ROMA VIDEOCLIP E MICROFONO D’ORO INSIEME ILLUMINANO CINECITTA’ WORLD CON PREMI SPECIALI E UNA PARATA DI STELLE

ROMA VIDEOCLIP E MICROFONO D’ORO INSIEME ILLUMINANO CINECITTA’ WORLD CON PREMI SPECIALI E UNA PARATA DI STELLE

23/07/2021 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2995 volte!

Doppio even­to ric­co di ospi­ti e sor­p­rese, saba­to 19 luglio al Teatro 1 di Cinecit­tà World, dove sono sta­ti con­seg­nati i Pre­mi spe­ciali del Roma Video­clip, la man­i­fes­tazione nazionale ded­i­ca­ta all’incontro tra cin­e­ma e musi­ca, idea­ta e diret­ta da Francesca Pig­gianel­li e giun­ta alla XVIII edi­zione, e quel­li del Micro­fono d’Oro, ker­messe idea­ta da Fab­rizio Paci­fi­ci (giun­ta all’XI edi­zione) e vol­ta a con­ferire riconosci­men­ti agli speak­er radio­foni­ci del panora­ma nazionale e capi­toli­no.

I due even­ti, che han­no vis­to pro­tag­o­nisti una para­ta di stelle e gio­vani emer­gen­ti, han­no regala­to numerosi momen­ti di musi­ca e spet­ta­co­lo al folto pub­bli­co pre­sente in sala e, gra­zie al gemel­lag­gio di quest’anno, anche spun­ti di rif­les­sione sull’importanza di queste forme artis­tiche e di intrat­ten­i­men­to, soprat­tut­to in un momen­to del­i­ca­to come quel­lo che sti­amo viven­do.

Numerosi i Pre­mi Spe­ciali asseg­nati per “IL CINEMA INCONTRA LA MUSICA” annun­ciati dall’esperto con­dut­tore Dani­lo Bru­gia che ha chiam­a­to sul pal­co per essere pre­miati Piot­ta il reg­ista Glau­co Citati e l’attore di Sub­ur­ra Alessan­dro Proi­et­ti per il video­clip sug­ges­ti­vo e cin­e­matografi­co “La gios­tra” che accom­pa­gna la pub­bli­cazione del nuo­vo album di Piot­ta “Sub­ur­ra-Final Sea­son”, colon­na sono­ra del­la terza serie.

Tra le parole dei ringrazi­a­men­ti, è emer­so quan­to sia impor­tante in un video­clip men­zionare anche chi lavo­ra dietro le quinte, e quan­to questi even­ti siano impor­tan­ti per omag­gia­re chi ha parte­ci­pa­to alla real­iz­zazione.

A seguire è sta­ta la vol­ta di un artista, reg­ista e sceneg­gia­tore molto eclet­ti­co, Francesco Apol­loni, che ha rice­vu­to il Pre­mio Spe­ciale per il video­clip “Mag­ic” di Gre­ta, bra­no can­dida­to anche ai Nas­tri D’Argento e trat­to dall’ultimo film del bra­vo reg­ista del film “Addio al nubi­la­to” (che ha riv­e­la­to di aver gira­to anche alcune scene del film pro­prio a Cinecit­tà World).

Molto apprez­za­to è sta­to poi l’intervento del com­pos­i­tore Pliv­io, eccel­len­za del panora­ma cin­e­matografi­co ital­iano e vinci­tore di numerosi pre­mi. In ques­ta occa­sione ha rice­vu­to un Pre­mio Spe­ciale come inter­prete nel video­clip inno­v­a­ti­vo ed orig­i­nale dal tito­lo “Mask”, per la regia di Mat­teo Malat­es­ta. Felice per il riconosci­men­to, ha annun­ci­a­to che è in preparazione di un nuo­vo video­clip.

Asseg­nati inoltre dal­la Direzione due Pre­mi Spe­ciali INDIE ad HALE con il video­clip dal taglio cin­e­matografi­co e par­ti­co­lare “Perdere tut­to” di Daniele Bar­bi­ero (con la pre­sen­za del pro­dut­tore Giuseppe Rug­geri). Ques­ta sezione è molto impor­tante all’interno del Pre­mio, pro­prio per­ché ded­i­ca­ta alla val­oriz­zazione delle etichette indipen­den­ti, così come è impor­tante a liv­el­lo sim­bol­i­co l’altro riconosci­men­to asseg­na­to nel­la ser­a­ta, il Pre­mio emer­gen­ti.

Questo pre­mio è sta­to asseg­na­to ad Effe&Pelli, duo com­pos­to da Francesco Cel­let­ti e Leonar­do Pel­lic­cioni (tra i più gio­vani ed al loro esor­dio), per il video­clip “Sen­za vol­er­lo”, regia di Alex Di Nun­zio: com­mossi e sor­pre­si per il Pre­mio rice­vu­to, sono sta­ti accolti da un caloroso applau­so a sosteg­no delle nuove gen­er­azioni.

Dani­lo Bru­gia, a con­clu­sione ha annun­ci­a­to che ci sarà prossi­ma­mente la tap­pa finale del­la “FESTA DEL ROMA VIDEOCLIP”. A breve l’annuncio del­la data e loca­tion con un pro­gram­ma ric­co di sor­p­rese e con oltre 20 video­clip prove­ni­en­ti da ogni parte d’Italia, un grande raduno, un omag­gio e sosteg­no agli indipen­den­ti, con la magia di vedere proi­et­tati sul grande scher­mo il loro video­clip, con­sid­er­a­to un micro film ed una for­ma d’arte espres­si­va in costante evoluzione. Inoltre, tra i pre­miati del Micro­fono D’oro, l’evento con­dot­to da Coset­ta Tur­co e ded­i­ca­to alle emit­ten­ti radio­foniche, citi­amo: Pino Stra­bi­oli, Fed­er­i­ca Gen­tile, Pip­po Lorus­so, Gian­mar­co Foder­aro, Nico­la Capre­ra, Enzo Salvi, Emilio Pap­pa­gal­lo, Alessan­dro Tiroc­chi Mau­r­izio Pan­i­coni. Il Pre­mio Inter­nazionale asseg­na­to ad Anto­nia Gia­cobbe, Sel­vaggia Uzzo Lin­der di Radio Base Canarie ed a Francesca Pig­gianel­li per la trasmis­sione “Spagna chia­ma Italia”. Un ringrazi­a­men­to spe­ciale alla Direzione e Pro­duzione di Cinecit­tà World ed in par­ti­co­lare a Bar­bara Tripic­chio, ad Agnese ed Agosti­no Bran­ca che han­no real­iz­za­to i Pre­mi Spe­ciali del Roma Video­clip e ad Alessan­dro Scarnec­chia che  ha cura­to la regia, tut­ta la stam­pa, fotografi e tv pre­sen­ti ed un arrived­er­ci a tut­ti i pre­sen­ti.

Related Images: