Trapani, l’Unione Maestranze in Spagna per sottoscrivere il gemellaggio con la città di Cieza

Trapani, l’Unione Maestranze in Spagna per sottoscrivere il gemellaggio con la città di Cieza

04/11/2022 0 Di Carmela Barbara

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 847 volte!

Sarà fir­ma­to domeni­ca 6 novem­bre in Spagna il pro­to­col­lo di gemel­lag­gio tra l’Unione Maes­tranze di Tra­pani e la cit­tà di Cieza, d’in­te­sa con la Jun­ta de Her­man­dades Pasion­ar­ias. Una del­egazione dell’Unione Maes­tranze, gui­da­ta dal pres­i­dente Gio­van­ni D’Aleo, è par­ti­ta ques­ta mat­ti­na alla vol­ta del­la cit­tà spag­no­la di Rojales, in provin­cia di Ali­cante, per parte­ci­pare al “IX incon­tro inter­nazionale delle Con­fra­ter­nite e Con­fra­ter­nite del­la Fla­gel­lazione” che si aprirà oggi pomeriggio.

Si trat­ta di una due giorni di appro­fondi­men­to e dibat­ti­to sul­la realtà delle Con­fra­ter­nite europee e sul­la sto­ria e le tradizioni dei riti del­la Set­ti­mana San­ta più antichi del mon­do cat­toli­co, con i rap­p­re­sen­tan­ti di più di 40 con­fra­ter­nite prove­ni­en­ti da tut­to il ter­ri­to­rio nazionale e inter­nazionale e più di cen­tocinquan­ta partecipanti.

Per tut­ti col­oro che parte­ci­pano all’incontro, sua San­tità Papa Francesco ha con­ces­so la Benedi­zione Apos­toli­ca, attra­ver­so la Nun­ziatu­ra Apos­toli­ca di Madrid e tramite il Vesco­v­a­do di Orihuela-Alicante.

E’ pre­vista inoltre la pre­sen­za stra­or­di­nar­ia di Sua Maestà il Re, Don Felipe VI, pres­i­dente del comi­ta­to ono­rario, orga­niz­za­tore dell’incontro.

Domeni­ca mat­ti­na poi la del­egazione tra­panese dell’Unione Maes­tranze si sposterà nel­la cit­tà spag­no­la di Cieza dove alle 12, ver­rà sot­to­scrit­to il pro­to­col­lo di gemellaggio.

La Cit­tà di Tra­pani ha volu­to omag­gia­re l’inizia­ti­va con una perga­me­na quale invi­to uffi­ciale a recar­si in cit­tà in occa­sione del­la prossi­ma Set­ti­mana Santa.