BUS IN FIAMME, FILT CGIL: “PRIORITARIO AGGIORNAMENTO PARCO AUTO COTRAL” “L’incendio a bordo di un…
Filt Cgil, Roma Metro A: chiediamo tavolo con Atac
04/04/2019Questo articolo è stato letto 2584 volte!
“Anche oggi i lavoratori e i cittadini di Roma sono stati ostaggio della metro A”. Così, in una nota, la Filt Cgil di Roma e del Lazio. “Non bastavano i quotidiani guasti alle scale mobili — continua la nota: questa mattina un susseguirsi di eventi (ma purtroppo la causalità è spesso dovuta all’incuria) hanno coinvolto, con dei guasti, entrambi i capolinea della metro. Tuttora il servizio è ridotto, nonostante il tempestivo intervento dei lavoratori che sono riusciti a limitare i danni. Ora basta. Non ci accontentiamo più dei giornalieri comunicati stampa di Atac, a giustificazione dei tanti accadimenti, e delle dichiarazioni ottimistiche e fuori dalla realtà della sindaca. Il trasporto pubblico romano e Atac hanno il bisogno di un concreto cambio di passo e di strategia condivisa. Lo diciamo da anni: le risorse destinate alle metropolitane devono avere un utilizzo certo e tempestivo.
La programmazione dei lavori necessari per le metro, come abbiamo ribadito all’assessorato e all’azienda, era propedeutico a qualsiasi piano industriale concorsuale, e con rammarico, dobbiamo constatare che la città è ostaggio di una colpevole superficialità nell’affrontare i complessi temi che affliggono il tpl. In Atac c’è stata nel tempo una diminuzione drastica dell’organico, soprattutto nel settore manutentivo, e le risorse sono state dirottate dagli investimenti strutturali ad altro che nulla ha a che vedere con la missione dell’azienda.
Il gruppo dirigente non sempre si è dimostrato all’altezza di fronteggiare con determinazione le tantissime emergenze causate anche dal ricorso alle gare di appalto al massimo ribasso, che hanno determinato condizioni di carenza sulla sicurezza e sulla qualità del lavoro e sul servizio offerto ai cittadini. Chiediamo un tavolo emergenziale con la proprietà e la dirigenza per trovare insieme rapide e tempestive soluzioni e per ridare alla città il servizio di trasporto pubblico che merita. I cittadini, i lavoratori, gli studenti e i turisti devono avere la certezza che spostarsi con i mezzi pubblici sia un piacere e non un’odissea”
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.