Sirius Accordion Trio inaugura nuova Stagione dell’Accademia degli Sfaccendati

Sirius Accordion Trio inaugura nuova Stagione dell’Accademia degli Sfaccendati

14/04/2023 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 789 volte!

Sir­ius Accor­dion Trio inau­gu­ra nuo­va Sta­gione dell’Accademia degli Sfac­cen­dati domeni­ca 16 aprile al Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia

Nuovi per­cor­si musi­cali per l’inaugurazione del­la Sta­gione 2023 de “I Con­cer­ti dell’Accademia degli Sfac­cen­dati” al Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia.
Domeni­ca 16 aprile, alle ore 18:30, nel­la Sala Maes­tra del­la dimo­ra nobil­iare aric­ci­na si esi­birà un trio inusuale il Sir­ius Accor­dion Trio for­ma­to da Michele Bian­co, Alber­to Nardel­li e Pietro Secun­do, un trio di fis­ar­moniche bajan.
La fis­ar­mon­i­ca bajan è uno stru­men­to gio­vanis­si­mo, molto diver­so dal­la fis­ar­mon­i­ca clas­si­ca tradizionale per esten­sione dei man­u­ali, per pecu­liar­ità del tim­bro e capac­ità tec­niche, che a par­tire dal­la fine degli anni ses­san­ta del nove­cen­to ha sti­mo­la­to una let­ter­atu­ra musi­cale di grande qual­ità ma anco­ra poco conosci­u­ta.
Il Sir­ius Accor­dion Trio è risul­ta­to vinci­tore asso­lu­to di numerosi Con­cor­si sia nazion­ali che inter­nazion­ali affer­man­dosi in com­pe­tizione con for­mazioni prove­ni­en­ti da tut­to il mon­do. I gio­vani musicisti del Trio pro­por­ran­no al pub­bli­co degli “Sfac­cen­dati” un pro­gram­ma musi­cale di inusuale piacev­olez­za e tut­to da sco­prire che mette in risalto le carat­ter­is­tiche tim­bri­co sonore delle fis­ar­moniche bajan, carat­ter­is­tiche parag­o­nabili solo a quelle dell’organo o a quelle delle più sofisti­cate apparec­chia­ture elet­tron­iche.
I Con­cer­ti dell’Accademia degli Sfac­cen­dati al Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia sono real­iz­za­ti dal­la COOP ART di Roma (Socio AIAM) con il con­trib­u­to del Min­is­tero del­la Cul­tura e del Comune di Aric­cia
Info e preno­tazioni: 3331375561 – 069398003

Related Images: