Inaugurata la mostra fotografica sulla storia della Monte Erice

Inaugurata la mostra fotografica sulla storia della Monte Erice

29/08/2023 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 724 volte!

Inaugurata la mostra fotografica sulla storia della Monte Erice

“Un evento che rafforza il legame con il nostro territorio”

Foto e doc­u­men­ti in espo­sizione, a par­tire dal­la pri­ma edi­zione del­la Cronosca­la­ta Monte Erice. La mostra che riper­corre le 64 prece­den­ti edi­zioni è sta­ta inau­gu­ra­ta ques­ta mat­ti­na alla sala azzur­ra del museo Cor- dici, nel cen­tro stori­co di Erice e rap­p­re­sen­ta un’occasione per unire ancor più la Cronosca­la­ta, in pro- gram­ma dal 1° al 3 set­tem­bre e valev­ole per il Cam­pi­ona­to Ital­iano Veloci­tà del­la Mon­tagna oltre che per il Tro­feo Ital­iano Veloci­tà Mon­tagna e per il Cam­pi­ona­to Sicil­iano Veloci­tà Mon­tagna, con il ter­ri­to­rio eri­ci­no.

“Siamo rius­ci­ti ad orga­niz­zare ques­ta mostra – sono le parole di Daniela Toscano, sin­da­ca di Erice che ha imme­di­ata­mente sposato l’iniziativa pro­pos­ta dall’Automobile Club di Tra­pani, orga­niz­za­tore del­la ker­messe motoris­ti­ca – e per noi si trat­ta di un atto dovu­to per cel­e­brare questo even­to attra­ver­so la mostra fotografi­ca, con veri e pro­pri cimeli dagli anni ’50 fino ad oggi. Questo è un momen­to di memo­ria che raf­forza il legame con il ter­ri­to­rio. La Monte Erice è uno degli even­ti più impor­tan­ti d’Italia e sti­mo­la il tur­is­mo e, poi, dall’Automobile Club di Tra­pani giun­gono notizie che le iscrizioni crescono sem­pre più. Per il futuro l’obiettivo è quel­lo di trovare una loca­tion anco­ra più appro­pri­a­ta e, a riguar­do, pen­sava­mo alla vec­chia stazione del­la funi­via, per il quale atten­di­amo un appos­i­to finanzi­a­men­to”.

“Erice è cit­tà di pace e per la scien­za ed è tra i borghi più bel­li d’Italia – affer­ma Rossel­la Cosenti­no, asses­so­ra allo sport ed al tur­is­mo -, ma in questo caso Erice è anche cit­tà del­lo sport, e quel­lo tra sport e tur­is­mo è un con­nu­bio che si raf­forza sem­pre di più. Quest’anno la Cronosca­la­ta si arric­chisce di even­ti da corol­lario come la mostra, ma non solo, perché abbi­amo in pro­gram­ma anche 2 con­cer­ti di musi­ca jazz pre­visti per ven­er­dì e domeni­ca, per intrat­tenere e alli­etare tur­isti, addet­ti ai lavori e sportivi. Con questi even­ti cogliamo l’occasione per arric­chire sem­pre più l’offerta tur­is­ti­ca e cul­tur­ale del nos­tro bor­go”.

“Ques­ta mostra è il pre­sup­pos­to per legare la cit­tà di Erice alla Monte Erice – è il com­men­to di Gio­van­ni Pel­le­gri­no, pres­i­dente dell’Automobile Club di Tra­pani – e la Cronosca­la­ta è la man­i­fes­tazione principe del­la provin­cia di Tra­pani, del­la Sicil­ia ed una delle cronosca­late più belle d’Italia”.

Related Images: