campione del mondo dei pesi leggeri: Emiliano Marsili.
A Massimiliano Bruno, presente nel Gala Night, è dedicata la retrospettiva per i maestri del Cinema Italiano, con le proiezioni di “Viva l’Italia” e “Non ci resta che il crimine”. Nella stessa serata sarà assegnato il Premio speciale “Cinema e Musica” a Sergio Cammariere per il videoclip “La fine di tutti i guai”, con la regia di Cosimo Damiano Damato, dedicato alle icone del Cinema Italiano ed Internazionale oltre alle location più suggestive di Roma.
Tornando al focus del festival, questo l’elenco dei lungometraggi finalisti: “VOLITIONthemovie”, regia di Tony Dean Smith, Daitona – “Il Film”, regia di Lorenzo Giovenga, “Ninna Nanna”, regia di Enzo Russo e Dario Germani. Per i cortometraggi: “La macchina umana”, regia di Simone Siragusano e Adelmo Togliani, “Le avventure di Mr. Food e Mrs. Wine”, regia di Antonio Silvestre, “Eva”, regia di Paolo Budassi.
Il festival è organizzato in collaborazione con Giuseppe Ciotoli, Patron di Cineland, Antonio Flamini, Direttore Artistico, Simona di Sarno e Massimiliano Mambor, Comitato Esecutivo, Nico Toffoli, Presidente del Festival, Francesca Piggianelli, Direzione Artistica ed Organizzazione. Proprio quest’ultima porta in dote le esperienze di successo del Roma Videoclip – Il Cinema incontra la musica, e del Premio Anna Magnani, che si svolge ogni anno presso il Teatro Fellini di Cinecittà.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.