Nasce l’Accademia Italiana di Staging & Redesign

Nasce l’Accademia Italiana di Staging & Redesign

15/02/2022 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 6100 volte!

Nasce l’Accademia Italiana di Staging & Redesign

È frutto dell’esperienza della Staging & Redesign Expertise School di Fosca de Luca che ha formato oltre 600 allievi in 5 anni. La nuova scuola è il punto di riferimento per chi vuole diventare home stager: 13 corsi business oriented in modalità mista (online e in presenza) formano un percorso di 130 ore che si completa con esperienze sul campo. Il 10 dicembre inaugurata a Bologna la nuova Factory che ospiterà eventi e laboratori

La for­mazione nell’ambito dell’home stag­ing – la dis­ci­plina che unisce design d’interni, comu­ni­cazione e mar­ket­ing allo scopo di vendere gli immo­bili velo­ce­mente e bene – ha un nuo­vo pun­to di rifer­i­men­to a liv­el­lo nazionale. Il 10 dicem­bre ha aper­to uffi­cial­mente a Bologna l’Accademia Ital­iana di Stag­ing & Redesign, ded­i­ca­ta a tut­ti col­oro che vogliono fare dell’home stag­ing la pro­pria attiv­ità prin­ci­pale. L’Accademia è la nuo­va incar­nazione del­la Stag­ing & Redesign School di Fos­ca de Luca, che negli ulti­mi 5 anni ha con­sen­ti­to a oltre 600 allievi di crear­si una pro­fes­sion­al­ità sem­pre più richi­es­ta nel mer­ca­to immo­bil­iare. «Con ques­ta novità inten­di­amo perseguire anco­ra con più forza la mis­sione che da sem­pre ci con­trad­dis­tingue, quel­la di dare ai nos­tri allievi tut­ti gli stru­men­ti per for­mar­si, aggiornar­si e svol­gere sem­pre al meglio il pro­prio lavoro – com­men­ta Fos­ca de Luca –. Nuo­vo nome, nuo­vo logo e nuo­vo sito (https://stagingeredesign.school/), ma non solo: un’offerta for­ma­ti­va anco­ra più com­ple­ta che diven­ta un vero e pro­prio per­cor­so di 130 ore per diventare home stager, con lezioni sia in pre­sen­za sia online, e che viene com­ple­ta­to da espe­rien­ze sul cam­po. E poi c’è la nos­tra nuo­va sede bolog­nese, con­cepi­ta come una vera e pro­pria Fac­to­ry, dove si ter­ran­no cor­si, even­ti e lab­o­ra­tori prati­ci per allievi e pro­fes­sion­isti prove­ni­en­ti da tut­ta Italia».

Fosca De Luca

Fos­ca De Luca

Redesign d’interni, fotografia d’interni, mar­ket­ing per il set­tore real estate, busi­ness e ven­di­ta, video reclame, uso dei soft­ware (Light­room, Sketchup), home stag­ing per la ricettiv­ità tur­is­ti­ca: sono alcu­ni degli argo­men­ti su cui vertono i cor­si dell’AIS&R, tut­ti ambiti che devono essere ben conosciu­ti da qual­si­asi home stager. Che è, spie­ga in poche parole Fos­ca de Luca, «Quel pro­fes­sion­ista del­la val­oriz­zazione immo­bil­iare che, tramite inter­ven­ti mirati e tem­po­ranei, allestisce le case per la ven­di­ta. Gli ulti­mi dati dell’Associazione Nazionale Home Stag­ing Lovers con­fer­mano che una casa ogget­to di home stag­ing si vende in media in 46 giorni, con­tro i 228 che ser­vono per le ven­dite tradizion­ali, e con uno scon­to medio molto bas­so, del 4%. Ecco per­ché la figu­ra dell’home stager, rel­a­ti­va­mente nuo­va in Italia, è sem­pre più richi­es­ta per con­sulen­ze da agen­zie, investi­tori e proprietari».

Un pro­fes­sion­ista che non è solo un esper­to di arredo e dec­o­razione d’interni, ma anche un comu­ni­ca­tore dig­i­tale con com­pe­ten­ze di mar­ket­ing e ven­dite. «Stare al pas­so con le evoluzioni del mer­ca­to immo­bil­iare è la base del nos­tro lavoro e le spe­cial­iz­zazioni sono numerose – spie­ga sem­pre de Luca –. Il pri­mo step è cos­ti­tu­ito dal nos­tro cor­so base di 40 ore di teo­ria più 8 di alles­ti­men­to dal vivo, che per­me­tte di entrare in questo mon­do e si com­ple­ta nel tem­po con gli altri cor­si, fra cui Business4Stager, incen­tra­to pro­prio sug­li aspet­ti impren­di­to­ri­ali e sul­la creazione di un piano di busi­ness soli­do e remu­ner­a­ti­vo».

E per chi non è anco­ra pron­to a intrapren­dere una car­ri­era autono­ma, ma vor­rebbe val­utare se l’home stag­ing fa per lei o per lui? «Per chi pen­sa di avere un tal­en­to e vuole conoscere meglio questo mon­do c’è il nos­tro cor­so pro­pe­deu­ti­coEffet­to WOW” – spie­ga de Luca –. Si trat­ta di un video­cor­so di 9 ore, com­ple­to di test con­clu­si­vo e attes­ta­to, che con­den­sa i nos­tri con­tenu­ti in una serie di bre­vi lezioni da seguire quan­do si vuole. È l’ideale per ori­en­tar­si nel mon­do dell’home stag­ing ed even­tual­mente pros­eguire con la preparazione com­ple­ta; nel qual caso, il cos­to del cor­so pro­pe­deu­ti­co viene sca­la­to dalle spese suc­ces­sive». In questo momen­to il cor­so “Effet­to WOW” è in offer­ta a 366 euro IVA inclusa: un’ottima idea da regalare a Natale all’amica o all’amico che sta pen­san­do di fare del­la sua pas­sione per la casa e l’arredamento un lavoro vero e proprio.

Accad­e­mia Ital­iana di Stag­ing & Redesign – La scuo­la di for­mazione per chi desidera avviare un’attività impren­di­to­ri­ale sol­i­da e red­di­tizia nell’ambito dell’home stag­ing o val­oriz­zazione immo­bil­iare, ossia la dis­ci­plina focal­iz­za­ta sull’allestimento degli immo­bili allo scopo di vender­li velo­ce­mente e bene. È nata da un’idea di Fos­ca de Luca, esper­ta del set­tore immo­bil­iare da oltre vent’anni, home stager e redesign­er pro­fes­sion­ista. AIS&R ha a Bologna la sua Fac­to­ry dove si ten­gono cor­si, even­ti e lab­o­ra­tori sul mon­do dell’home staging.