Preziosa Pantelleria: apre la stagione eventi con il Giorno della Memoria

Preziosa Pantelleria: apre la stagione eventi con il Giorno della Memoria

26/01/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1261 volte!

Comitato “Preziosa Pantelleria” — Mediateca Comunale – Domenica 27 gennaio, ore 16,30

GIORNATA DELLA MEMORIA 2019

Il Caf­fè let­ter­ario del Comi­ta­to Pro­mo­tore “Preziosa Pan­tel­le­ria” apre la quin­ta sta­gione di appun­ta­men­ti il 27 gen­naio, con un pomerig­gio ded­i­ca­to alla Gior­na­ta del­la Memo­ria, isti­tui­ta nel novem­bre 2005 dall’Assemblea Gen­erale delle Nazioni Unite per cel­e­brare le vit­time dell’Olocausto. Il 27 gen­naio è un giorno dal val­ore forte­mente sim­bol­i­co, poiché in tale data, nel gen­naio 1945,  le truppe del­l’Arma­ta Rossa  lib­er­arono il cam­po di con­cen­tra­men­to di Auschwitz.

L’evento, che si ter­rà  pres­so la Medi­ate­ca Comu­nale alle ore 16,30, sarà ani­ma­to dal­la pre­sen­za  e dagli inter­ven­ti dei ragazzi dell’Istituto “V. Alman­za” e dai soci del Grup­po Anziani di Pan­tel­le­ria, in un gius­to con­nu­bio tra memo­ria e futuro.

Inter­ver­ran­no Aldo D’Aietti, pres­i­dente ono­rario del Grup­po Anziani e la prof.ssa Adele Pine­da. Coordinerà  la prof.ssa Daniela Sil­via.

Alla pri­ma parte ded­i­ca­ta  al tema delle leg­gi razz­iali, del­la per­se­cuzione e del­lo ster­minio degli ebrei ad opera del­la  fol­lia naz­i­fascista , seguirà, per la rasseg­na Pantabook, un dibat­ti­to su Pan­tel­le­ria durante la II guer­ra mon­di­ale, mod­er­a­to da Aldo D’Aietti, arric­chi­to da tes­ti­mo­ni­anze dirette di cit­ta­di­ni pan­teschi.

Vi aspet­ti­amo, come sem­pre, numerosi.

Il Comi­ta­to Pro­mo­tore  “Preziosa Pan­tel­le­ria”

Related Images: