Giulianello festeggia San Giuliano Martire

Giulianello festeggia San Giuliano Martire

20/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3018 vol­te!

UN MOMENTO DELLA PROCESSIONE IN ONORE DI SAN GIULIANO MARTIRE A GIULIANELLOCome ogni anno, l’ultima dome­ni­ca di Apri­le, Giu­lia­nel­lo si pre­pa­ra a festeg­gia­re il suo San­to Patro­no, San Giu­lia­no Mar­ti­re. Un rito che risa­le alla fine del 1600 quan­do il popo­lo giu­lia­ne­se si obbli­gò a cele­brar­lo, attri­buen­do alla sua inter­ces­sio­ne la gra­zia di aver libe­ra­to il pae­se dal peri­co­lo di un incen­dio che minac­cia­va di distrug­ge­re l’intero abi­ta­to.

Il pro­gram­ma pre­ve­de tre gior­ni di cele­bra­zio­ni ric­chi di appun­ta­men­ti. Si par­te saba­to 23 Apri­le, alle ore 18:00, con la San­ta Mes­sa e lo sco­pri­men­to di San Giu­lia­no pres­so la Chie­sa di San Gio­van­ni Bat­ti­sta. A segui­re l’inaugurazione del­la mostra ‘Rifles­sio­ni Pit­to­ri­che’ dell’artista Loren­zo Pro­iet­ti nel­la gal­le­ria ‘Il Sipa­rio’. Poi la dan­za con l’esibizione dei cor­pi di bal­lo del Con­do­mi­nio dell’Arte e dell’Associazione Matis­se. Infi­ne l’intrattenimento musi­ca­le con Bri­na e I Cuba­Li­bre.

Dome­ni­ca 24, la San­ta Mes­sa del­le ore 08:30 pre­ce­de­rà la solen­ne pro­ces­sio­ne, pre­sie­du­ta dal Vesco­vo Mons. Maria­no Cro­cia­ta e ani­ma­ta dagli sto­ri­ci Incol­la­to­ri che por­ta­no in spal­la il busto di San Giu­lia­no, con par­ten­za dal­la Chie­sa di San Gio­van­ni Bat­ti­sta, ove è custo­di­to e dove si tor­na per ulti­ma­re il rito reli­gio­so in pre­sen­za del­le auto­ri­tà. Dal pome­rig­gio alla sera si sus­se­gui­ran­no: tor­neo di Bur­ra­co pres­so l’oratorio par­roc­chia­le, lo spet­ta­co­lo degli Sban­die­ra­to­ri Leo­ne Ram­pan­te di Cori, la fina­le del tor­neo di cal­cet­to in ono­re di San Giu­lia­no pres­so lo sta­dio comu­na­le e gli spet­ta­co­li musi­ca­li con Gia­co­mo Ver­de, Cover Band degli Sta­dio e Rino Gae­ta­no Revi­si­ted Live.

Lune­dì 25, la San­ta Mes­sa del­le ore 11:00 e poi dal­le ore 16:30 la sfi­la­ta di Vespe ed Auto d’Epoca, la musi­ca popo­la­re in piaz­za con i Canu­sìa, Le Don­ne di Giu­lia­nel­lo e i Radi­ca­dan­za. In sera­ta i Fab­bri­ca­stro­fe e il grup­po folk Sto­ry Tel­lers. Duran­te la festa sarà atti­vo uno stand eno­ga­stro­no­mi­co. Quest’anno inol­tre la comu­ni­tà potrà riab­brac­cia­re Don Ante­ro, che ha pre­sta­to ser­vi­zio a Giu­lia­nel­lo per 26 anni e festeg­gia­re insie­me il suo 50° anno di sacer­do­zio.

Related Images: