COALIZIONE DI CENTROSINISTRA Marino, 27 marzo 2016 ORIANO DE LUCA RINUNCIA ALLA CANDIDATURA A SINDACO…
Marino. S. Maria delle Mole. A Bibliopop: Roberto De Luca alle 17.30 col suo primo romanzo. Dialoga con l’autore, Roberto Pallocca
15/11/2023Questo articolo è stato letto 1473 volte!
Protagonista all’ex chiesetta, Bibliopop, sabato 18 novembre alle ore 17.30, ancora la Narrativa contemporanea. E’ qui prevista la presentazione del bel romanzo “Come pioggia sottile” (Graus Edizioni, 2021) dell’autore Roberto De Luca, classe ’63, di Rocca Di Papa. A dialogare con lui sarà lo scrittore e giornalista Roberto Pallocca. Le letture saranno a cura di Rita Arcangeletti. Che c’è nel romanzo? Il rapporto tra Luigi e Orietta, che è amicizia profonda e amore e affetto, offre, in filigrana, tantissimi spunti di riflessione. Accanto a quello che sembra un viaggio/tentativo di riconquista amorosa l’autore tocca temi cruciali per ogni esistenza umana: il dolore, la delusione, il lutto, l’incomunicabilità tra le generazioni, il rapporto col diverso. E quello tra Luigi e Orietta, con la città di Praga e Franz Kafka sullo sfondo, è un romanzo che sa parlare dell’epoca in cui è ambientato ed è stato scritto. Un romanzo sincrono, un polso da cui ascoltare i battiti del nostro tempo. De Luca, è appassionato di arte e letteratura, fa parte della giuria in numerosi concorsi letterari nazionali, è consigliere del Circolo Letterario Iplac (Insieme per la cultura) per il quale scrive recensioni e presenta libri. Operatore culturale da un ventennio, ha tenuto conferenze su Bukowski, Cechov, Neruda e ha conseguito vari premi letterari per la poesia e la narrativa breve.
Come sempre il Presidente di Bibliopop coglie l’occasione per commentare: “Invitiamo tutti ad intervenire, perchè il lavoro certosino, quello dei rapporti e della rete diffusa con vari autori ed operatori che Bibliopop, ovvero nella sua estensione, Mind, riescono a coltivare, non mancano mai di rivelarsi efficaci e generosi di frutti ancora non conosciuti, ovvero meritevoli di divulgazione.”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.