F@Mu 2016: al Museo di Cori i bambini incontrano la storia locale

F@Mu 2016: al Museo di Cori i bambini incontrano la storia locale

10/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4431 vol­te!

Tan­te le fami­glie che han­no par­te­ci­pa­to all’apertura straor­di­na­ria e gra­tui­ta del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Nazio­na­le del­le Fami­glie al Museo, ini­zia­ti­va nazio­na­le tesa a pro­muo­ve­re e favo­ri­re l’incontro tra fami­glia e museo, coin­vol­gen­do anche e soprat­tut­to i bam­bi­ni nel­la cono­scen­za dei beni cul­tu­ra­li.

Gran­de par­te­ci­pa­zio­ne all’apertura straor­di­na­ria e gra­tui­ta del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Nazio­na­le del­le Fami­glie al Museo alla qua­le l’Istituto Cul­tu­ra­le lepi­no ha ade­ri­to con ini­zia­ti­ve pen­sa­te dall’associazione Arca­dia, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Dire­zio­ne scien­ti­fi­ca del Museo e l’Amministrazione comu­na­le, mira­te a favo­ri­re l’incon­tro tra fami­glia e museocoin­vol­gen­do anche e soprat­tut­to i bam­bi­ni nel­la cono­scen­za dei beni cul­tu­ra­li.

I pic­co­li visi­ta­to­ri sono sta­ti con­dot­ti con visi­ta gui­da­ta alla sco­per­ta dei 35 seco­li di sto­ria loca­le custo­di­ti nel Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori. In sin­to­nia col tema di que­sta edi­zio­ne – GIOCHI E GARE AL MUSEO — il Museo di Cori è sta­to tra­sfor­ma­to in una ‘pale­stra del­la men­te’, con lo svol­gi­men­to di diver­ten­ti atti­vi­tà ludi­che ed edu­ca­ti­ve sull’apprendimento e il rico­no­sci­men­to dei reper­ti con­ser­va­ti nel­le sale musea­li che copro­no un arco tem­po­ra­le che va dal­la pre­i­sto­ria all’età moder­na.

Alla fine i bim­bi han­no pre­so par­te anche al Con­cor­so F@Mu 2016, rac­con­tan­do la loro espe­rien­za al museo attra­ver­so la rea­liz­za­zio­ne di un dise­gno. I miglio­ri dise­gni saran­no pre­mia­ti con il pac­co dono di Matì e Dadà, il pri­mo car­toon Rai ad occu­par­si di arte a misu­ra di bam­bi­no, e desti­na­ti ai coe­ta­nei di Ama­tri­ce che non han­no potu­to festeg­gia­re il F@Mu 2016 a cau­sa del sisma del 24 Ago­sto che ha reso inac­ces­si­bi­le il Museo Civi­co ‘Cola Filo­te­sio’.

Il pro­get­to è idea­to dal por­ta­le Kids Art Tou­ri­sm (KAT) e  orga­niz­za­to dall’Asso­cia­zio­ne Fami­glie al Museo in col­la­bo­ra­zio­ne con enti spe­cia­liz­za­ti nel­la didat­ti­ca musea­le e il soste­gno di nume­ro­si spon­sor. Quest’anno la mani­fe­sta­zio­ne ha rice­vu­to la meda­glia del Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca e il patro­ci­nio, tra gli latri, del MIBACT, dell’ICOM Ita­lia, del­la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na dei Club e Cen­tri per l’Unesco e del Tou­ring Club Ita­lia­no. Rai News 24 ne è sta­ta media part­ner.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: