Trapani, l’Unione Maestranze celebra la memoria di Tiziana Taormina

Trapani, l’Unione Maestranze celebra la memoria di Tiziana Taormina

12/10/2022 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 710 volte!

Trapani, l’Unione Maestranze celebra la memoria di Tiziana Taormina

Al via il primo concorso nazionale di poesia, in due sezioni, a lei dedicato

 Un con­cor­so di poe­sia ded­i­ca­to alla memo­ria di Tiziana Taormi­na, vice­capo con­sole del ceto dei Cal­zo­lai e Cia­bat­ti­ni, nel­la pro­ces­sione dei Mis­teri di Tra­pani, vola­ta in cielo nel­lo scor­so mese di luglio, all’età di soli 38 anni. L’Unione Maes­tranze non intende dimen­ti­care l’impegno e l’abnegazione di una don­na, di una mam­ma e di un pilas­tro nel­la preparazione ed ese­cuzione del­la Pro­ces­sione dei Mis­teri di Tra­pani e per tenere vivo il ricor­do del­la sua figu­ra e di quel­la dei suoi famil­iari, ha volu­to dedi­care a lei un con­cor­so let­ter­ario la cui direzione è sta­ta affi­da­ta al capo con­cole del ceto dei Met­al­lur­gi­ci, il poeta dialet­tale tra­panese Nino Barone.

Il con­cor­so si arti­co­la in due sezioni a tema libero:

A: Poe­sia inedi­ta in lin­gua siciliana

B: Poe­sia inedi­ta in lin­gua italiana

Pos­sono parte­ci­pare al pre­mio autori ital­iani anche res­i­den­ti all’es­tero purché mag­gioren­ni. Ogni autore può parte­ci­pare con una sola poe­sia. Per “poe­sia inedi­ta” l’or­ga­niz­zazione di codesto con­cor­so intende: poe­sia mai pub­bli­ca­ta sul web (siti inter­net, blog, face­book e altri por­tali), poe­sia mai rac­col­ta in volu­mi o qual­sivoglia for­ma­to car­taceo. È con­sen­ti­ta la parte­ci­pazione di opere pre­sen­tate in altri con­cor­si ma che non abbiano mai con­se­gui­to il Pri­mo Pre­mio. È pre­vista una quo­ta di parte­ci­pazione pari a euro 10 per entrambe le sezioni. Si può con­cor­rere con­tem­po­ranea­mente a tutte le sezioni ver­san­do la quo­ta di parte­ci­pazione per cias­cu­na sezione.

Sezione A e B: I lavori dovran­no essere inviati in due (2) copie dat­tilo­scritte: una copia sen­za alcun con­trasseg­no, l’al­tra deve con­tenere dati ana­grafi­ci, ind­i­riz­zo, recapi­to tele­fon­i­co, e‑mail e fir­ma del­l’au­tore. Gli elab­o­rati dovran­no essere inviati, insieme alla rice­vu­ta del­l’avvenu­to paga­men­to, entro e non oltre il 31 gen­naio 2023 all’ind­i­riz­zo e‑mail poetaninobarone@gmail.com scriven­do nel­l’ogget­to: Parte­ci­pazione Memo­r­i­al Tiziana Taormina.

La quo­ta di parte­ci­pazione dovrà essere ver­sa­ta tramite bonifi­co ban­car­io IBAN IT34J0306916404100000003081 intes­ta­to a Unione Maes­tranze ETS.

La giuria, la cui com­po­sizione sarà resa nota nel cor­so del­la cer­i­mo­nia di pre­mi­azione, asseg­n­erà pre­mi dal 1° al 3° clas­si­fi­ca­to, un Pre­mio Spe­ciale ed una Men­zione d’Onore per cias­cu­na sezione. I pre­mi con­sistono in targhe, diplo­mi per­son­al­iz­za­ti e lib­ri. Solo ai pri­mi clas­si­fi­cati sarà asseg­na­to un pre­mio in denaro pari a euro 200. A tut­ti i con­cor­ren­ti, pre­sen­ti alla cer­i­mo­nia di pre­mi­azione, ver­rà rilas­ci­a­to attes­ta­to di parte­ci­pazione. Gli elab­o­rati non ver­ran­no resti­tu­iti. Si accettano deleghe. I pre­mi non riti­rati rimar­ran­no di pro­pri­età dell’organizzazione. La cer­i­mo­nia di pre­mi­azione si svol­gerà pre­sum­i­bil­mente entro il mese di mar­zo 2023. Solo i vinci­tori ricev­er­an­no comu­ni­cazione cir­ca i risul­tati, la data e il luo­go del­la cer­i­mo­nia di pre­mi­azione. La parte­ci­pazione al con­cor­so impli­ca la conoscen­za e l’accettazione del pre­sente rego­la­men­to. L’inosservanza di una qual­si­asi nor­ma cos­ti­tuirà moti­vo di esclu­sione. Accettan­do il pre­sente rego­la­men­to ogni autore, sec­on­do le leg­gi in vig­ore, autor­izzerà il trat­ta­men­to dei pro­pri dati per­son­ali uti­liz­za­ti esclu­si­va­mente ai fini del con­cor­so. Per qualunque infor­mazione, ci si può riv­ol­gere al seguente ind­i­riz­zo di pos­ta elet­tron­i­ca: poetaninobarone@gmail.com.

Il rego­la­men­to del con­cor­so è con­sulta­bile e scar­i­ca­bile dal sito uffi­ciale dell’Unione Maes­tranze: https://www.unionemaestranze.it/memorial-tiziana-taormina/