In uscita il nuovo videoclip di Daniele Savelli, “La memoria del cuore”

In uscita il nuovo videoclip di Daniele Savelli, “La memoria del cuore”

17/11/2023 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 751 volte!

In usci­ta il nuo­vo video­clip del can­tau­tore Daniele Savel­li, “La memo­ria del cuore(Mapi Tenerife/Daniele Savel­li), ded­i­ca­to a Francesca Jenu­so (vio­lon­cel­lista recen­te­mente scom­parsa). Il video­clip, real­iz­za­to nell’agosto 2023 a Roma, nel Quartiere Mon­te­sacro, lun­go il fiume Aniene e pres­so il Par­co Tal­en­ti, è diret­to da Vale­rio Ton­ti­ni, Voce & chi­tar­ra acus­ti­ca Daniele Savel­li, Arran­gia­men­to e Pro­duzione musi­cale Vale­rio Tontini&Daniele Savel­li, Mon­tag­gio video Tiziano Carnevale, con la parte­ci­pazione di Gia­da Bas­tianel­li.

Il bra­no trat­ta il tema delle “assen­ze” e il val­ore del­la “memo­ria del cuore” con un arran­gia­men­to essen­ziale ed acus­ti­co attra­ver­sato dalle note di un vio­lon­cel­lo.

Daniele Savel­li, stori­co ami­co di Rino Gae­tano, ha parte­ci­pa­to nel 2017 alla VII edi­zione del “RINO GAETANO DAY” — Raduno Nazionale, a Roma. Nel 2018 ha pre­sen­ta­to il libro “Rino Gae­tano Essen­zial­mente tu” di Mat­teo Per­si­ca, con la parte­ci­pazione di M. Luz­zat­to Fegiz e D. Messi­na, pres­so Casa San­re­mo. Nel­lo stes­so anno ha rice­vu­to il “Pre­mio Anna Mag­nani” per il Daniele Savel­li Tour Live Rino Gae­tano (Pre­mio Spe­ciale Cinecit­tà Panalight).

Nel 2018 è sta­to anche pre­mi­a­to al Roma Video­clip Indie per il bra­no “Io nel ‘73” (di D.Savelli/G.Savelli), pres­so il Cin­e­ma Apol­lo 11 (il video­clip ha anche ottenu­to il Patrocinio del Munici­pio III del Comune di Roma Cap­i­tale ed è sta­to pre­sen­ta­to nel­la Sala Con­sil­iare del III Munici­pio in occa­sione del­la inau­gu­razione di “Are­nAniene”).

Nel 2019 ha parte­ci­pa­to, con un video­clip sul tema del lavoro, dal tito­lo “Barikamà — L’arte di trasfor­mare”, ad impor­tan­ti rasseg­ne tra cui Iso­la del Cin­e­ma e Tri­c­ase in Fest. Nel 2020 ha real­iz­za­to il video­clip “Le donne bal­lano”. Il 2022 ha vis­to l’importante parte­ci­pazione alla IX Edi­zione del “Pre­mio Lucio Dal­la”, dove ha rice­vu­to il Pre­mio del­la crit­i­ca con il bra­no “Bologna una notte”.

Sem­pre nel 2022, la pre­sen­tazione alla Casa del Cin­e­ma di Roma del video­clip “Sono come te”, nel­la sezione “Il cin­e­ma incon­tra la musi­ca a sosteg­no del sociale”. Il video pre­sen­ta la regia di Gabriel Cash, è prodot­to da WellSee e dall’Associazione Cul­tur­ale Romarteven­ti, e vede la parte­ci­pazione di Manuela Arcuri, Ste­fano Butta­fuo­co, Mas­si­m­il­iano Buz­zan­ca e del pic­co­lo Francesco Trentadue. Real­iz­za­to nel paese delle fav­ole, Sant’Angelo di Roc­calvec­ce, in provin­cia di Viter­bo, ha ottenu­to diver­si riconosci­men­ti tra cui, nel 2023, pre­mi all’ “Anzio Film Fes­ti­val” e alla XX Edi­zione del “Roma video­clip- il cin­e­ma incon­tra la musi­ca” pres­so gli stu­di di Cinecit­tà.

Il tour del can­tau­tore, un live acus­ti­co di qual­ità, pros­egue in questo peri­o­do in numerosi locali ital­iani.

Related Images: