Oreste della Posta, così come fece in occasione del primo maggio, ricevendo molta attenzione e…
Festa del Cinema 2022: a Niccolò Fabi e Claudia Gerini i Premi speciali della XIX Edizione del “Roma Videoclip” e della VIII Edizione del “Premio Anna Magnani”
17/10/2022Questo articolo è stato letto 3048 volte!
Il connubio tra cinema e musica, espresso e consolidato nei Premi “Roma Videoclip” e “Anna Magnani”, non poteva rappresentare occasione migliore per aprire gli eventi dello spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission all’interno della Festa del Cinema di Roma 2022.
In una sala gremita, presso l’Auditorium Arte al Parco della Musica, giovedì 13 ottobre, giorno inaugurale della XVII Festa del Cinema di Roma, Niccolò Fabi e Claudia Gerini hanno ricevuto i due prestigiosi riconoscimenti da parte del Direttore artistico dei due Premi, Francesca Piggianelli.
Niccolò Fabi è stato premiato per i suoi 25 anni di carriera il videoclip “Andare oltre”, con la presenza della regista Valentina Pozzi. Entrambi, emozionati, hanno raccontato l’idea e il senso del brano premiato, insieme ad alcuni aneddoti sulle fasi di lavorazione.
In particolare, il famoso cantautore romano, che ha all’attivo oltre 90 canzoni — tra cui “Vento d’estate”, “Capelli”, “Costruire” e tanti altri – ha espresso l’idea che il nuovo brano venisse illustrato a parole, la cui forza e delicatezza sono state accompagnate nel video da immagini di natura dirompente più che da personaggi fisici, in sintonia con il senso del brano stesso. “Ognuno può immedesimarsi nel testo e nella musica di questo brano. Ognuno può sentirselo addosso a seconda delle proprie sensazioni, di quel che avverte ascoltandolo” – ha infatti affermato.
I conduttori Francesca Piggianelli e Massimo Zamponi hanno poi presentato il videoclip “Tudo Bem?” del giovane artista Evandro, per la regia di Gian Luca Della Monica, prodotto da Bad Boss Production di Francesco Stoia. Il brano ha recentemente ricevuto il Premio rivelazione alla Festa del Videoclip Indie 2022. Evandro è un ventunenne cantautore romano. Ha iniziato la sua carriera in tenera età, e nel 2020 ha partecipato al programma “Amici”.
Il Premio speciale per la VIII edizione del Premio Anna Magnani è andato a Claudia Gerini, “per le sue molteplici qualità artistiche”. L’attrice e regista, presente alla Festa del Cinema anche con il suo ultimo film “Il ragazzo e la tigre”, di Brando Quilici, ha dichiarato, ringraziando l’organizzazione: “Questo premio porta il nome di una donna vera, ed Anna Magnani lo era. Ne sono orgogliosa, ci accomuna la romanità e la spontaneità, sebbene la Magnani fosse una Maestra, termine inconsueto se declinato al femminile. Cerco anche io di mantenere una ‘fanciullezza’, che, come ha sottolineato Fabi, contribuisce a mantenere viva per sempre l’emozione dei primi tempi, nel fare il mio lavoro di attrice, che amo con tutta me stessa”.
A sorpresa alla Gerini è stato assegnato anche il Premio RAF Vallone (IVvEdizione), consegnato direttamente dal direttore artistico Saverio Vallone. La Motivazione è: “Premio Miglior Attrice dell’Anno e regista opera prima” per “Tapirulàn” da lei diretto. Inoltre il Direttore Elettra Ferraù le ha fatto omaggio del volume dell’Annuario del Cinema Italiano.
Ultimo riconoscimento, il Premio Anna Magnani per la tv, consegnato alla brava giornalista e direttrice di OstiaTv, Silvia Tocci. La giornalista è pioniera di una tv che dà voce agli avvenimenti del Lido di Ostia con passione, creativa e caparbietà.
Un grande applauso finale per tutti i premiati ed un arrivederci alle prossime Edizioni. L’organizzazione ha in ultimo ringraziato la Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, il Comitato d’Onore, Agnese Branca di Romarteventi, il conduttore Massimo Zamponi, Chiara Coricelli, Amministratore delegato Pietro Coricelli Spa, per le foto Pitta Zalocco e Bonanni, stampa e tv.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.