Roma. Tiburtino III. Festa Popolare Circolo “Concetto Marchesi” e Blond Records. Giovedì 29 “Testimonianze e idee sui valori della militanza comunista”

Roma. Tiburtino III. Festa Popolare Circolo “Concetto Marchesi” e Blond Records. Giovedì 29 “Testimonianze e idee sui valori della militanza comunista”

25/06/2023 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1903 volte!

Dal 29 giug­no al 2 luglio Fes­ta Popo­lare a Tiburtino III


In via del Frantonio,9c, c’è uno spazio pub­bli­co auto­gesti­to, da molti anni dal Cir­co­lo Arci “Con­cet­to March­esi”. E’ il luo­go dep­u­ta­to anche ad ospitare even­ti di cul­tura popo­lare, oltre che di appun­ta­men­to per met­tere a pun­to inizia­tive sociali per il quartiere e più gen­er­ali. Nat­u­ral­mente, per la plu­ral­ità di appor­ti è anche — per cer­ti ver­si soprat­tut­to — uno dei luoghi di cul­tura e prat­i­ca polit­i­ca dei comu­nisti e del­la sin­is­tra stor­i­ca. E’ in questo con­testo che nei prossi­mi giorni pren­derà il via la Fes­ta Popo­lare volu­ta dal Cir­co­lo Arci. Ed è in questo medes­i­mo con­testo che la pri­ma gior­na­ta, quel­la del 29 giug­no, alle ore 18.00 sarà ded­i­ca­ta ad un ricor­do: di un figlio del popo­lo che 40 anni fa è scom­par­so. Di un esem­pio di mil­i­tan­za e vita da comu­nista. Ser­gio Fer­rante, sarà ricorda­to pro­prio come indi­cano le inten­zioni del­l’ap­pun­ta­men­to “per portare i migliori esem­pi di cosa è sta­ta la mil­i­tan­za e la sua util­ità”.

DAL 29 GIUGNO AL 2 LUGLIO
Final­mente ci siamo! Arri­va la fes­ta di cui si par­la ormai da mesi dalle par­ti del Cir­co­lo.
Ma non sare­mo i soli a fes­teggia­re il Cir­co­lo, insieme a noi ci saran­no gli ami­ci di Blond Records Man­age­ment ed Even­ti l’etichet­ta di Enri­co Capuano ai quali sarà ded­i­ca­ta l’in­tera ser­a­ta di saba­to 1 luglio.
DIBATTITO PUBBLICO 29 giug­no alle ore 18:00 durante la fes­ta del Cir­co­lo Con­cet­to March­esi
̀
ᴀ 40 ᴀɴɴɪ ᴅᴀʟʟᴀ sᴄᴏᴍᴘᴀʀsᴀ ᴅᴇʟ ᴄᴏᴍᴘᴀɢɴᴏ sᴇʀɢɪᴏ ғᴇʀʀᴀɴᴛᴇ: ᴛᴇsᴛɪᴍᴏɴɪᴀɴᴢᴇ ᴇ ɪᴅᴇᴇ sᴜɪ ᴠᴀʟᴏʀɪ ᴇ ʟᴀ ᴍɪʟɪᴛᴀɴᴢᴀ ᴄᴏᴍᴜɴɪsᴛᴀ.
Con­tro lo scor­ag­gia­men­to e la sfidu­cia gen­erale che ci por­tano ad assis­tere impo­ten­ti a soprusi e ingius­tizie sociali cre­di­amo che la cosa da fare sia portare i migliori esem­pi di cosa è sta­ta la mil­i­tan­za e la sua util­ità.
Inter­ver­ran­no mil­i­tan­ti del­la vec­chia guardia e gio­vani per intavolare un dis­cor­so che non vogliamo si fer­mi solo al peri­o­do del­la fes­ta del Cir­co­lo Con­cet­to March­esi.
Le ser­ate del­la fes­ta avran­no la seguente scalet­ta:
GIOVEDì 29 GIUGNO
21:30 Gang (la band dei fratel­li Sev­eri­ni)
VEN­ERDì 30 GIUGNO
21:30 Cor­ra­do Ami­ci (La can­zone romana inter­pre­ta­ta dal figlio di Alvaro Ami­ci)
SABATO 1 LUGLIO:
21:00 Dunia Moli­na (Can­tautrice Rock)
21:30 Enri­co Capuano e Tamur­ri­a­ta Rock
22:30 Ciao Rino (Trib­u­to a Rino Gae­tano)
DOMENICA 2 LUGLIO
21:00 Pane (musi­ca etno-acus­ti­ca)
21:30 Tiburtino in musi­ca (Rasseg­na di grup­pi e musicisti del Tiburtino)
La cuci­na del Cir­co­lo Con­cet­to March­esi sarà aper­ta ogni sera con prezzi popo­lari, men­tre l’in­gres­so sarà a sot­to­scrizione lib­era.
Per l’oc­ca­sione ver­rà anche aper­to il baret­to accan­to alla pista da skate dopo il suo restyling.
Il Cir­co­lo è un luo­go nel quartiere per il quartiere, e ques­ta fes­ta è ciò che vogliamo regalare al Tiburtino III

Related Images: