Nasce l’Accademia Italiana di Staging & Redesign

Nasce l’Accademia Italiana di Staging & Redesign

15/02/2022 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 13212 vol­te!

Nasce l’Accademia Italiana di Staging & Redesign

È frutto dell’esperienza della Staging & Redesign Expertise School di Fosca de Luca che ha formato oltre 600 allievi in 5 anni. La nuova scuola è il punto di riferimento per chi vuole diventare home stager: 13 corsi business oriented in modalità mista (online e in presenza) formano un percorso di 130 ore che si completa con esperienze sul campo. Il 10 dicembre inaugurata a Bologna la nuova Factory che ospiterà eventi e laboratori

La for­ma­zio­ne nell’ambito dell’home sta­ging – la disci­pli­na che uni­sce desi­gn d’interni, comu­ni­ca­zio­ne e mar­ke­ting allo sco­po di ven­de­re gli immo­bi­li velo­ce­men­te e bene – ha un nuo­vo pun­to di rife­ri­men­to a livel­lo nazio­na­le. Il 10 dicem­bre ha aper­to uffi­cial­men­te a Bolo­gna l’Accademia Ita­lia­na di Sta­ging & Rede­si­gn, dedi­ca­ta a tut­ti colo­ro che voglio­no fare dell’home sta­ging la pro­pria atti­vi­tà prin­ci­pa­le. L’Accademia è la nuo­va incar­na­zio­ne del­la Sta­ging & Rede­si­gn School di Fosca de Luca, che negli ulti­mi 5 anni ha con­sen­ti­to a oltre 600 allie­vi di crear­si una pro­fes­sio­na­li­tà sem­pre più richie­sta nel mer­ca­to immo­bi­lia­re. «Con que­sta novi­tà inten­dia­mo per­se­gui­re anco­ra con più for­za la mis­sio­ne che da sem­pre ci con­trad­di­stin­gue, quel­la di dare ai nostri allie­vi tut­ti gli stru­men­ti per for­mar­si, aggior­nar­si e svol­ge­re sem­pre al meglio il pro­prio lavo­ro – com­men­ta Fosca de Luca –. Nuo­vo nome, nuo­vo logo e nuo­vo sito (https://stagingeredesign.school/), ma non solo: un’offerta for­ma­ti­va anco­ra più com­ple­ta che diven­ta un vero e pro­prio per­cor­so di 130 ore per diven­ta­re home sta­ger, con lezio­ni sia in pre­sen­za sia onli­ne, e che vie­ne com­ple­ta­to da espe­rien­ze sul cam­po. E poi c’è la nostra nuo­va sede bolo­gne­se, con­ce­pi­ta come una vera e pro­pria Fac­to­ry, dove si ter­ran­no cor­si, even­ti e labo­ra­to­ri pra­ti­ci per allie­vi e pro­fes­sio­ni­sti pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia».

Fosca De Luca

Fosca De Luca

Rede­si­gn d’interni, foto­gra­fia d’interni, mar­ke­ting per il set­to­re real esta­te, busi­ness e ven­di­ta, video recla­me, uso dei soft­ware (Lightroom, Sket­chup), home sta­ging per la ricet­ti­vi­tà turi­sti­ca: sono alcu­ni degli argo­men­ti su cui ver­to­no i cor­si dell’AIS&R, tut­ti ambi­ti che devo­no esse­re ben cono­sciu­ti da qual­sia­si home sta­ger. Che è, spie­ga in poche paro­le Fosca de Luca, «Quel pro­fes­sio­ni­sta del­la valo­riz­za­zio­ne immo­bi­lia­re che, tra­mi­te inter­ven­ti mira­ti e tem­po­ra­nei, alle­sti­sce le case per la ven­di­ta. Gli ulti­mi dati dell’Associazione Nazio­na­le Home Sta­ging Lovers con­fer­ma­no che una casa ogget­to di home sta­ging si ven­de in media in 46 gior­ni, con­tro i 228 che ser­vo­no per le ven­di­te tra­di­zio­na­li, e con uno scon­to medio mol­to bas­so, del 4%. Ecco per­ché la figu­ra dell’home sta­ger, rela­ti­va­men­te nuo­va in Ita­lia, è sem­pre più richie­sta per con­su­len­ze da agen­zie, inve­sti­to­ri e pro­prie­ta­ri».

Un pro­fes­sio­ni­sta che non è solo un esper­to di arre­do e deco­ra­zio­ne d’interni, ma anche un comu­ni­ca­to­re digi­ta­le con com­pe­ten­ze di mar­ke­ting e ven­di­te. «Sta­re al pas­so con le evo­lu­zio­ni del mer­ca­to immo­bi­lia­re è la base del nostro lavo­ro e le spe­cia­liz­za­zio­ni sono nume­ro­se – spie­ga sem­pre de Luca –. Il pri­mo step è costi­tui­to dal nostro cor­so base di 40 ore di teo­ria più 8 di alle­sti­men­to dal vivo, che per­met­te di entra­re in que­sto mon­do e si com­ple­ta nel tem­po con gli altri cor­si, fra cui Business4Stager, incen­tra­to pro­prio sugli aspet­ti impren­di­to­ria­li e sul­la crea­zio­ne di un pia­no di busi­ness soli­do e remu­ne­ra­ti­vo».

E per chi non è anco­ra pron­to a intra­pren­de­re una car­rie­ra auto­no­ma, ma vor­reb­be valu­ta­re se l’home sta­ging fa per lei o per lui? «Per chi pen­sa di ave­re un talen­to e vuo­le cono­sce­re meglio que­sto mon­do c’è il nostro cor­so pro­pe­deu­ti­coEffet­to WOW” – spie­ga de Luca –. Si trat­ta di un video­cor­so di 9 ore, com­ple­to di test con­clu­si­vo e atte­sta­to, che con­den­sa i nostri con­te­nu­ti in una serie di bre­vi lezio­ni da segui­re quan­do si vuo­le. È l’ideale per orien­tar­si nel mon­do dell’home sta­ging ed even­tual­men­te pro­se­gui­re con la pre­pa­ra­zio­ne com­ple­ta; nel qual caso, il costo del cor­so pro­pe­deu­ti­co vie­ne sca­la­to dal­le spe­se suc­ces­si­ve». In que­sto momen­to il cor­so “Effet­to WOW” è in offer­ta a 366 euro IVA inclu­sa: un’ottima idea da rega­la­re a Nata­le all’amica o all’amico che sta pen­san­do di fare del­la sua pas­sio­ne per la casa e l’arredamento un lavo­ro vero e pro­prio.

Acca­de­mia Ita­lia­na di Sta­ging & Rede­si­gn – La scuo­la di for­ma­zio­ne per chi desi­de­ra avvia­re un’attività impren­di­to­ria­le soli­da e red­di­ti­zia nell’ambito dell’home sta­ging o valo­riz­za­zio­ne immo­bi­lia­re, ossia la disci­pli­na foca­liz­za­ta sull’allestimento degli immo­bi­li allo sco­po di ven­der­li velo­ce­men­te e bene. È nata da un’idea di Fosca de Luca, esper­ta del set­to­re immo­bi­lia­re da oltre vent’anni, home sta­ger e rede­si­gner pro­fes­sio­ni­sta. AIS&R ha a Bolo­gna la sua Fac­to­ry dove si ten­go­no cor­si, even­ti e labo­ra­to­ri sul mon­do dell’home sta­ging.

Related Images: