“Parlami d’amore”: presentato al MAXXI il documentario sulla carriera di Achille Togliani

23/01/2023 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 498 volte!

Una ser­a­ta even­to, il 21 gen­naio, per cel­e­brare la memo­ria del famoso artista inter­nazionale, inter­prete di “Par­la­mi d’amore Mar­iù” e altri gran­di successi

“Mam­ma”, “Par­la­mi d’amore Mar­iù” e tan­ti altri…tutti motivi ormai entrati nell’immaginario col­let­ti­vo, derivan­ti da gran­di suc­ces­si con i quali Achille Togliani ha incan­ta­to le pla­tee ital­iane ed internazionali.

Ven­erdì 21 gen­naio, pres­so il MAXXI (il Museo nazionale delle arti del XXI sec­o­lo) si è svol­ta, alla pre­sen­za di numerosi ospi­ti del­la cul­tura e del­lo spet­ta­co­lo, la proiezione del doc­u­men­tario “Par­la­mi d’amore”, ded­i­ca­to alla memo­ria del cele­bre artista. Il doc­u­men­tario riper­corre quar­an­t’an­ni di sto­ria del cos­tume e del­la musi­ca ital­iana e resti­tu­isce al pub­bli­co la figu­ra del famoso can­tante e attore, coni­u­gan­do mate­ri­ale di reper­to­rio ined­i­to e tes­ti­mo­ni­anze attuali.

L’opera, scrit­ta e diret­ta da Daniele Di Bia­sio e Adel­mo Togliani, rac­coglie le tes­ti­mo­ni­anze di Vale­ria Fab­rizi, Cate­ri­na D’Am­i­co, Daisy Togliani, Fran­co Bixio, Dario Sal­va­tori, Fabio Frizzi, Mirko Det­tori e Simone Calomino.

“Par­la­mi d’amore” è una copro­duzione Rai Doc­u­men­tari e San­ta Pon­sa Film, real­iz­za­ta con il patrocinio di Accad­e­mia Togliani. Dopo la recente antepri­ma mon­di­ale avvenu­ta al 40° Tori­no Film Fes­ti­val e la mes­sa in onda in pri­ma visione su RaiTre per la col­lana “Ritrat­ti” di Rai Doc­u­men­tari, la ser­a­ta even­to ha volu­to sot­to­lin­eare lo stret­to legame tra Achille Togliani e Roma, cit­tà che lo ha accom­pa­g­na­to nel­la sua car­ri­era inter­nazionale e nel­la sua vita privata.

L’evento — real­iz­za­to con il patrocinio del MiC — Min­is­tero del­la Cul­tura — è sta­to aper­to dai salu­ti isti­tuzion­ali di Alessan­dro Giuli, Pres­i­dente del MAXXI — Museo nazionale delle arti del XXI sec­o­lo, di Fed­eri­co Mol­li­cone, Pres­i­dente del­la Com­mis­sione Cul­tura del­la Cam­era dei Dep­u­tati e di Fab­rizio Zap­pi, diret­tore di Rai Documentari.

Al ter­mine del­la proiezione, in un incon­tro infor­male con il diret­tore edi­to­ri­ale di Plus­news e criti­co cime­natografi­co e musi­cale Pier Lui­gi Manieri, i reg­isti Daniele Di Bia­sio e Adel­mo Togliani han­no con­di­vi­so con il pub­bli­co in sala aned­doti riguardan­ti la lun­ga preparazione del­l’­opera, per la quale han­no attin­to a mate­ri­ale d’archiv­io prove­niente da Rai Teche, Isti­tu­to Luce, Cinete­ca Nazionale e immag­i­ni inedite di carat­tere pri­va­to prove­ni­en­ti dal­l’Archiv­io Togliani. Numerose le immag­i­ni proi­et­tate, tra cui quelle di Achille Togliani impeg­na­to nei suoi con­cer­ti in ter­ra amer­i­cana, durante la visi­ta di gran­di metropoli come New York e in occa­sione del­l’in­con­tro con Mar­i­lyn Mon­roe, tra le più gran­di star del­l’e­poca. Adel­mo Togliani, ha regala­to al pub­bli­co anche det­tagli inedi­ti sul­la vita del padre, già allie­vo del Cen­tro Sper­i­men­tale di Cin­e­matografia nei pri­mi anni ’40, acclam­a­to inter­prete delle prime edi­zioni del Fes­ti­val di San­re­mo e icona indis­cus­sa del­la musi­ca in Italia e all’estero.

Numerosi gli ospi­ti pre­sen­ti alla ser­a­ta, tra cui Lau­ra Del­li Col­li, Cate­ri­na D’Am­i­co, Fabio Frizzi, Dario Sal­va­tori, Daisy Togliani, Valenti­na Cor­ti, Clizia For­nasi­er, Attilio Fontana, Luca Man­fre­di, Eleono­ra Albrecht, Pao­la Lavi­ni, Mas­si­m­il­iano Buz­zan­ca, Pietro Gen­uar­di, Chiara Ric­ci, Francesca Del­la Ragione, Fed­eri­co Moc­cia e Ludovi­co Fremont.

Il doc­u­men­tario “Par­la­mi d’amore” è fruibile sul­la piattafor­ma Raiplay.