Bacio torna con la “Canzone della morte” il 30 giugno

Bacio torna con la “Canzone della morte” il 30 giugno

28/06/2023 0 Di Carola Piluso

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 341 volte!

Il 30 giug­no esce “Can­zone del­la Morte” il nuo­vo sin­go­lo di Bacio. L’artista milanese regala un’al­tra sfac­cettatu­ra del­la sua musi­ca lan­cian­do un bra­no di puro reg­gae­ton a 100bpm. Il sin­go­lo arri­va subito dopo il suc­ces­so di “Dis­tante” can­zone d’e­sor­dio del­l’artista.

Bacio omaggia el Dia de los Muertos

“Can­zone del­la morte”  (Epic Records/Sony Music Italy) prende ispi­razione dal­la tradizione del Dia de los Muer­tos. La fes­ta mes­si­cana di orig­i­ni antichissime con cui il popo­lo cel­e­bra gli spir­i­ti dei defun­ti. Si ono­ra la morte ren­den­do omag­gio alla vita, tra col­ori ed alle­gria. È questo il luo­go in cui è ambi­en­ta­to il sin­go­lo, carat­ter­iz­za­to da con­tinui rifer­i­men­ti velati al mon­do dei mor­ti e alla morte stes­sa. Questi con­cetti in “Can­zone del­la Morte” si iden­ti­f­i­cano con una fes­ta e non esat­ta­mente con un momen­to di sof­feren­za e dis­per­azione, pro­prio come accade nel­la tradizione cen­tro amer­i­cana. L’or­gan­i­co è den­so di chi­tarre e trombe. Il testo è urban, sfronta­to, leg­gero all’apparenza ma ric­co di doppi sig­ni­fi­cati nascosti. Una can­zone che ha l’obiettivo di far bal­lare pro­prio tut­ti.

 “Can­zone del­la Morte” è sta­ta antic­i­pa­ta da “Dis­tante”, una pop bal­lad dall’essenza roman­ti­ca, ma allo stes­so tem­po reale ed estrema­mente sin­cera. La sin­cer­ità è il cen­tro del­la musi­ca di Bacio.

Bacio, nome d’arte di Pietro Luci­do, nasce a Milano nel 2000, si dis­tingue fin da pic­co­lo per una spic­ca­ta sen­si­bil­ità musi­cale. All’età di 13 anni, con­siglia­to dal mae­stro di chi­tar­ra, si iscrive e supera l’esame di ammis­sione al con­ser­va­to­rio Ver­di di Milano dove si appas­siona ancor di più alla chi­tar­ra, oltre che al vio­li­no e alla musi­ca elet­tron­i­ca. Ad inizio 2023, dopo mesi di ascolti e ses­sioni in stu­dio, Bacio fir­ma in Epic Records e decide così di com­in­cia­re uffi­cial­mente la car­ri­era artis­ti­ca, piani­f­i­can­do la pri­ma usci­ta nei pri­mi mesi dell’anno. I suoi brani sono moti­vazione, deside­rio di vit­to­ria, amore, lavoro e con­sapev­olez­za di sé sen­za nascon­der­si per cosa si è.

Related Images: