Stamattina l’isola si è svegliata con una coltre di neve alle quote più alte. Il…
Preziosa Pantelleria: apre la stagione eventi con il Giorno della Memoria
26/01/2019Questo articolo è stato letto 1319 volte!
Comitato “Preziosa Pantelleria” — Mediateca Comunale – Domenica 27 gennaio, ore 16,30
GIORNATA DELLA MEMORIA 2019
Il Caffè letterario del Comitato Promotore “Preziosa Pantelleria” apre la quinta stagione di appuntamenti il 27 gennaio, con un pomeriggio dedicato alla Giornata della Memoria, istituita nel novembre 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare le vittime dell’Olocausto. Il 27 gennaio è un giorno dal valore fortemente simbolico, poiché in tale data, nel gennaio 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
L’evento, che si terrà presso la Mediateca Comunale alle ore 16,30, sarà animato dalla presenza e dagli interventi dei ragazzi dell’Istituto “V. Almanza” e dai soci del Gruppo Anziani di Pantelleria, in un giusto connubio tra memoria e futuro.
Interverranno Aldo D’Aietti, presidente onorario del Gruppo Anziani e la prof.ssa Adele Pineda. Coordinerà la prof.ssa Daniela Silvia.
Alla prima parte dedicata al tema delle leggi razziali, della persecuzione e dello sterminio degli ebrei ad opera della follia nazifascista , seguirà, per la rassegna Pantabook, un dibattito su Pantelleria durante la II guerra mondiale, moderato da Aldo D’Aietti, arricchito da testimonianze dirette di cittadini panteschi.
Vi aspettiamo, come sempre, numerosi.
Il Comitato Promotore “Preziosa Pantelleria”
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.