Scuola, Arte e Sostenibilità. Il Maestro Fernando Alfonso Mangone dona un’opera alla scuola

Scuola, Arte e Sostenibilità. Il Maestro Fernando Alfonso Mangone dona un’opera alla scuola

05/06/2023 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1062 volte!

Scuo­la, Arte e Sosteni­bil­ità. Il Mae­stro Fer­nan­do Alfon­so Man­gone dona un’­opera ispi­ra­ta al Lao­coonte all’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo Guic­cia­r­di­ni di Roma per il prog­et­to “Scuo­la Museo”.

Man­gone: “Ispiri­amo i gio­vani all’arte e alla bellez­za”

Il pit­tore di fama inter­nazionale Alfon­so Man­gone ha gen­erosa­mente dona­to un’­opera d’arte all’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo Guic­cia­r­di­ni di Roma, nel­l’am­bito del prog­et­to “Scuo­la Museo”, mira­to a pro­muo­vere l’in­ter­azione tra l’arte e l’istruzione.

L’opera dona­ta trae ispi­razione dal cele­bre grup­po scul­toreo del Lao­coonte, rin­venu­to pro­prio nel­la zona di Colle Oppio nel 1506.

L’opera, prove­niente diret­ta­mente dal MAM, il Museo per­son­ale del­l’Artista rien­tra­to in Italia nel­l’ul­ti­mo anno dopo aver attra­ver­sato il mon­do, è giun­ta a Roma in occa­sione del­la gior­na­ta del­la sosteni­bil­ità, raf­forzan­do l’im­peg­no del­l’is­ti­tu­to sco­las­ti­co per pro­muo­vere la cul­tura artis­ti­ca e l’e­cososteni­bil­ità.

“La cer­i­mo­nia di inau­gu­razione del­l’­opera è sta­ta cel­e­bra­ta con entu­si­as­mo e apprez­za­men­to da parte di tut­ta la comu­nità sco­las­ti­ca. Tra i pre­sen­ti si sono dis­tin­ti la Diri­gente Sco­las­ti­ca Simona di Mat­teo, l’asses­sore Giu­lia Sil­via Ghia e la Pres­i­dente d’Is­ti­tu­to Rober­ta Zizanovich”. A dir­lo è il pit­tore delle aree interne Fer­nan­do Alfon­so Man­gone dopo la con­seg­na dell’opera ispi­ra­ta al Lao­coonte.

Il Mae­stro Alfon­so Man­gone ha ded­i­ca­to molti anni allo stu­dio e alla rap­p­re­sen­tazione del­la mitolo­gia e dei vari miti che ne fan­no parte, tra cui quel­li gre­ci e romani. La sua opera dona­ta all’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo Guic­cia­r­di­ni tes­ti­mo­nia la sua pro­fon­da pas­sione per questi temi e rap­p­re­sen­ta un’op­por­tu­nità uni­ca per gli stu­den­ti di esplo­rare e apprez­zare la ric­chez­za del­la cul­tura clas­si­ca.

L’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo Guic­cia­r­di­ni esprime la sua grat­i­tu­dine al Mae­stro Alfon­so Man­gone per ques­ta preziosa don­azione e per la sua dedi­zione nel­l’e­d­u­care le gio­vani men­ti attra­ver­so l’arte. L’opera sarà espos­ta all’in­ter­no del­la scuo­la, for­nen­do un’ispi­razione costante per gli stu­den­ti e incor­ag­gian­doli a svilup­pare la loro cre­ativ­ità e il loro inter­esse per le arti visive.

Related Images: