Zecchino d’Oro: Il panda con le ali vince la 65esima edizione

Zecchino d’Oro: Il panda con le ali vince la 65esima edizione

30/12/2022 0 Di Carola Piluso

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 607 volte!

Lo Zecchi­no d’Oro è un’is­ti­tuzione, un even­to atte­so da tut­ti i bam­bi­ni e non solo. La 65esima edi­zione ha vis­to tri­on­fare Il pan­da con le ali. Il bra­no scrit­to da Vir­ginio e Daniele Coro pre­mi­a­to al ter­mine del­la grande finale, anda­ta in onda il 24 dicem­bre su Rai1. Alla con­duzione il diret­tore artis­ti­co di Zecchi­no D’Oro, Car­lo Con­ti.

Il pan­da con le ali è sta­ta inter­pre­ta­ta da Mari­a­pao­la Chi­um­mo, di 7 anni, prove­niente da Sci­cli (RG). La bim­ba è sta­ta accom­pa­g­na­ta dal Pic­co­lo Coro dell’Antoniano diret­to da Sab­ri­na Simoni. Sul pal­co dell’Antoniano di Bologna, la bam­bi­na è rius­ci­ta a con­quistare tut­ti con la sua bel­lis­si­ma voce.

Il Panda con le ali convince grandi e piccini a lo Zecchino d’Oro

La can­zone ha con­vin­to entrambe le giurie de Lo Zecchi­no d’Oro: la Giuria dei Pic­coli, for­ma­ta da 20 bam­bi­ni prove­ni­en­ti da tut­ta Italia, e la Giuria dei Gran­di, for­ma­ta da Francesca Fial­di­ni e Pao­lo Con­tici­ni, Cristi­na D’Avena e gli youtu­ber Nin­na e Mat­ti. Ai voti delle due giurie si sono aggiun­ti anche i voti dei bim­bi del Pic­co­lo Coro dell’Antoniano e del­la Galas­sia Zecchi­no, cir­ca 2.000 bam­bi­ni apparte­nen­ti a cori di tut­ta Italia affil­iati all’Antoniano.

Al sec­on­do pos­to si è clas­si­fi­ca­ta La can­zone del­la set­ti­mana di Euge­nio Cesaro. Al ter­zo L’orso col ghi­ac­ci­o­lo testo di Mario Gar­di­ni e musi­ca di Giuseppe De Rosa.

«Sono feli­cis­si­mo di aver vin­to lo Zecchi­no d’Oro. Ringrazio innanz­i­tut­to Daniele Coro, che ha scrit­to ques­ta can­zone con me, e Mari­a­pao­la, che ha inter­pre­ta­to benis­si­mo il bra­no. È una can­zone che par­la di inclu­sione e di unic­ità, di quan­to ognuno di noi sia spe­ciale, pro­prio per­ché uni­co. Spero pos­sa aiutare tut­ti i bam­bi­ni ad amare la pro­pria unic­ità». Parole di Vir­ginio.

Le tre pun­tate del­la 65ª edi­zione di Zecchi­no d’Oro, dal tito­lo Sem­plice­mente bam­bi­no, sono sta­ti una grande fes­ta per aspettare insieme il Natale, con tan­ta musi­ca e tan­ti ami­ci. Tre pomerig­gi ded­i­cati a tut­ti i bam­bi­ni per affer­mare il dirit­to dei più pic­coli a vivere i pro­pri anni più bel­li con gioia, seren­ità e spen­sier­atez­za.

Al cen­tro di Zecchi­no d’Oro la tradizionale cam­pagna di sol­i­da­ri­età Oper­azione Pane, a sosteg­no di 18 mense frances­cane in Italia e 5 nel mon­do (in Ucraina, Roma­nia e Siria), che ogni giorno accol­go­no tante per­sone e tante famiglie in dif­fi­coltà. Si può sostenere Oper­azione Pane sul sito www.operazionepane.it o, fino al 25 dicem­bre, con un sms o una chia­ma­ta da rete fis­sa al 45588.

Related Images: