La Compagnia Instabile e Traballante festeggia i 40 anni di teatro e torna in scena con due atti unici di Eduardo e Peppino De Filippo

La Compagnia Instabile e Traballante festeggia i 40 anni di teatro e torna in scena con due atti unici di Eduardo e Peppino De Filippo

14/04/2023 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2126 volte!

Sono pas­sati 40 anni da quan­do tre ami­ci, Clau­dio, Mar­co e Anto­nio, con entu­si­as­mo decis­ero di real­iz­zare un loro sog­no: dare vita a una com­pag­nia teatrale. Così è nata la “Com­pag­nia Insta­bile e Tra­bal­lante”, a Ciampino.

Da allo­ra molti anni di suc­ces­si, risate, gran­di emozioni, e soprat­tut­to spet­ta­coli in gra­do di coin­vol­gere il pub­bli­co di varie gen­er­azioni di ciampine­si e non solo.

Dopo l’inizio, con comme­die scritte da loro, quali “Il guap­po del quartiere” e “Il seg­re­to di Pul­cinel­la”, la Com­pag­nia nel cor­so degli anni ha por­ta­to in sce­na le gran­di opere del­la tradizione del teatro napo­le­tano.

Da Eduar­do De Fil­ip­po (“Natale in casa Cupiel­lo”, “Uomo e galan­tuo­mo”, “Non ti pago”, “La for­tu­na con l’Effe maius­co­la”, “Sik Sik l’artefice magi­co”) a Eduar­do Scar­pet­ta (“O’ Scar­faliet­to”, “Mis­e­ria e nobiltà”), fino a Pep­pino De Fil­ip­po (“Non è vero…ma ci cre­do”, “La ban­da degli onesti”, trat­ta dall’omonimo film con Totò)…con un excur­sus anche agli autori più recen­ti come Vin­cen­zo Salemme (“…E fuori Nevi­ca”). Sono solo alcu­ni degli spet­ta­coli mes­si in sce­na dal­la Com­pag­nia di Anto­nio Berru­to, ormai un sim­bo­lo, reg­ista e attore prin­ci­pale, con­tor­na­to di vol­ta in vol­ta da otti­mi inter­preti.

Negli anni poi ci si è spo­sta­ti sul reper­to­rio amer­i­cano, con “La strana cop­pia” di Neil Simon, “Taxi a due piazze” e “Due in uno” di Ray Coney, e sug­li autori ingle­si (“Colto in fla­grante” di Dereck Ben­field), oltre a met­tere in sce­na altre comme­die con­tem­po­ra­nee, come “Il mis­tero dell’assassino mis­te­rioso” di Lil­lo & Greg, e “Grisù, Giuseppe e Maria” di Gian­ni Clemen­ti.

La Com­pag­nia Insta­bile e Tra­bal­lante tor­na ora in sce­na, per cel­e­brare i 40 anni di attiv­ità, tor­nan­do alle orig­i­ni, con un nuo­vo spet­ta­co­lo di due atti uni­ci: “Quei fig­uri di tan­ti anni fa”, di Eduar­do De Fil­ip­po, e “Quale onore”, di Pep­pino De Fil­ip­po.

Quat­tro le date pre­viste, tutte all’Auditorium Ango­lo Ami­co (Par­roc­chia San Gio­van­ni Bat­tista), in Via Mura dei France­si, s.n.c, a Ciampino: saba­to 15 aprile, ore 21, domeni­ca 16 aprile ore 17.30, saba­to 22 aprile ore 21, domeni­ca 23 aprile ore 17.30.

Questo il cast com­ple­to: Anto­nio Berru­to, Patrizia Alun­ni, Antoni­et­ta Dami­ano, Ange­lo Vivo­lo, Giuseppe Espos­i­to, Dani­lo Magri­ni, Enri­co Fer­ran­ti, Raniero Men­car­el­li, Cristi­na Nuz­zo, Gian­car­lo Alui­gi, Maria Lib­er­ti, Alessio Fuo­co, Giuseppe Pochi­ni.

Ingres­so 9 euro. Pre­ven­dite pres­so il Bar del­la Pace (Via Mon­te­grap­pa, 2 – Ciampino) dal lunedì al ven­erdì (17.00 – 19.30) e saba­to (10.30 – 13.00).

Info: 335/7287161, 347/4052688, 06/7960905

 

Related Images: