“ARTE E COSTUMI MARINESI” FESTEGGIA 30 ANNI

“ARTE E COSTUMI MARINESI” FESTEGGIA 30 ANNI

22/03/2023 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1162 volte!

“ARTE E COSTUMI MARINESI” FESTEGGIA 30 ANNI

Sabato 18 marzo apertura della mostra di abiti rinascimentali nella Galleria Colonna

Nell’ambito dei fes­teggia­men­ti per i 30 anni dell’Associazione “Arte e Cos­tu­mi Mari­ne­si”, la “Gal­le­ria Colon­na” di Roma aprirà i suoi sug­ges­tivi spazi a una mostra di cos­tu­mi stori­ci che ver­ran­no esposti a par­tire da saba­to 18 mar­zo fino al 29 aprile.

È dal sodal­izio di alcune sig­nore sen­si­bili alla moda, tra cui il Pres­i­dente Rita Rufo Bardel­loni, che il 21 mar­zo del 1993 nasce l’Associazione. Un cam­mi­no sug­ges­ti­vo, che negli anni ha por­ta­to alla luce la raf­fi­natez­za e l’accuratezza degli abiti rinasci­men­tali, che con­tin­u­ano a dare una cor­nice maestosa al cor­teo stori­co per il ritorno di Mar­can­to­nio Colon­na dal­la vit­to­ria di Lep­an­to nel­la cit­tà di Mari­no in occa­sione dei fes­teggia­men­ti del­la Sagra dell’Uva.

“I cos­tu­mi rinasci­men­tali uti­liz­za­ti nel quadro dei fes­teggia­men­ti del­la Sagra dell’Uva – è il com­men­to dell’Assessore alla Cul­tura Pamela Muc­ci­ni – per la rie­vo­cazione del ritorno tri­on­fale a Mari­no di Mar­can­to­nio Colon­na dal­la battaglia di Lep­an­to, ren­dono anco­ra più prezioso e affasci­nante quel­lo che è l’appuntamento dell’anno più impor­tante per la nos­tra comu­nità. L’augurio per questi trent’anni è di con­tin­uare a rac­con­tare anco­ra a lun­go la sto­ria del­la nos­tra cit­tà”.

“Avere a dis­po­sizione un’associazione come Arte e Cos­tu­mi Mari­ne­si può essere solo che un van­to per la nos­tra cit­tà. Trent’anni di arte capaci di rin­no­vare e raf­forzare le antiche radi­ci e il sen­so di apparte­nen­za a una comu­nità, attra­ver­so la sua cul­tura e le sue tradizioni. L’impegno e la pas­sione sono la tes­ti­mo­ni­an­za vera che legano sal­da­mente Mari­no alle due gran­dis­sime pre­sen­ze nobili del suo pas­sato come Mar­can­to­nio e Vit­to­ria Colon­na” dichiara il Sin­da­co Ste­fano Cec­chi.  

Related Images: