Filt Cgil, Roma Metro A: chiediamo tavolo con Atac

Filt Cgil, Roma Metro A: chiediamo tavolo con Atac

04/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2737 vol­te!

“Anche oggi i lavo­ra­to­ri e i cit­ta­di­ni di Roma sono sta­ti ostag­gio del­la metro A”. Così, in una nota, la Filt Cgil di Roma e del Lazio. “Non basta­va­no i quo­ti­dia­ni gua­sti alle sca­le mobi­li — con­ti­nua la nota: que­sta mat­ti­na un sus­se­guir­si di even­ti (ma pur­trop­po la cau­sa­li­tà è spes­so dovu­ta all’incuria) han­no coin­vol­to, con dei gua­sti, entram­bi i capo­li­nea del­la metro. Tut­to­ra il ser­vi­zio è ridot­to, nono­stan­te il tem­pe­sti­vo inter­ven­to dei lavo­ra­to­ri che sono riu­sci­ti a limi­ta­re i dan­ni. Ora basta. Non ci accon­ten­tia­mo più dei gior­na­lie­ri comu­ni­ca­ti stam­pa di Atac, a giu­sti­fi­ca­zio­ne dei tan­ti acca­di­men­ti, e del­le dichia­ra­zio­ni otti­mi­sti­che e fuo­ri dal­la real­tà del­la sin­da­ca. Il tra­spor­to pub­bli­co roma­no e Atac han­no il biso­gno di un con­cre­to cam­bio di pas­so e di stra­te­gia con­di­vi­sa. Lo dicia­mo da anni: le risor­se desti­na­te alle metro­po­li­ta­ne devo­no ave­re un uti­liz­zo cer­to e tem­pe­sti­vo.

La pro­gram­ma­zio­ne dei lavo­ri neces­sa­ri per le metro, come abbia­mo riba­di­to all’assessorato e all’azienda, era pro­pe­deu­ti­co a qual­sia­si pia­no indu­stria­le con­cor­sua­le, e con ram­ma­ri­co, dob­bia­mo con­sta­ta­re che la cit­tà è ostag­gio di una col­pe­vo­le super­fi­cia­li­tà nell’affrontare i com­ples­si temi che afflig­go­no il tpl. In Atac c’è sta­ta nel tem­po una dimi­nu­zio­ne dra­sti­ca dell’organico, soprat­tut­to nel set­to­re manu­ten­ti­vo, e le risor­se sono sta­te dirot­ta­te dagli inve­sti­men­ti strut­tu­ra­li ad altro che nul­la ha a che vede­re con la mis­sio­ne dell’azienda.

Il grup­po diri­gen­te non sem­pre si è dimo­stra­to all’altezza di fron­teg­gia­re con deter­mi­na­zio­ne le tan­tis­si­me emer­gen­ze cau­sa­te anche dal ricor­so alle gare di appal­to al mas­si­mo ribas­so, che han­no deter­mi­na­to con­di­zio­ni di caren­za sul­la sicu­rez­za e sul­la qua­li­tà del lavo­ro e sul ser­vi­zio offer­to ai cit­ta­di­ni. Chie­dia­mo un tavo­lo emer­gen­zia­le con la pro­prie­tà e la diri­gen­za per tro­va­re insie­me rapi­de e tem­pe­sti­ve solu­zio­ni e per rida­re alla cit­tà il ser­vi­zio di tra­spor­to pub­bli­co che meri­ta. I cit­ta­di­ni, i lavo­ra­to­ri, gli stu­den­ti e i turi­sti devo­no ave­re la cer­tez­za che spo­star­si con i mez­zi pub­bli­ci sia un pia­ce­re e non un’o­dis­sea”

Related Images: