Roma: dal 3 al 9 giugno c’è la #MuseumWeek2024

Roma: dal 3 al 9 giugno c’è la #MuseumWeek2024

30/05/2024 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 611 volte!

Roma: dal 3 al 9 giugno c’è la #MuseumWeek2024

Dal 3 al 9 giugno, il Sistema Musei di Roma Capitale

partecipa all’evento globale dedicato quest’anno a Natura e Cultura

I Musei Civi­ci di Roma Cap­i­tale aderiscono a #MuseumWeek2024, l’evento annuale aper­to a tut­ti che si svolge sui social net­work, in pro­gram­ma dal 3 al 9 giug­no. Una set­ti­mana durante la quale le orga­niz­zazioni cul­tur­ali di tut­to il mon­do sono invi­tate a con­di­videre pro­poste e con­tenu­ti coin­vol­gen­do il pub­bli­co su argo­men­ti speci­fi­ci, che per ques­ta edi­zione ruotano attorno al tema “Natu­ra e Cul­tura”.

Attra­ver­so il pro­fi­lo X musei­in­co­mune, ogni giorno sarà lan­ci­a­to un hash­tag che cias­cun museo declin­erà in lin­ea con la pro­pria natu­ra e il pro­prio speci­fi­co cam­po di com­pe­ten­za: dall’utilizzo delle nuove tec­nolo­gie dig­i­tali all’uso con­sapev­ole delle risorse, dall’armoniosa con­viven­za con gli altri esseri viven­ti alla preser­vazione del­la bio­di­ver­sità.

Il tema gui­da di quest’anno, “Natu­ra e Cul­tura”, è anche il nome del pro­gram­ma avvi­a­to nel 2023 da Cul­ture For Caus­es Net­work, ente no prof­it orga­niz­za­tore del­la #Muse­umWeek, con l’obiettivo di sen­si­bi­liz­zare e favorire il dial­o­go sull’importanza del­la cul­tura come mez­zo di unità e com­pren­sione e, allo stes­so tem­po, inten­si­fi­care l’azione ver­so la sosteni­bil­ità ambi­en­tale.

#Muse­umWeek è un’iniziativa sostenu­ta dall’UNESCO, final­iz­za­ta a pro­muo­vere i musei e le isti­tuzioni cul­tur­ali di tut­to il mon­do cre­an­do un impat­to sociale attra­ver­so la cul­tura. Dal­la pri­ma edi­zione, nel 2014, l’evento social è cresci­u­to fino a rag­giun­gere com­p­lessi­va­mente nel 2023 cir­ca 77mila men­zioni degli hash­tag pro­posti, coin­vol­gen­do le isti­tuzioni cul­tur­ali di oltre 100 pae­si, con i Musei Civi­ci di Roma nel­la top 20 per numero di parte­ci­pan­ti ed inter­azioni tra com­men­ti, post e visu­al­iz­zazioni di pagine.

Il programma #MuseumWeek2024

 

Lunedì 3 giug­no | #DietroLe­Quin­teMW

Lavori di restau­ro, alles­ti­men­to e tan­ti altri aspet­ti che il pub­bli­co non vede: cosa accade “dietro le quinte” dei musei, quan­do le porte sono chiuse, lon­tano dal­lo sguar­do dei vis­i­ta­tori.

 

Mart­edì 4 giug­no | #Intel­li­gen­zaAr­ti­fi­cialeMW

L’IA è uno stru­men­to che può essere utile alle arti e alla cul­tura. La gior­na­ta sarà l’occasione per con­di­videre espe­rien­ze sull’uso pro­fes­sion­ale delle nuove tec­nolo­gie e per coin­vol­gere il pub­bli­co con nuove modal­ità di inter­azione.

 

Mer­coledì 5 giug­no | #Bio­di­ver­sitàMW

In con­comi­tan­za con la Gior­na­ta Mon­di­ale dell’Ambiente, i musei di tut­to il mon­do sono chia­mati a mostrare l’importanza del­la bio­di­ver­sità, con­div­i­den­do immag­i­ni e con­tenu­ti che rap­p­re­sen­tano la natu­ra nelle diverse espres­sioni cul­tur­ali e artis­tiche.

 

Giovedì 6 giug­no | #Self­ieN­at­u­raMW

Per cel­e­brare l’impegno a preser­vare tutte le forme di vita sul­la ter­ra, i musei invit­er­an­no il pub­bli­co a con­di­videre i loro self­ie con i pro­pri “com­pag­ni viven­ti”, che siano pic­coli e gran­di ani­mali, alberi, fiori o esseri umani.

 

Ven­erdì 7 giug­no | #Nat­u­raU­r­banaMW

Un appel­lo a sve­lare l’armonia che può sus­sis­tere tra le aree ver­di e gli ambi­en­ti urbani, tramite la val­oriz­zazione delle collezioni pre­sen­ti nei musei e la pub­bli­cazione di foto di Street Art.

 

Saba­to 8 giug­no | #AcquaMW

La Gior­na­ta Mon­di­ale degli Oceani sarà l’occasione per appro­fondire il sig­ni­fi­ca­to stori­co, artis­ti­co e spir­i­tuale di questo prezioso ele­men­to, e per riflet­tere sul­la neces­sità di preser­var­lo a van­tag­gio delle future gen­er­azioni.

 

Domeni­ca 9 giug­no | #CoesistereMW

La cul­tura come stru­men­to di con­viven­za. È questo il filo con­dut­tore dell’ultima gior­na­ta, nel­la quale le isti­tuzioni e le comu­nità sono invi­tate a con­di­videre e sostenere la ric­on­cil­i­azione con gli altri esseri umani e con tut­ti gli esseri viven­ti dell’ecosistema.

 

Related Images: