Caso: Pianeti dentro/Oroscopo contro è il singolo d’esordio

Caso: Pianeti dentro/Oroscopo contro è il singolo d’esordio

28/06/2023 0 Di Carola Piluso

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 299 volte!

Pianeti dentro/Oroscopo con­tro è il tito­lo del sin­go­lo d’esordio di CASO. La can­tautrice classe ’93 orig­i­nar­ia di Bolzano ma bolog­nese d’adozione entra nel mon­do del­la musi­ca.

Pianeti dentro/oroscopo con­tro, usci­to il 23 giug­no, è prodot­to da Luca Jacoboni  in arte Fosco17. Il bra­no si basa su una dis­so­nan­za tra la melo­dia dai sapori fres­chi ed estivi. Il testo invece ha toni mal­in­coni­ci. L’artista rac­con­ta, infat­ti, del­la fine di un amore e, in par­ti­co­lare, del momen­to esat­to in cui, suc­cu­bi di situ­azioni di forza mag­giore, si prende coscien­za che restare insieme è diven­ta­to impos­si­bile.

Ma qual è il moti­vo di questo man­ca­to lieto fine? È la posizione dei pianeti? È forse l’oroscopo con­tro? È sta­to pre­det­to dai taroc­chi? Caso, con queste domande, allude alla ten­den­za odier­na a non assumer­si le pro­prie respon­s­abil­ità di fronte ad una sto­ria impor­tante che volge al ter­mine. È più facile, infat­ti, attribuire le colpe a fat­tori esterni, come gli astri o gli Arcani.

Caso: “Mi chiedevo quale fosse l’oroscopo giusto”

«Ho scrit­to ques­ta can­zone un paio di anni fa, – spie­ga – quan­do, a causa di mille impre­visti, non rius­ci­vo mai a vedere una per­sona da cui ero molto pre­sa. Mi doman­da­vo quali pianeti aves­si con­tro di me e quale fos­se l’oroscopo “gius­to” da con­sultare. L’unica ver­ità, alla fine, è che il suo inter­esse per me non era abbas­tan­za inten­so. “Pianeti dentro/Oroscopo con­tro” rap­p­re­sen­ta un modo leg­gero di dire “È anda­ta come anda­ta!” e ora ci rido sopra!».

Pianeti dentro/Oroscopo con­tro
total­mente indipen­dente, auto­prodot­to e autodis­tribuito, antic­i­pa il l’EP in usci­ta in autun­no 2023. CASO, nome d’arte di Ilar­ia Broc­canel­lo, nasce a Bolzano il 04/11/1993. Fini­to il liceo si trasferisce a Bologna dove tutt’ora vive e dove è real­mente cresci­u­ta. Da sem­pre amante delle arti, dopo la lau­rea in inci­sione all’Accademia di Belle Arti, nel 2015 inizia a pren­dere lezioni di can­to da Car­lot­ta Corte­si, Vocal Coach e Vocal­ist di molti artisti e band tra cui gli Sta­dio.

Related Images: