Sabato 30 ottobre alle ore 17,30, presso Bibliopop di S. Maria delle Mole in via…
Marino. A Bibliopop Il giorno 29 aprile alle ore 18, contro la nuova schiavitù contro lo sfruttamento dei lavoratori. Libro di Marco Omizzolo
27/04/2023Questo articolo è stato letto 2368 volte!
Presso la biblioteca popolare “BiblioPop” di Santa Maria delle Mole in via Goffredo Mameli (Marino – RM), la Comunità Laudato si’ Castelli Romani e l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Diocesi di Albano invitano alla conversazione con il prof. Marco Omizzolo, sociologo Eurispes, nominato nel 2019 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere della Repubblica per meriti di ricerca contro lo sfruttamento lavorativo e le schiavitù, in particolare per il suo impegno a favore delle vittime del caporalato e della comunità Sikh dell’agro pontino. Sarà un’occasione per conoscere il suo ultimo libro Articolo 1 – L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro sfruttato che pone al centro la questione del lavoro unita a quelle di dignità, giustizia e riscatto.
Molte le storie e le testimonianze, per aprire gli occhi su una realtà di oppressione purtroppo ancora troppo diffusa, ma soprattutto per ricordare che dallo sfruttamento si può uscire. Parteciperanno alla conversazione: Sergio Santinelli, Presidente Bibliopop; Sonia Pecorilli, amministratrice locale Città di Sermoneta (LT); Massimo de Magistris, vicedirettore Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Diocesi di Albano; don Salvatore Surbera, direttore Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Albano Modera l’incontro: Marcella Costagliola, referente della Comunità Laudato si’ Castelli Romani. “Questa iniziativa — commenta il Presidente di Bibliopop Sergio Santinelli — conferma che la qualità della nostra inziativa culturale permanente volta ad acquisire capacità critica e diffondere la ricchezza della lettura, spesso diventa, specie in tempi bui come gli attuali, concreta attività sociale e quindi politica nel senso più concreto che può essere attribuito a questa attività umana. Vi attendiamio numerosi e partecipi”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.